Vai al contenuto
IGNORED

Spilla con Solido


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Supporter

Un conoscente sapendo che mi occupo di monete mi ha dato questa spilla dicendomi se ne capivo qualcosa, ma io mi occupo di monetazione medievale e quindi chiedo aiuto

 

mi è parso un solido bizantino (o longobardo)

 

il peso è 5,36 gr, ma togliendo la spilla potrebbe andare verso i 4,5 gr che è il peso del solido

 

nel retro c'è la vittoria con la croce ed il globo crucifero con le scritte VICTORI  AAVCCS (che da quel che ho visto è la parte "tradizionale")

sul davanti invece non ho trovato niente anche se la legenda è leggibile non son riuscito a dedurne nulla

 

sotto da entrambe la facce la scritta CONOB

 

c'è qualcuno che riesce ad identificare con più precisione la moneta?

 

grazie in anticipo

post-4117-0-35832300-1427289152_thumb.jp

post-4117-0-42791400-1427289193_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@erademo ciao dovrebbe essere questo solido:

 

Phocas, 602-610. AV Solidus 607-609, Constantinople, 5th officina . Obv. DN FOCAS PERP AVG. Bust facing, bearded, wearing cuirass, paludamentum, and crown with pendilia and cross on circlet; in r. hand, globe-cross. / Rev. VICTORI AAVGG. Angel facing, holding in r. hand long staff; in l., globe-cross; E/CONOB in ex. S. 620; Fried. 93. AU 4.45 g.

1445964.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusami ho sbagliato solido.

117768.m.jpg

Solidus circa 527, 4.49 g. D N IVSTIN ET IVSTINI P P AVG Emperors, nimbate, seated facing on backless throne, clasping their breasts with their r. hands and holding globes in their l.; cross above, between their heads. In exergue, CONOB. Rev. VICTORI - A AVGGG S Angel standing facing, holding long cross and globus cruciger; in field r., star. In exergue, CONOB. Cf. DO (5c) (IVSTINAN). MIB 1, 1d. Sear 117. Metcalf, Studies in Early Byzantine Coinage, ANSNS 17, Pl. 2, 17 (these dies).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

è quasi lui. . . noto solo una piccola differenza nella legenda dove c'è IVSTINI P P AVG nel mio c'è IVSTINIAN P P AVG ma credo che sia solo una variante. . .

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • MIGLIOR RISPOSTA

ecco....

just1023.jpg
SB 120 Solidus Obv: DNIVSTINETIVSTINIANPPAVG Exe: CONOB - Justin and Justinian seated facing on chairs, each holding a globe; cross above.
Rev: VICTORIAAVGGGS Exe: star.gif/CONOB - Victory standing facing, holding long cross and globus cruciger. April - August 527 (Constantinopolis).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è lui. . .. grazie mille. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ho visto in giro che è abbastanza rara come moneta ed ho visto un paio di aggiudicazioni nel 2014 decisamente importanti (per esempio https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=247058).. . peccato per la piegatura e per l'adattamento a spilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.