Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erademo

Spilla con Solido

Risposte migliori

erademo
Supporter

Un conoscente sapendo che mi occupo di monete mi ha dato questa spilla dicendomi se ne capivo qualcosa, ma io mi occupo di monetazione medievale e quindi chiedo aiuto

mi è parso un solido bizantino (o longobardo)

il peso è 5,36 gr, ma togliendo la spilla potrebbe andare verso i 4,5 gr che è il peso del solido

nel retro c'è la vittoria con la croce ed il globo crucifero con le scritte VICTORI  AAVCCS (che da quel che ho visto è la parte "tradizionale")

sul davanti invece non ho trovato niente anche se la legenda è leggibile non son riuscito a dedurne nulla

sotto da entrambe la facce la scritta CONOB

c'è qualcuno che riesce ad identificare con più precisione la moneta?

grazie in anticipo

post-4117-0-35832300-1427289152_thumb.jp

post-4117-0-42791400-1427289193_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

@@erademo ciao dovrebbe essere questo solido:

Phocas, 602-610. AV Solidus 607-609, Constantinople, 5th officina . Obv. DN FOCAS PERP AVG. Bust facing, bearded, wearing cuirass, paludamentum, and crown with pendilia and cross on circlet; in r. hand, globe-cross. / Rev. VICTORI AAVGG. Angel facing, holding in r. hand long staff; in l., globe-cross; E/CONOB in ex. S. 620; Fried. 93. AU 4.45 g.

1445964.m.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

scusami ho sbagliato solido.

117768.m.jpg

Solidus circa 527, 4.49 g. D N IVSTIN ET IVSTINI P P AVG Emperors, nimbate, seated facing on backless throne, clasping their breasts with their r. hands and holding globes in their l.; cross above, between their heads. In exergue, CONOB. Rev. VICTORI - A AVGGG S Angel standing facing, holding long cross and globus cruciger; in field r., star. In exergue, CONOB. Cf. DO (5c) (IVSTINAN). MIB 1, 1d. Sear 117. Metcalf, Studies in Early Byzantine Coinage, ANSNS 17, Pl. 2, 17 (these dies).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

è quasi lui. . . noto solo una piccola differenza nella legenda dove c'è IVSTINI P P AVG nel mio c'è IVSTINIAN P P AVG ma credo che sia solo una variante. . .

grazie davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

ecco....

just1023.jpg
SB 120 Solidus Obv: DNIVSTINETIVSTINIANPPAVG Exe: CONOB - Justin and Justinian seated facing on chairs, each holding a globe; cross above.
Rev: VICTORIAAVGGGS Exe: star.gif/CONOB - Victory standing facing, holding long cross and globus cruciger. April - August 527 (Constantinopolis).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

è lui. . .. grazie mille. . .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

ho visto in giro che è abbastanza rara come moneta ed ho visto un paio di aggiudicazioni nel 2014 decisamente importanti (per esempio https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=247058).. . peccato per la piegatura e per l'adattamento a spilla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vandalo85

Peccato veramente non tanto per la piegatura quanto per l attaccamento alla spilla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti