Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Aratrice 1912


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno la moneta che vedete in foto sigillata e periziata.

Vorrei avere da parte vostra un giudizio sullo stato di conservazione e sul suo valore, grazie. 

 

P.S. Le foto allegate mi sono state inviate dal venditore prima che venisse sigillata

post-10606-0-35797200-1427415444_thumb.j

post-10606-0-22902100-1427415458_thumb.j

Modificato da alexfighter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Nonostante i segnetti di contatto che sovente affliggono questa tipologia, si vede chiaramente un gradevole lustro, punti più alti dei rilievi ancora freschi, per cui non dovrebbe essere inferiore allo spl+ secondo me.

Spl/fdc potrebbe anche starci, da vedere in mano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i vostri commenti, la moneta è stata periziata "SPL/FDC SEGNETTI"

Pur non essendo un grande intenditore per quanto riguarda il grado di conservazione posso confermare che la moneta vista in mano è molto superiore ad un qSPL.

 

Prezzo d'acquisto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la moneta nel complesso e' perlomeno Spl + anche se presenta numerosi segnetti da contatto di cui qualcuno più evidente come quello sulla fronte del re all' attaccatura dei capelli...comunque il venditore e' affidabilissimo e questa e' gia' una garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Satinatura e lustro non mentono, moneta davvero gradevole con i soliti segnettini che affliggono questa tipologia...condivido in pieno la perizia di Massimo e @@hermy secondo il mio parere questa perizia intende una conservazione complessiva tra lo SPL e il FDC cioè più di SPL+ ma meno di QFDC e non un lato e un lato, però è solo un mio parere ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata acquistata per 1750 euro.

Il prezzo dovrebbe essere buono considerando che per un spl i prezzi si aggirano attorno alle 1800-2000 euro.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Prezzo più che onesto per me, per un bello Spl come questo.

Come dice correttamente @@ciprinide i segnetti ok, hanno la loro importanza, ma vanno valutati per la loro entità (questi sono i congeniti segnetti da trasporto, dovuti anche alla morbidezza del metallo ed alla mole della moneta) e nel contesto della conservazione della moneta (freschezza del metallo in primis).

Pienamente d'accordo con @@Giankyv

 

Classico esempio di moneta con un buonissimo rapporto qualità-prezzo, secondo me

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con @@Il*Numismatico. Uno Spl+ ci sta tutto. Teniamo conto che è una moneta in oro 900/1000 e quindi soggetta a segnarsi con molta facilità. L'oro puro ha durezza 2,5, ovvero si può quasi scalfire con un'unghia; essendo la moneta con una lega ad alto tenore aureo saremo a durezza 2,75 quindi non dobbiamo meravigliarci dei numerosi segni di contatto. Questi ultimi devono essere tenuti in debito conto nella valutazione economica, e questo è stato fatto perché aggiudicata a 1750€ contro i 1800-2000€ di uno Spl, ma non nel grado di conservazione.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alexfighter penso che a 1800 euro , lo splendido se lo può pure tenere . Di questa qualità ne abbondano i tondelli del 50 lire 

 

Ciao, scusami ma non sono d'accordo, girando su internet non ho trovato nessun prezzo inferiore a 1800 euro per spl o conservazioni superiori. E sono veramente tante le monete che ho trovato in vendita in vari siti anche di numismatici importanti.

Sicuramente nelle aste si può trovare ad un prezzo iniziale inferiore ma alla fine tra rilanci e diritti d'asta il prezzo sale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è in linea con quello che le aste propongono e i collezionisti pagano ai convegni

Per me lo SPL/FDC ci sta tutto. Sono convinto che la moneta in mano renda molto di più che in queste foto, dove le foto esaltano i minimi segnetti.

 

Vorrei proprio vedere chi vi da una moneta in questa qualità a meno.

 

Renato

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.