Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità 50c1941 Contromarcati GB


Risposte migliori

Buongiorno, carissimi,

 

vi mostro un'immagine di un 50 cent 1941, con una contromarca  ( GB )  sulla testa del re.

 

Cosa ne pensate?

 

Ne avete mai visto uno simile?

 

Io ipotizzo che stia ad testimoniare l'occupazione alleata alla fine della guerra, intuendo in "Great Britain" la sigla sul dritto.

 

I vostri autorevoli pareri sono molto graditi,

 

cordiali saluti e ringraziamenti anticipati a tutti,

post-46281-0-94554700-1427453645_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


so che a volte dei commercianti marcavano le monete che passavano nelle loro attività per farsi pubblicità, ma i casi che avevo sentito erano per monete di un secolo prima......

 

 

dato il contesto storico , sembrerebbe la cosa più ovvia che la marcatura segni Great Britain , ma non sarebbe stato più logico UK?? 

la moneta potrebbe venire anche da una qualche colonia inglese africana , dove in tempo di guerra poteva servire emettere moneta, e non avendo la possibilità di utilizzare officine , si rimarcavano le monete del nemico , possibile?.

Link al commento
Condividi su altri siti


so che a volte dei commercianti marcavano le monete che passavano nelle loro attività per farsi pubblicità, ma i casi che avevo sentito erano per monete di un secolo prima......

 

 

dato il contesto storico , sembrerebbe la cosa più ovvia che la marcatura segni Great Britain , ma non sarebbe stato più logico UK?? 

la moneta potrebbe venire anche da una qualche colonia inglese africana , dove in tempo di guerra poteva servire emettere moneta, e non avendo la possibilità di utilizzare officine , si rimarcavano le monete del nemico , possibile?.

la sigla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (denominazione ufficiale) è GB (anche le targhe automobilistiche hanno questa sigla).

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

sì è mia, l'ho trovata in un antico lotto di monete Italia anni 30-40 da soffitta.

Mi interesserebbe saperne la storia, ma bisogna trovare chi ha già avuto a che fare con esemplari simili.

cordiali saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.