Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 20 centesimi 1894 KB


Risposte migliori

Salve a tutti i foristi!

Questa sera ho deciso di postare questa mia monetina, umile e comunissima ma molto lustruosa. A voi i commenti :)

post-260-0-65496600-1427227776.jpg

post-260-0-08458200-1427227807.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi :)

Una domanda: normalmente lascio patinare le monete all'aria, è la prima moneta che ho che contenga nichelio (anche se in verità per la maggior parte è in rame), devo avere qualche particolare accortezza per la conservazione? (quelle in rame ad esempio le incapsulo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi :)

Una domanda: normalmente lascio patinare le monete all'aria, è la prima moneta che ho che contenga nichelio (anche se in verità per la maggior parte è in rame), devo avere qualche particolare accortezza per la conservazione? (quelle in rame ad esempio le incapsulo).

Direi di no; sono passati più di 100 anni ed è ancora lustra, lasciala in un bel vassoio-

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva io invece non la lascerei all'aperto.

Questa la chiuderei in capsula o in una bustina d'acetato.

Il nichelio è un metallo che mi fà paura (peggio del rame per me) e con un pò d'umidità può innescare quelle macchioline nere che possono anche evolversi in ossidazioni/corrosioni e quindi buchetti sulla moneta.

Ho un esemplare bello come il tuo, con un lustro fantastico, e l'ho chiuso in capsula, cosi mi sentro tranquillo ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, alta conservazione.

Domanda : sulla cifra " 2 " all'interno del cerchio di perline , è un colpetto o una mancanza di metallo ?

In generale, mi da spunto per un'altra domanda : come mai hanno messo 2 volte il valore " 20 " , una al centro del cerchio e una sul bordo seguita dalla parola centesimi ? non vorrei sbagliarmi ma è l'unica moneta del Regno ad avere 2 volte il valore in cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, alta conservazione.

Domanda : sulla cifra " 2 " all'interno del cerchio di perline , è un colpetto o una mancanza di metallo ?

In generale, mi da spunto per un'altra domanda : come mai hanno messo 2 volte il valore " 20 " , una al centro del cerchio e una sul bordo seguita dalla parola centesimi ? non vorrei sbagliarmi ma è l'unica moneta del Regno ad avere 2 volte il valore in cifra.

 

E' una mancanza di metallo a vederla così, (dico questo perchè mi deve ancora arrivare). Comunque l'ho comprata con un grado di conservazione all'interno del quale i colpetti non sono previsti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire stupendo tondello con un lustro abbagliante. FDC indubbiamente secondo me.

Si è mantenuta così per oltre cent'anni quindi se conservata in luogo adeguato (senza umidità) non dovrebbe avere alcun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.