Vai al contenuto
IGNORED

Difficoltà


Risposte migliori

Buongiorno

Qual'è la monetazione più difficile da reperire?

Lo chiedo perché ad oggi, dopo migliaia di monete passatemi tra le mani ad esempio non ho mai visto una medioevale, a dispetto di monete ben più antiche...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, Il taglio da 500 euro non si trova, 15 gioni fa sono andato alla banca d'Italia per tre pezzi ma me ne hanno dati solo 2 e addirittura con la parte burocratica a presso, ero dovuto a dare spiegazioni per quei 2 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che in qualsiasi monetazione ci siano monete di difficile reperibilità. Sicuramente sono molto difficlli quelle, dove ci sono stati sovrani che hanno battuto moneta e hanno regnato per poco tempo. Può essere una ricerca interessante, ai fini storici, non so quanto a fini collezionistici; nel senso che cerco una vita per trovare magari solo qualche moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione che fa il paio con l'altra che hai aperto sulle monete più belle dell'ultimo secolo :D e che, come quella, non ha risposte certe.

 

Tu dici le monete medievali, ma non è così semplice, stiamo parlando di mille anni di storia e di centinaia di zecche che, in tutta Europa (solo per restare dalle nostre parti, poi ci sarebbe anche il resto del mondo :rolleyes:) hanno battuto moneta. Ci sono, come in ogni settore, le emissioni comuni e quelle più rare, ma non è possibile generalizzare.

 

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Banconote di grosso taglio degli euro correnti, così, su due piedi.

;)

 

Io dico il 200 euro, è più di un anno che non me ne passa uno tra le mani.  :mega_shok:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione che fa il paio con l'altra che hai aperto sulle monete più belle dell'ultimo secolo :D e che, come quella, non ha risposte certe.

 

Se esistessero risposte certe non farei domande :)

Voglio i pareri un po' di tutti.

Mi piace confrontare le mie prime armi con chi è più ferrato di me

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché una moneta sia veramente rarissima occorre che ne esistano pochi esemplari conosciuti o addirittura esemplari unici.

Secondo me @@petronius arbiter ti ha detto molto sinteticamente che devi ricercare degli Stati europei molto piccoli con monarchi che hanno regnato veramente poco (un anno o giù di lì) sperando che abbiano poi effettivamente battuto anche loro moneta piuttosto che utilizzare quelle già in circolazione, o anche cercare delle piccole zecche (mi viene in mente forse Pergola per le papali)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Qual'è la monetazione più difficile da reperire?

Lo chiedo perché ad oggi, dopo migliaia di monete passatemi tra le mani ad esempio non ho mai visto una medioevale, a dispetto di monete ben più antiche...

Grazie

Ciao, io non so  qual'è  la monetazione più difficile da "reperire", 

però di allego  la foto di una moneta, che nel volerla "reperire"  troveresti  non poche difficoltà

saluti

TIBERIVS 

post-7073-0-17334200-1427496188_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.