Vai al contenuto
IGNORED

altro Giovanni?


vandalo85

Risposte migliori

In questo caso la foto è molto scadente, ma non è illeggibile.

 

1zf28ow.jpg

 

 

Da quel che s'intravede nella legenda, non mi pare che sia ricondicibile a Giovanni.

Vedo che a Vandalo85 dare delle indicazioni di peso e dimensione è qualcosa che proprio non gli piace. Se non ha una bilancina digitale (eppure costano appena una decina di euro!), almeno un righello lo avrà pure, e con esso la possibilità di dare un'indicazione di diametro che sia un po' meno vaga di "veramente piccola".

Ci sono monete per le quali il diametro di massima è noto, ma quando di una moneta non si ha nessuna indicazione di massima, collocare il diametro e il peso è indispensabile.

Infine, se questo post è stato aperto supponendo che questa moneta sia di Giovanni, perché postarle tra le barbariche? Esiste una sezione dedicata alla monetazione imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mammamia che pesantezza ma sei sempre cosi polemico?! Ma perché ?! Cosa t ho fatto io? Io ci rinuncio ...questa tua sufficenza e strafottenza ne parlare mi irrita troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è strafottenza: semplicemente se si posta una moneta chiedendo aiuto per identificarla, se ne riportano i dati necessari subito e non solo quando vengono sollecitati.

Le dimensioni sono compatibili con quelle di un nummo sottopeso ma anche con quelle di una moneta imitativa.

Come legenda intorno al busto s'intravedono a destra delle lettere che, forse, potrebbero corrispondere a ...MA...PFAV

Il fatto che la A abbia il trattino orizzontale, anziché esserne priva, credo che ci allontani dalle imitative nordafricane.

Resto dell'idea che la sezione giusta per postarla sia quella delle monete imperiali, a meno che Vandalo85 abbia dei motivi per ritenere che possa essere barbarica: in questo caso sarebbe cosa buona e giusta indicare quali sono le ragioni che lo portano a inserire la sua moneta in questa sezione.

 

Il fatto che come nick tu abbia scelto Vandalo85 mi fa pensare che tu abbia un particolare interesse per la monetazione vandala, molto complessa e poco nota, e che tu non sia così "a digiuno" come vuoi farci credere. Niente di personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le inserisco qua perché i ritratti mi sembrano barbarici scusa se sono ignorante in materia ma e una passione che sta nascendo in questi mesi...non ho mai detto di stare a secco visto che e tre generazioni che collezioniamo monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessuna intenzione di favorire le polemiche, ma comprendo il crescente interesse di vandalo85 verso le monete barbariche che sono di grande interesse, anche per la loro complessità.

Dici che appartieni alla terza generazione di collezionisti (e penso che tu sia dell'85 e quindi un giovane trentenne). Una bellissima e poco comune situazione, che permette di respirare a pieni polmoni l'atmosfera numismatica.

Ma proprio perché hai familiarità con le monete dovresti capire che esistono poche e fondamentali regole quando si vuole avere informazioni su una moneta antica di difficile identificazione. 

Innanzi tutto serve una maggiore abilità nel fare le fotografie. Tutti iniziamo dal nulla e piano piano impariamo a fare riprese fotografiche con sufficiente definizione. E' una bella e simpatica esperienza riuscire alla fine a fare buone foto. Basta solo la buona volontà e un minimo di attrezzatura fotografica (non servono apparecchi costosi).

Inoltre bisogna fornire sempre corrette dimensioni (diametro in mm) e peso (in g, con due cifre decimali).

Tutto qui.

Con questi elementi è sempre possibile intavolare una proficua discussione, possibilmente evitando dalle varie parti accenti polemici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si infatti sono del 1985 e hai ragione@acraf e che sono nuovo del forum e stavolta ho parlato meno possibile perche l altra volta era nata una polemica per una frase poco felice....i tuoi sono saggi consigli detti con educazione ela prossima volta faro tutto in regola promesso. e@antvwaIa che ha un modo un po "ruvido" ma lo sto imparando a conoscere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un po' sfocata perché c'era poca luce, e forse l'hai fatta a mano libera.... prova a posare la macchina fotografica o il cellulare su due barattoli del caffè e fai autoscatto temporizzato.... sicuramente avrai un risultato leggibile.... e mettiti dove si sia luce, magari non il sole diretto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma ragazzi la moneta e quella purtroppo stavolta per quanto si possa migliorare la foto il tempo ha detto la sua ed e pure una fatina farinosa quindi se la maneggio troppo si rovina

Link al commento
Condividi su altri siti


.... prova a posare la macchina fotografica o il cellulare su due barattoli del caffè e fai autoscatto temporizzato....

 

Non è un problema di superficie farinosa, ma di foto mossa. Prova a seguire il consiglio di Poemenius e vedrai che il risultato sarà ben diverso a assai più soddisfacente.

 

Alcune indicazioni generali quando si posta una moneta:

 

1) fornire una foto quanto più possibile decente

2) indicarne le dimensioni (diametro e peso), almeno indicativamente

3) descriverla a parole, ovvero spiegare che cosa uno ci vede avendo la moneta in mano; soprattutto quali legenede o parti di legende vi scorge

4) dare qualche indicazione circa la sua origine geografica, se la si dispone

5) se ha delle impressioni particolari, per esempio che l'aspetto sia barbarico, oppure che sia di un materiale particolare o con una patina inattesa, raccontarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo al momento non ho i mezzi per fare di meglio me li prucurero pure perche prima non essendo iscritto a nessun forum non mi servivano ....lasciamo perdere le impressioni personali @antvwaIa se no me ne esco con una delle mie ahahahhahahaahhhahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto possa sembrare assurdo, qualcosa ci vedo.....

la moneta andrebbe vista in mano, quindi prendetela come una sparata...

ma potrebbe essere RIC 2109 - Galla Placidia

 

post-38959-0-95804600-1427719444_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Poemenius per l interessamento il dritto la sagoma si vede un po e parte della leggenda cmq a breve metterò foto migliori ma ho paura che non serva a niente...il rovescio e davvero ridotto male e più la tocco e più si sfarina visto che la patina e molto precaria....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare così... va vista con lente d'ingrandimento o con foto a alta risoluzione

se dovessi aver ragione, ...dico se, ovviamente visto il materiale da cui parto, la moneta sarebbe di grandissimo interesse storico numismatico, almeno per i quintosecolisti

post-38959-0-19917600-1427721964_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se stai a Roma te la posso dare non ho problemi

 

Può essere spedita a mezzo raccomandata.... Penso che vista dal vivo possa essere identificata senza difficoltà.

Per pulirla (e va pulita) ci vuole moltissima cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono decisamente lontano da Roma, e non mi sento di farti spedire una moneta che potrebbe andare persa o altro, grazie per la fiducia, ma mi accontento delle fotografie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.