Vai al contenuto
IGNORED

Quale è la monetazione più bella?


Risposte migliori

Bello in che senso?

 

La bellezza è una cosa soggettiva, non misurabile. Semmai potremmo discutere sulla qualità dei materiali e sulla raffinatezza delle raffigurazioni, ma purtroppo anche queste caratteristiche potrebbero subire delle oscillazioni di pensiero.

Quindi penso che dovresti riformulare la tua domanda in modo più comprensibile, altrimenti si finirebbe a parlare di una tematica troppo soggetta a idee e gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, quale stato, secondo voi nell'ultimo secolo, ha coniato monete più belle alla vista?

Grazie

 

Scusa se mi permetto ............ e questo sarebbe il domandone urgente? Per caso l'hai scritto mentre ti precipitavi in bagno? Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se avessi atteso altri cinque minuti prima di formulare tale domanda.  :rofl:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

la domanda di per se non è stupida, ma semplice, si può rispondere in leggerezza "pour parler". Il titolo quello si non funziona, lo cambio in "qual'è la monetazione più bella?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

la domanda di per se non è stupida, ma semplice, si può rispondere in leggerezza "pour parler". Il titolo quello si, lo cambio in "qual'è la monetazione più bella?"

Grazie.

Intendo quelle monete che vedi ed esclami Che Belle! Mi è capitato con le portoghesi ad esempio...

Ma gradirei conoscere i gusti altrui. Tutto qui.

Anche se adoro sempre le nostre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere scortese, ma che domanda è? I gusti sono soggettivi, come si fa a rispondere? :nea:

Maurizio

Indovina?!?

Ti sei risposto da solo... se son soggettivi non puoi che rispondere in base al TUO gusto :-)

Altrimenti leggi e passa oltre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono mondiali quindi non saprei cosa risponderti. Però posso fare un sotto-insieme e dirti che, tra le italiane, come bellezza secondo me le piastre papali non hanno eguali :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Regno 1901 1943 nessun dubbio per come la vedo io

Molta varietà e presenza di numerose monete esteticamente stupende

Anche nei tagli bassi

I centesimi prora... Ad esempio

post-19380-0-74971200-1427314416_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io adoro le Oselle Veneziane!! E tutta la monetazione Dogale in genere, dal bagattino allo scudo, anche se nei secoli le iconografie non sono cambiate poi molto, ma per quello ci sono le Oselle!  :good:

Lascio un link dove ammirarle tutte!

 

http://www.palazzothiene.it/palazzothiene/jsp/opere.jsp?collid=1002

 

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io adoro le Oselle Veneziane!! E tutta la monetazione Dogale in genere, dal bagattino allo scudo, anche se nei secoli le iconografie non sono cambiate poi molto, ma per quello ci sono le Oselle!  :good:

Lascio un link dove ammirarle tutte!

 

http://www.palazzothiene.it/palazzothiene/jsp/opere.jsp?collid=1002

 

Buona serata a tutti!

 

Sono proprio tutte quelle esistenti al link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono mondiali quindi non saprei cosa risponderti. Però posso fare un sotto-insieme e dirti che, tra le italiane, come bellezza secondo me le piastre papali non hanno eguali :)

 

effettivamente ... non per fare pubblicità al libro ... però rende bene il concetto ... :)

post-34921-0-04070300-1427316629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia la collezione della Banca Popolare di Vicenza dovrebbe essere completa, ovviamente potrei sbagliarmi, non sono oltretutto mai andato a Palazzo Thiene ad ammirarle di persona (cosa che medito di fare da un bel pò..).

Ovvio che ne hanno una per tipologia e solo alcune d'oro, anche perchè a cercare anche tutte le varianti di metallo e peso coniate per ostentazione si finisce matti e con un mucchio di debiti!!  :crazy:  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando mondiali per me è impossibile rispondere (amo troppo ma veramente troppo :D) ... guarda ne dico una tanto per: La monetazione di Malta (dagli anni '70 fino all'Euro - Euro escluso)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sulle portoghesi, un'autorità è l'amica @@Giovanna. ..io colleziono classiche e medievali..quindi la bellezza estetica ha meno importanza

 

Approfitto per segnalare che non leggo da giorni alcun intervento di @@Giovanna , tutto bene? E' successo qualcosa? Ricordo che ogni volta interveniva con molto impegno nelle varie discussioni ma sono giorni che noto la mancanza. Qualcuno di voi sa qualcosa al riguardo? Forse è fuori?  :help:  :help:

@@Reficul @@incuso 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, quale stato, secondo voi nell'ultimo secolo, ha coniato monete più belle alla vista?

Grazie

 

Ciao r-29, 

sorvolando sull'estrema serietà di alcuni utenti

ti posso dire che a questa domanda c'è una unica risposta, validata a più riprese da esperti numismatici di tutto il mondo 

La più bella monetazione è: il centesimo di dollaro USA (tutti gli anni). 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Giako

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao r-29,

sorvolando sull'estrema serietà di alcuni utenti

ti posso dire che a questa domanda c'è una unica risposta, validata a più riprese da esperti numismatici di tutto il mondo

La più bella monetazione è: il centesimo di dollaro USA (tutti gli anni).

Spero di esserti stato di aiuto.

Giako

Grazie!

Ma si intende il one cent in rame od anche i one dime?

Oppure anche i 50 cent dei vari states?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao r-29, 

sorvolando sull'estrema serietà di alcuni utenti

ti posso dire che a questa domanda c'è una unica risposta, validata a più riprese da esperti numismatici di tutto il mondo 

La più bella monetazione è: il centesimo di dollaro USA (tutti gli anni). 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Giako

 

scusa ma mi vien solo da ridere ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo a chi dice "quella che ti piace di più"; per me, parlando dell'ultimo secolo, Regno d'Italia, Repubblica Italiana pre-euro, San Marino pre-euro, Regno Unito e Commonwealth; se non mettevi la limitazione "nell'ultimo secolo" avrei aggiunto "Stati italiani preunitari" (non tutti, ma almeno alcuni) e l'avremmo fatta completa, per quanto mi riguarda;

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.