Vai al contenuto
IGNORED

Lira del 1916 un grande classico


Risposte migliori

Moneta fantastica. Condivido in pieno, e non me la sentirei di fare il contrario, il pensiero di Bazzoni e di Montenegro. Fdc senza se e senza ma. Grande @@Ciprios per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ciprios ho il stesso "problema" per una lira del 1901. A tanti si drizzeranno i capelli, lo so, verrò tacciato di collezionare perizie, lo so, ma io una perizia del Bazzoni non riesco proprio a tagliarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per questo preferisco una bella perizia fotografica, così non si pone il dilemma shakespeariano .........'tagliare o non tagliare, questo è il problema'!

stamattina ho comprato la mia prima moneta periziata e piange il cuore anche a me "tagliare"; nel caso in particolare, probabilmente non ce n'è neanche la necessità, essendo un marengo: fosse stata una moneta in argento o in rame, il dilemma sarebbe ancora più grande. In ogni caso, penso proprio che prima o poi taglierò la perizia.

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


La piccola schiacciatura all'orecchio, in questa tipologia, e' molto comune e spesso non inficia nella degradazione di una moneta.

Questa moneta e' bella, ha una leggera patina che si sta' riformando, a bersaglio. Diventera' bella dopo qualche annetto di ''liberta'.

Ci sono un paio dei punti ''salienti'' che sono leggermente, ma dico, molto leggermente, leggermente appiattiti (guancia del cavallo e veste appena sopra l'elsa della spada.) Non so' come e' stata chiusa, ma non mi mervaglierei se fosse chiusa FDC piano. A voler essere cattivi FDC/qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è FDC, alla fine il FDC dovrebbe prevedere quei "difetti" segnalati che la distinguirebbero dall'ECZ.

Moneta stupenda! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@claudioc47 ho riguardato la moneta a occhio nudo e con lente 20x

Al dritto confermo il leggero appiattimento dell'orecchio. I classici fossetti dell'orecchio sono nitidi solo che il conio a mio parere era già un po' stanco.

Al rovescio molti dei punti evidenziati sono frutto della plastica della perizia e angolatura luce. L'unico elemento di evanescenza è dato dalla briglia che risulta comunque nel complesso ben visibile con diversa luce. Petto ottimo con tutti i rilievi visibili già ad occhio nudo

Una buona giornata

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ciprios ti ringrazio delle precisazioni. Esaminare una moneta a 20X mi sembra esagerato, con un ingrandimento così forte i Fdc non sono più tali, perché si vedono anche i segni inevitabili nella produzione di un qualsiasi manufatto metallico; secondo me il max ingrandimento da utilizzare è 4-5X, riservando ingrandimenti più elevati (10-20X) per verificare eventuali falsi. Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.