Vai al contenuto
IGNORED

Gerone II


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho preso ad un'asta recente questo bronzo di gerone II ( 18,60 gr e 27,15mm)

la moneta è catalogata SNG ANS 914, ma non mi convince, a differenza di moltre altre simili non presenta la scritta sotto il cavaliere...mi aiutate a rintracciarla?

Il simbolo sotto la gamba del cavallo può essere un indizio?

 

grazie mille,

Andrea

post-45978-0-42866100-1427291752_thumb.jpost-45978-0-91555200-1427291756_thumb.j

Modificato da Andreamoore
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la classificherei come CNS II/377/195 variante.

La SNG/ANS/914 ha sotto il cavallo un monogramma composto dalle lettere YAG. Sulla tua vedo solo la Y.

Al D/ mi sembra di vedere un simbolo dietro la testa di Gerone II, e mi pare un aphlaston.

Una accoppiata simile di simbolo e lettera non sono riuscito a reperirla.

Per quanto riguarda la leggenda IERONOS, credo che ci sia. Se guardi la foto postata s'intravede la sigma finale nello spigolo destro dell'esergo. E forse anche l'IE iniziale sul lato opposto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nakona,

innanzitutto grazie mille per la risposta.

Confermo il probabile aphlaston dietro la nuca di Gerone al dritto.

 

Al rovescio invece non confermo quelle tracce della scritta (rivedendo la foto da un' impressione sbagliata, credo che sia dovuto al contrasto e alla luce. Osservando adesso la moneta con una lente sono sicuro che sono semplici irregolarità: ad esempio quello evidenziato con il circoletto a destra in basso è solo una macchia giallina, perfettamente liscia)

 

Per il simbolo sotto il cavallo la stessa cosa, la foto un pò distorce.

Osservandolo bene sono sicuro al 100% che sia questo simbolo:

 

post-45978-0-69152200-1427300564.jpg

 

Io credo che la legenda proprio non ci sia, in ogni raffigurazione in cui è presente si trova sempre una linea netta orizzontale che parte immediamente sotto gli zoccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la riga si intravede....la moneta va girata in senso antiorario di qualche grado..

 

R.

ho modificato un pò la foto...la vedete la linea proprio sotto gli zoccoli?

post-11614-0-05518500-1427311379_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


la linea di esergo era sicuramente presente al momento della coniatura. Normale usura + pulizia del pezzo hanno cancellato linea di esergo e IERONOS.

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte,

si la linea si intravede appena, effettivamente deve essere quella...

 

Vorrei porvi un altro paio di domande:

c'è modo di sapere con più precisione l'anno o il periodo in cui è stata coniata durante il lungo regno di Gerone?

Sulla patina invece, spulciando un pò in rete credo che si tratti di cuprite, è corretto?

 

Grazie mille e scusate se faccio ancora domnade da neofita ma mi piacerebbe saperne di più su questa moneta, anche se è molto comune.

 

Andrea

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.