Vai al contenuto
IGNORED

Zecche di Asti e provincia


Risposte migliori

Buonasera, volevo chiedervi se potevate elencarmi una serie di libri e articoli su riviste che riguardano le zecche di Asti e provincia (Frinco, Passerano ed altre...) perchè, oltre che al lato numismatico, mi piacerebbe approfondire il lato storico della mia terra.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buondì, qualche curatore o moderatore può spostare questa discussione nella sezione "monete medioevali di zecche italiane", nella speranza di qualche intervento in più? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti allego il PDF degli articoli che erano stati pubblicati sul Giornale della Numismatica in due parti e che sono ora nella parte articoli che è però difficile ora recuperare sul forum in quanto non ancora sul Portale e questo è un problema....non essendoci un collegamento diretto dal forum a questa mole di articoli del periodo pre-portale, ha il titolo " Astensis " tratta della classificazione dei denari di Asti, ma anche di storia, economia, commerci, circolazione delle monete ai tempi in quel di Asti , gli autori, sono tre utenti del forum, Lorenzo Bartolucci, Lorenzo Gherardi, Mario Limido, buona lettura...

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Astensis.pdf

 

Nella parte bibliografia in fondo trovi tutti i riferimenti utili per la parte del periodo medievale per Asti.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Spulciando nell'elenco della mia libreria ho trovato :

PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA D'ASTI. Torino 1853.

MAGGIORA VERGANO GEN.TOMASO Una nuova moneta battuta ad Asti dal Duca Carlo d' Orleans. Torino 1936.Tipografia Giuseppe Anfossi

FANTAGUZZI Giuseppe Quarto di Grosso di Emanuele Filiberto come Principe di Piemonte e Conte D' Asti coniato in Asti Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

ORLANDONI MARIO (Asti-Aosta “le monete sabaude con contrassegno A” stralcio da Panorama Numismatico 3 giugno 1984

AMBROSOLI Solone Soldino astigiano inedito di Carlo Quinto estratto da RIN 1890 Milano

FAVA Anna Serena La zecca e le monete di Asti da Arte e cultura ad Asti attraverso i secoli Istituto Bancario San Paolo 1977 Torino

MOREL-FATIO A. (Monnaies inedites de Dezana,Frinco et Passerano ) estratto dalla Revue Numis. Parigi 1865

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Una inedita variante di una moneta di Frinco al tipo di Strasburgo estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.4 Aprile 1962

MAGGIORA-VERGANO T. Alcune monete inedite di zecche feudali del Piemonte Torino 1937

MAGGIORA-VERGANO Alcune considerazioni sulla numismatica italiana e particolarmente del Piemonte Torino 1933

TRICOU J. Alcune monete piemontesi inedite del Museo di Lione estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.2 Febbraio 1967

BELLESIA Lorenzo La produzione di alcune zecche piemontesi nei primi anni del Trecento Una visione d'insieme tratto da Panorama Numismatica n.261 2011

BELLESIA Lorenzo L'invasione di monete piemontesi tratto da Panorama Numismatica n.244 2009

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.II - Piemonte, Sardegna, Zecche d'oltremonti di Casa Savoia.Tipografia R. Accademia dei Lincei Roma 1911.

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica

PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. Ristampa Caula Editore, Torino 1970

PROMIS Domenico, MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866

Le ZECCHE MINORI del PIEMONTE.MARTINI R, CHIARAVALLE M, TORCOLI B 1987. Civiche raccolte di Milano

TODERI Giuseppe, VANNEL Fiorenza, MONETE ITALIANE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. primo volume.(Savoia, Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia) Polistampa, Firenze 2003.

BOBBA Cesare, REGIONI D'ITALIA. Piemonte Sardegna Liguria Lombardia Veneto Emilia Vol.I. 1970.

BOBBA - VERGANO Antiche zecche della provincia di Asti 1971

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna.Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, a cura di Luca Gianazza, Torino 2009

Autori Vari (a cura di Lucia Travaini ) Le Zecche Italiane fino all' Unita' 2011 Roma IPZS

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Spulciando nell'elenco della mia libreria ho trovato :

PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA D'ASTI. Torino 1853.

MAGGIORA VERGANO GEN.TOMASO Una nuova moneta battuta ad Asti dal Duca Carlo d' Orleans. Torino 1936.Tipografia Giuseppe Anfossi

FANTAGUZZI Giuseppe Quarto di Grosso di Emanuele Filiberto come Principe di Piemonte e Conte D' Asti coniato in Asti Estratto dal Bollettino della Societa' Piemontese di Archeologia e Belle Arti Luglio-Dicembre 1924 n.3-4 Tipografia Anfossi Torino

ORLANDONI MARIO (Asti-Aosta “le monete sabaude con contrassegno A” stralcio da Panorama Numismatico 3 giugno 1984

AMBROSOLI Solone Soldino astigiano inedito di Carlo Quinto estratto da RIN 1890 Milano

FAVA Anna Serena La zecca e le monete di Asti da Arte e cultura ad Asti attraverso i secoli Istituto Bancario San Paolo 1977 Torino

MOREL-FATIO A. (Monnaies inedites de Dezana,Frinco et Passerano ) estratto dalla Revue Numis. Parigi 1865

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Una inedita variante di una moneta di Frinco al tipo di Strasburgo estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.4 Aprile 1962

MAGGIORA-VERGANO T. Alcune monete inedite di zecche feudali del Piemonte Torino 1937

MAGGIORA-VERGANO Alcune considerazioni sulla numismatica italiana e particolarmente del Piemonte Torino 1933

TRICOU J. Alcune monete piemontesi inedite del Museo di Lione estratto da Italia Numismatica di Oscar Rinaldi N.2 Febbraio 1967

BELLESIA Lorenzo La produzione di alcune zecche piemontesi nei primi anni del Trecento Una visione d'insieme tratto da Panorama Numismatica n.261 2011

BELLESIA Lorenzo L'invasione di monete piemontesi tratto da Panorama Numismatica n.244 2009

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury 2004

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.II - Piemonte, Sardegna, Zecche d'oltremonti di Casa Savoia.Tipografia R. Accademia dei Lincei Roma 1911.

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica

PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. Ristampa Caula Editore, Torino 1970

PROMIS Domenico, MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866

Le ZECCHE MINORI del PIEMONTE.MARTINI R, CHIARAVALLE M, TORCOLI B 1987. Civiche raccolte di Milano

TODERI Giuseppe, VANNEL Fiorenza, MONETE ITALIANE DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. primo volume.(Savoia, Piemonte, Sardegna, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia) Polistampa, Firenze 2003.

BOBBA Cesare, REGIONI D'ITALIA. Piemonte Sardegna Liguria Lombardia Veneto Emilia Vol.I. 1970.

BOBBA - VERGANO Antiche zecche della provincia di Asti 1971

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna.Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, a cura di Luca Gianazza, Torino 2009

Autori Vari (a cura di Lucia Travaini ) Le Zecche Italiane fino all' Unita' 2011 Roma IPZS

ottimo è quello che cercavo, vedrò di reperire, per quanto possibile i vari libri e atti. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a cercare il libro di Matzke "La monetazione in monferrato e i primi denari monferrini" in vendita su internet ma non ho trovato nulla, sapete come e dove posso procurarmelo?

per adesso ho trovato un pò di cose in rete tra quelle sopraelencate e ho in programma l'acquisto di 2-3 libri, così da poter studiare un pò il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scritto di Matzke "La monetazione in monferrato e i primi denari monferrini e' inserito nel libro : La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, Torino 2009,

Prova a contattare l'amico Luca che ha curato questo volume

http://www.sibrium.org/Attivita/_index_monfa.htm

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho provato a cercare il libro di Matzke "La monetazione in monferrato e i primi denari monferrini" in vendita su internet ma non ho trovato nulla, sapete come e dove posso procurarmelo?

per adesso ho trovato un pò di cose in rete tra quelle sopraelencate e ho in programma l'acquisto di 2-3 libri, così da poter studiare un pò il tutto.

Consiglio anche io il libro di Luca Gianazza...

Ben scritto e interessante!

Se lu contatti sara' certamente lieto di aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti


lo scritto di Matzke "La monetazione in monferrato e i primi denari monferrini e' inserito nel libro : La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007, Torino 2009,

 

ah ecco perchè non lo trovavo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.