Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ciprios

Lira del 1916 un grande classico

Risposte migliori

Ciprios

Buongiorno a tutti amici, alcuni l'hanno già vista insieme a me di recente ma mi piace riproporla a tutti voi invitandovi ad esprimere un giudizio. Un buon week end

post-33399-0-12775400-1427534131_thumb.j

post-33399-0-77272100-1427534141_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Ciprios bellissima moneta in alta conservazione, peccato che la plastica, non aiuta ad apprezzarne l'alta qualità.

Penso qFdc-Spl/Fdc.

Modificato da claudioc47

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Per me l'esemplare postato è FDC.

Si nota una delicata patina e la moneta è piacevolissima da guardare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Non si notano difetti dovrebbe essere FDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@renato io sono novizio di questa monetazione e quindi posso sbagliare, ma mi sembra, almeno dalle foto e con la plastica, che ci sono alcuni punti di leggera usura, o sono debolezze di conio?Allego foto. Grazie.

post-28101-0-45580900-1427550657.jpgpost-28101-0-60858200-1427550671.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

FDC, molto bella complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

moneta bellissima, al top della conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Sono d'accordo con claudioc47, per me non arriva al fdc pieno.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

I punti evidenziati da @@claudioc47 fanno propendere per un SPL pieno e bello, ma non oltre.

Condivido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

Moneta fantastica. Condivido in pieno, e non me la sentirei di fare il contrario, il pensiero di Bazzoni e di Montenegro. Fdc senza se e senza ma. Grande @@Ciprios per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciprios

Mi piacerebbe farla respirare ma la perizia in questione è di Angelo Bazzoni. Non vi nascondo che mi dispiacerebbe molto aprirla.. Voi che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TONDELLO

@@Ciprios ho il stesso "problema" per una lira del 1901. A tanti si drizzeranno i capelli, lo so, verrò tacciato di collezionare perizie, lo so, ma io una perizia del Bazzoni non riesco proprio a tagliarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Ciprios ma come è stata periziata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

stamattina ho comprato la mia prima moneta periziata e piange il cuore anche a me "tagliare"; nel caso in particolare, probabilmente non ce n'è neanche la necessità, essendo un marengo: fosse stata una moneta in argento o in rame, il dilemma sarebbe ancora più grande. In ogni caso, penso proprio che prima o poi taglierò la perizia.

un saluto.

Modificato da Lay11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

La piccola schiacciatura all'orecchio, in questa tipologia, e' molto comune e spesso non inficia nella degradazione di una moneta.

Questa moneta e' bella, ha una leggera patina che si sta' riformando, a bersaglio. Diventera' bella dopo qualche annetto di ''liberta'.

Ci sono un paio dei punti ''salienti'' che sono leggermente, ma dico, molto leggermente, leggermente appiattiti (guancia del cavallo e veste appena sopra l'elsa della spada.) Non so' come e' stata chiusa, ma non mi mervaglierei se fosse chiusa FDC piano. A voler essere cattivi FDC/qFDC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Anche per me dalla foto non è FDC pieno, magari in mano invece lo è....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Ciprios i punti che ho precedentemente evidenziato in rosso, tu che hai la moneta in mano, mi potresti dire che livello di visibilità hanno tra questi tre: occhio nudo, con un ingrandimento 2-3X o 4-5X? Grazie per la cortesia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniel93

Secondo me è FDC, alla fine il FDC dovrebbe prevedere quei "difetti" segnalati che la distinguirebbero dall'ECZ.

Moneta stupenda! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciprios

@@claudioc47 ho riguardato la moneta a occhio nudo e con lente 20x

Al dritto confermo il leggero appiattimento dell'orecchio. I classici fossetti dell'orecchio sono nitidi solo che il conio a mio parere era già un po' stanco.

Al rovescio molti dei punti evidenziati sono frutto della plastica della perizia e angolatura luce. L'unico elemento di evanescenza è dato dalla briglia che risulta comunque nel complesso ben visibile con diversa luce. Petto ottimo con tutti i rilievi visibili già ad occhio nudo

Una buona giornata

Modificato da Ciprios

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Ciprios ti ringrazio delle precisazioni. Esaminare una moneta a 20X mi sembra esagerato, con un ingrandimento così forte i Fdc non sono più tali, perché si vedono anche i segni inevitabili nella produzione di un qualsiasi manufatto metallico; secondo me il max ingrandimento da utilizzare è 4-5X, riservando ingrandimenti più elevati (10-20X) per verificare eventuali falsi. Cordiali saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

cancellato

Modificato da Mo-net

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mo-net

cancellato

Modificato da Mo-net