Vai al contenuto
IGNORED

identificazione e valutazione 2 devozionali


Nimes

Risposte migliori

N°1 - Medaglia devozionale Lauretana, cuoriforme, bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto tra due lampade votive,appese ad un arco a tre volute.- R/ S. Antonio da Padova, aureolato, rivolto a dx verso Gesù Bambino in piedi, scritta S. ANT.D. - PAD., esergo: lettera M o stella? Medaglia non comune.

 

N°2 -Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ IL Cristo in croce, scritta: PASSIO.CR - IS-TI - CONF.ME.- R/ S. Pellegrino e S Bianco, dentro la teca di cristallo,sormontati da corona regale, scritta: S. PELL.FI.D.ROM. R.D.SCOZI. S. BI.CO.,La scritta ci ricorda che S. Pellegrino fu figlio di Romano re di Scozia.-

 

 

Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


N°1 - Medaglia devozionale Lauretana, cuoriforme, bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto tra due lampade votive,appese ad un arco a tre volute.- R/ S. Antonio da Padova, aureolato, rivolto a dx verso Gesù Bambino in piedi, scritta S. ANT.D. - PAD., esergo: lettera M o stella? Medaglia non comune.

 

N°2 -Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ IL Cristo in croce, scritta: PASSIO.CR - IS-TI - CONF.ME.- R/ S. Pellegrino e S Bianco, dentro la teca di cristallo,sormontati da corona regale, scritta: S. PELL.FI.D.ROM. R.D.SCOZI. S. BI.CO.,La scritta ci ricorda che S. Pellegrino fu figlio di Romano re di Scozia.-

 

 

Ciao Borgho.

 

Ciao Giovanni, la seconda medaglia mi ricorda molto santa Filomena, ti risulta? Anche l'iconografia somiglia molto.  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni, la seconda medaglia mi ricorda molto santa Filomena, ti risulta? Anche l'iconografia somiglia molto.  :help:

Si Francesco l'iconografia assomiglia molto a quella di S. Filomena,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie borgho.Comunque si tratta di una stella.Qual'è la differenza se posso chiedere.

La stella in quel punto è solo un elemento ornamentale,ciao borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ le medaglie sono soggetto a ritrovamento fortuito? Lo chiedo perchè le hai già pubblicate su " metal detector per tutti " come ritrovamento con metal det.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non mi sembra (almeno fino ad ora) che le devozionali siano soggette a tutela archeologica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ le medaglie sono soggetto a ritrovamento fortuito? Lo chiedo perchè le hai già pubblicate su " metal detector per tutti " come ritrovamento con metal det.

Caro Leonummi67,io non ho mai pubblicato niente,come ti ho già detto una volta non possiedo nessun metal detector!!! Saluti borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Leonummi67,io non ho mai pubblicato niente,come ti ho già detto una volta non possiedo nessun metal detector!!! Saluti borgho.

 

Ciao @@borghobaffo , ma Leonumi67 non si riferiva a te.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@borghobaffo , dicevo solamente che il utente che ha fatto identificare le due medaglie le ha già pubblicate su un altro sito in cui diceva di averle trovate con il metal-detector. Non ho niente contro di te e non sospetto neanche lontanamente che tu faccia uso di metal detector ( io personalmente ne possiedo uno ma non ho mai trovato niente di interessante. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@borghobaffo , dicevo solamente che il utente che ha fatto identificare le due medaglie le ha già pubblicate su un altro sito in cui diceva di averle trovate con il metal-detector. Non ho niente contro di te e non sospetto neanche lontanamente che tu faccia uso di metal detector ( io personalmente ne possiedo uno ma non ho mai trovato niente di interessante. )

Ho capito, adesso è tutto chiaro,io mi limito ad identificare (quando ci riesco) le medaglie devozionali, il mio compito finisce lì. ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.