Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I 1878


Risposte migliori

Peso e diametro sono essenziali da sapere per riconoscere un falso da un'originale,poi con l'esperienza s'imparano anche le differenze di conio,delle figure e nelle scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh.. eh.. eh.. chi è quel monello te che la offre??? dai raccontaci qualcosa.....  per curiosità a quanto te l'hanno offerta.....

 

dalle mie parti... si dice .... è falsa come una carovana di zingari....

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno! Innanzitutto grazie per le risposte! Un conoscente mi ha chiesto di dargli qualche informazione su questa moneta e che era disponibile a cederla. Tutto qui! Non c'è ma la fede da parte sua.

Buon weekend a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa elencare qualche altro particolare, oltre al bordo, che ci può dire che la moneta è falsa?

Ciao, 

 

oltre il bordo la perlinatura che sia al D che al R si differenzia moltissimo dall'originale, si va dalla stanghetta ( malfatta) che diventa un  tondo che si stacca dal bordo come ad ore 3 del D;

la firma SPERANZA  sotto il taglio del collo è quasi illeggibile;

le lettere se le controlli  sono mal fatte ed incomplete;

tutto il R/ è mal fatto, approssimativo, le foglie dell'alloro e della quercia, i relativi frutti sono approssimati, il 5 del valore è diverso  sopratutto nella parte finale alta, come pure la base della L di lire:

la stella d'Italia  ha i raggi solo accennati, e mancano nella parte alta a sinistra.

Mi fermo, però sicuramente se paragoni la foto del falso con una buona foto di un originale, troveresti altri particolari anomali.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.