Vai al contenuto
IGNORED

Il gioco della stima di monete greche


coinzh

Risposte migliori

Vorrei proporre un gioco da fare esclusivamente con monete greche.

 

si tratterebbe di ciò:

 

viene proposta una moneta greca (anche magna grecia o sicilia) che in un'asta che si concluderà dopo pochi giorni viene venduta e tutti i partecipanti al gioco propongono un numero che corrisponde al valore che la moneta verrà venduta (battuta all'asta).

 

chi si avvicina di più al valore realizzato vince il gioco e propone una prossima moneta greca di un'asta futura per fare continuare il gioco. se chi vince si dimentica e entro due giorni dall'ultima asta giocata qualcun altro propone una moneta greca al posto suo.

 

in caso di parità tra due utenti per la stima proposta vince chi ha proposto la stima superiore, ad esempio se una moneta è venduta a 400 euro e un utente ha proposto 350 euro e un altro 450 euro e nessuno ha proposto 400 euro vince chi ha proposto 450 euro.

 

sarebbe auspicabile che le monete proposte interessino un po' all'utente che le propone, così da rendere più interessante il tutto.

 

inizio io a proporre questa moneta dall'asta künker del 25 marzo 2015: lotto 51

 

FÖDERATION.

AR-Hemidrachme, 447/445 v. Chr.; 2,79 g. Stierkopf v. v.//Archaischer Artemiskopf r. Slg. BCD -; Williams 217. Herrliche Patina, sehr schön
Exemplar der Auktion Grün 4, Heidelberg 1985, Nr. 185. Der Reversstempel R 17 wurde ursprünglich in den Jahren 485/480 v. Chr. verwendet. Vor seiner Wiederverwendung in den Jahren 447/445 v. Chr. wurde er leicht überarbeitet. Die Wiederverwendung eines Stempels nach 30 Jahren ist ungewöhnlich - BCD bezeichnet das vergleichbare Stück in seiner Sammlung (Slg. BCD 241, Williams 213, O 153/R 17) aus diesem Grund unserer Ansicht nach zutreffend als eine historisch bedeutende Münze.

 

stima e prezzo di partenza 250 euro.

 

 

la mia stima di vendita è 350 euro

 

chi partecipa al gioco con altre stime ?

 

ho visto ora che la moneta da me proposta è stata venduta oggi ma si può ugualmente giocare su questa moneta perché non si sanno ancora i risultati ufficiali dell'asta.

post-46399-0-03455400-1427302293_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


il lotto è andato a 280 euro. siccome ero l'unico a partecipare al gioco ho vinto io....

 

vista la scarsa partecipazione io non propongo un altro lotto da indovinare ma se qualcuno è interessato può proporre lui un lotto di un'asta futura per far continuare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Coinzh,

ho visto che il tuo interesse al Forum è intenso e vario.

È tuo assoluto diritto non rispondere ma, se vuoi, toglimi due curiosità: quanti anni hai e se sei uomo o donna.

Questo perchè vedo in te il grande entusiasmo tipico dei giovani, indispensabile nel nostro contesto. Il gioco da te proposto non è da banalizzare, anzi!

Grazie

Milone, 54 anni, uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo resettare accuratamente il mio intuito, che al momento sfiora il punteggio di 0 !!!

Rilancio sul tuo gioco. Ormai il regista lo devi fare tu, per il copyright. Se ti piace il mio suggerimento, proponi una moneta in asta su ebay da qualche venditore che reputi affidabile, magari che desti curiosità e spunti di discussione........poi decidi come vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

io non guardo mai ebay per monete né ho mai comprato li, né alla fine da molta affidabilità rispetto la legalità della provenienza della moneta.

 

per questo cerco su sixbid e trovo questa moneta su cui ho fatto qualche pensiero qualche giorno fa ma che non credo avrà offerte reali da me all'asta:

 

 

Lot 199 pecunem asta 30 del 5 aprile 2015

 

Estimate: 50 EUR   |   Starting price: 40 EUR

 

IONIA. Miletos. Diobol (6th-5th centuries BC). 

Obv: Forepart of lion right.
Rev: Stellate pattern within incuse square.

SNG Kayhan 468-75. 

Condition: Extremely fine.

Weight: 1.16 g.
Diameter: 11 mm.

 

io dico che sarà battuta per 85 euro, questa la mia offerta virtuale. avevo scritto 120 euro ma ora ho abbassato la stima. se io la volessi comprare veramente offrirei 120 euro diciamo.

 

il rovescio di questa monetina lo trovo molto bello.

 

OT: approfitto di questa moneta per invitare a rispondere a questo thread sulla cristallizazione dei metalli tutti coloro che possono aggiungere commenti pertinenti. La monetina proposta ha tipicamente (per questo genere di monete e area di produzione) un fenomeno di cristallizzazione sulla sua superficie.

http://www.lamoneta.it/topic/40034-cristallizzazione-dei-metalli/

post-46399-0-83288600-1427885622_thumb.j

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed è un "prezzone" per me anche 85 €, perchè questo diobolo è molto comune, anche se il pezzo in questione è in stato di conservazione e.f.

Ti chiedo tuttavia perchè per esempio non ti fidi di G&N su ebay, quando sono gli stessi che gestiscono la piattaforma Pecunem e ripropongono su ebay, spesso, l'invenduto delle aste Pecunem (sono anche onesti, perchè precisano nella descrizione della moneta "ex Pecunem").

Link al commento
Condividi su altri siti


per milone: non ho proprio l'abitudine di guardare ebay. anni fa comprai una lampada su ebay e ci furono problemi perchè era peggio della descrizione e da allora non l'ho più guardato.

 

io avevo già detto 85 euro, sarebbe dunque buono per il gioco se dici un altro numero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho 47.5 anni e sono un uomo gay sposato con un uomo.  :D

 

Qualora tu provassi attrazione anche per il sesso femminile, saresti in ottima compagnia. :yahoo: 

Si parla spesso delle donne amate da Zeus, ma è il caso di ricordare anche gli amori omosessuali del padre degli dei e degli uomini. Il più celebre è probabilmente quello per Ganimede, il bellissimo giovane rapito in cielo dall’aquila di Zeus, o da Zeus stesso in forma di aquila, per fungervi poi da coppiere alla mensa degli dèi. Pare anche che il dio rapitore abbia voluto risarcire il padre del ragazzo donandogli dei cavalli divini oppure una vite d’oro. Sta di fatto che Ganimede sull’Olimpo ebbe il compito di sostituire Ebe, la coppiera ufficiale, per far sì che Zeus potesse tenerlo sempre accanto a sé durante feste e banchetti divini. La consorte Era, naturalmente, se la legò al dito (per di più Ebe era sua figlia) e scatenò la sua ira contro l’intera città patria di Ganimede, cioè Troia.

Inoltre Zeus perse la testa anche per Euforione, figlio dell’eroe Achille e della bella Elena, concepito dai due dopo la morte, nell’Isola dei Beati (cosa non potevano fare dèi ed eroi!). Ma Euforione rifiutò cotanto amante, e la pagò ben cara: Zeus lo fulminò (evidentemente non ammetteva un “no” come risposta) e trasformò pure in rane le povere ninfe che avevano osato dare sepoltura al giovane.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


per milone: non ho proprio l'abitudine di guardare ebay. anni fa comprai una lampada su ebay e ci furono problemi perchè era peggio della descrizione e da allora non l'ho più guardato.

 

io avevo già detto 85 euro, sarebbe dunque buono per il gioco se dici un altro numero.

Demonizzare la piattaforma ebay nel suo complesso non ha senso ed è del tutto anacronistico. Paragonerei tale atteggiamento talebano all'omofobia. È come se avessi risposto al tuo #4 che sono eterosessuale e che ho avuto 2 mogli donne e che ho 4 figli di cui 3 legittimi e uno naturale! Pur essendo la verità, sarebbe stato un modo per limitare l'empatia necessaria alle sane e costruttive discussioni di questo bellissimo Forum.

Ebay è una piattaforme come tante, è piena di patacche per quanto riguarda la numismatica in particolare, è pericolosa dal punto di vista legale e per le fregature. Tuttavia nomi importanti della numismatica come Lanz, Gitbud & Naumann e Art Coins Roma, per fare solo 3 esempi, che fanno aste anche live e online, hanno da tempo aperto vetrine su ebay per categorie di monete in stato di conservazione medio-basso in massima parte, che non avrebbero altresì spazio in altri contesti. Dichiarano di rilasciare regolare ricevuta a fronte di pagamento tracciabile, con le proprie credenziali. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole! La libertà non ha prezzo! Insisto, però: non facciamo la caccia alle streghe.

Per quanto riguarda la puntata teorica, guarda, per non sovrappormi alla tua, abbasso a 80 €, che è sempre troppo.

Salutoni

Milone

Link al commento
Condividi su altri siti


capisco la faccenda dell'empatia. credo che per caso vidi in passato monete antiche su ebay però come dici te sono in stato di conservazione medio-basso, proprio quelle che io non guardo. quando compro una moneta deve essere in buono stato, altrimenti a me non interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


si skubydu, ma visto che segui la discussione perché non partecipi al gioco ? finora ci sono solo due partecipanti al gioco e il tema della discussione sarebbe il gioco ...

 

perché purtroppo, da qualche mese a questa parte, ho sempre poco tempo e sono molto stanco, seguo da telefono  ...

 

€ 130,

 

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta si è venduta a 130 euro, grande @skubydu

 

hai indovinato il prezzo esatto.  :good:  :yahoo:  :P

 

tocca a te continuare il gioco e proporre un'altra moneta greca che verrà venduta prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta si è venduta a 130 euro, grande @skubydu

hai indovinato il prezzo esatto. :good: :yahoo: :P

tocca a te continuare il gioco e proporre un'altra moneta greca che verrà venduta prossimamente.

CaspitA....che fortuna.... Giuro che non l ho acquistata io..., però il prezzo base, mi sembrava un Po alto per la conservazione...

posto stasera il pezzo.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


io scrissi che se avessi voluto fare un'offerta avrei offerto 120. per il gioco però misi 85 perchè altrimenti sembro matto a fare certe offerte, se raffrontate a quel che gli altri dicono. le monete in buono stato salgono sempre molto di prezzo e se uno non è abituato a comprarle gli sembra sempre che quelle in buono stato costano troppo secondo me.

 

al contrario chi compra monete in buono stato ha l'impressione che quelle meno in buono stato costino proprio nulla secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.