Vai al contenuto
IGNORED

monetazione di Augusto, Marc'Antonio e Cleopatra


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, vorrei documentarmi sul rapporto tra Antonio e Cleopatra e il loro scontro con Ottaviano, letto attraverso le loro emissioni monetali. Sapete per caso se già qualcuno ha scritto qualcosa a riguardo come articoli, monografie ecc.???? Volevo inoltre sapere dove potevo andare a ricercarmi tutte le monete tolemaiche emesse da Cleopatra VII. Qualsiasi altro consiglio o informazione è ben accetto. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una bibliografia abbastanza abbondante sulle monete di Marco Antonio e Cleopatra, anche nel loro contesto storico, anche se nella quasi totalità sono lavori su aspetti particolari.

Nella biblioteca dell'American Numismatc Society sono custoditi questi lavori (basta cliccare sui titoli per avere i riferimenti bibliografici più completi):

 

http://donum.numismatics.org/cgi-bin/koha/opac-search.pl?q=Cleopatra

 

Uno dei lavori più recenti (ma solo sui tetradrammi) è il seguente, che si può scaricare:

 

Olivier_Parisot 2013 Tetradrammi Cleopatra e M Antonio.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@danton87 , credo che l' unica opera completa in Italiano che abbraccia il tuo interesse storico numismatico e' : Banti Simonetti : Corpus Nummorum Romanorum , esattamente i primi 7 volumi che arrivano fino ad Augusto , comprese le monete provinciali e coloniali ; purtroppo questi primi volumi sono difficilmente rintracciabili , comunque prova presso i venditori numismatici , librerie antiquarie ed ebay , ciao . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.