Vai al contenuto
IGNORED

Forum di numismatica o Forum di polemiche?


Scudo1901

Risposte migliori

@@antvwaIa

È questo che dobbiamo metterci in testa: Messi insieme siamo un enciclopedia di monete ( io no ) e di vita che Wik... è il vagito di un lattante.

E allora rispetto per tutti e garbo ( e un poco di ironia ed autoironia).

Nello foto c'è Felice o Antvwala ?

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@antvwaIa

È questo che dobbiamo metterci in testa: Messi insieme siamo un enciclopedia di monete ( io no ) e di vita che Wik... è il vagito di un lattante.

E allora rispetto per tutti e garbo ( e un poco di ironia ed autoironia).

Nello foto c'è Felice o Antvwala ?

 

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro che fuori tema, bellissima discussione fatta di storia, umanita' ed esperienze di vita. Bravi.

Ciao

P.S. Ogni tanto uscire dal: "quanto vale?, ho fatto un'affare?, e' qfdc o fdc?" fa proprio bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Un forum non è un'università (al di là del fatto che io ne abbia combinate di tutti i colori anche lì, ma sono un caso a parte) né un social network nel quale escono le cose peggiori. È un gruppo di amici virtuali che può chiacchierare tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Antvwala non smetterei mai di leggerti!!

Dai messaggi letti finora sono convinto che presi singolarmenmte siamo tutte persone gradevoli e con tante cose da dire, se ci trovassimo in un ristorante con le proprie mogli verrebbero fuori sicuramente delle amicizie profonde e durature, sorprendentemente la passione che ci accomuna invece di essere un veicolo per farci trovare nuovi amici crea tensioni e antipatie, credo sia dovuto al fatto che non guardandoci negli occhi quando ci si parla basta un'accento sbagliato e nasce il finimondo, questo è uno dei limiti del web e della tecnologia in genere, cerco di farlo capire ai miei figli ma è una battaglia contro i molini a vento........

Sforziamoci di pensare che quello dall'altra parte non è detto che sia necessariamente una persona "contro" ma forse è solo ignorante (della materia che stiamo trattando, non come persona) o ingenua e magari spara qualche cazzata proprio per inesperienza, e allora sforziamoci ancora e prendiamolo per mano e portiamolo dove ambisce di arrivare, se poi persevera allora postiamo la monetina di Antvwala :unknw:

Maurizio  

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


...... se ci trovassimo in un ristorante con le proprie mogli ......

 

Bisogna proprio portarle le mogli? Da come ho letto in diversi post, diverse delle nostre dolci metà non sono molto d'accordo con la nostra passione. E se si coalizzassero difficilmente ne usciremo interi!!

 

Parlando seriamente grazie ad @@antvwaIa delle belle storie di vita che ha raccontato

Modificato da cipa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna proprio portarle le mogli? Da come ho letto in diversi post, diverse delle nostre dolci metà non sono molto d'accordo con la nostra passione. E se si coalizzassero difficilmente ne usciremo interi!!

 

Parlando seriamente grazie ad @@antvwaIa delle belle storie di vita che ha raccontato

Bè, non è obbligatorio portarle....... :blum:

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho condotto molte battaglie con la mia metà, poi alla fine ho deciso per la mia ma soprattutto per la sua tranquillità di evitare di parlare di monete, ma soprattutto delle somme spese (anche se molte volte sono irrisorie rispetto a quello che spende il gentil sesso) per loro e per il loro studio.

 

Sai com'è occhio non vede cuore non duole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna proprio portarle le mogli? Da come ho letto in diversi post, diverse delle nostre dolci metà non sono molto d'accordo con la nostra passione. E se si coalizzassero difficilmente ne usciremo interi!!

 

Parlando seriamente grazie ad @@antvwaIa delle belle storie di vita che ha raccontato

permettimi di innescare una polemica facendoti un bel palliatone serio: c'era bisogno di lanciare questa idea della coalizione tra mogli? e se si iscrivono in massa? pretenderanno che nel forum venga aperta la sezione "Mogli dei collezionisti"??? ti sembrano idee da mettere in giro, queste???? ma dico!!!

 

ovviamente scherzo, si era capito, vero? :D :D :D reputo questa discussione molto intelligente, i pareri espressi da noi sono stati (e continueranno ad essere) molto contrastanti, ma, per parafrasare qualcuno di voi, saranno sempre costruttivi fin quando si esprimeranno con eleganza senza adoperare toni e termini anche velatamente offensivi, cercando magari di non farli passare come tali (può essere offensivo anche dire "che bella persona che sei!" se detto in determinati contesti e magari con sarcasmo).

 

personalmente sono qui per imparare, e molti utenti veramente preparati mi hanno già dato dei consigli preziosi ed altrettanto preziose informazioni, motivandoli con autorevolezza ma allo stesso tempo civiltà ed umiltà.

 

chiudo l'intervento ringraziando la mia amata moglie, che da 15 anni che siamo insieme appoggia questa mia passione, ed anzi, ora che abbiamo anche due bimbi la condivide ancora di più, nella speranza che riusciremo a lasciar loro non solo una piccola eredità materiale ed economica legata alla numismatica, ma anche una buona eredità culturale trasmettendo loro l'amore per tutto quello che è inerente ad essa.

un saluto a tutti ed un grande grazie a molti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' triste a dirsi, le conoscenze le tengo per me, potrebbero dare fastidio oppure essere fonte di discussione ed è proprio la penultima cosa che vorrei.

 

 

Per fortuna molto del suo sapere l'ha lasciato scritto in varie discussioni presenti sul forum e sull'ultimo numero del Quaderno de Lamoneta.

Comunque alla base di ogni rapporto umano ci dovrebbe essere l'educazione. Mi piace ogni tanto ricordare un aneddoto ebraico che narra:

 

"Un uomo andò in giro a parlar male del saggio del paese. In seguito si rese conto del suo errore e andò dal saggio a chiedergli perdono, dicendosi disposto a fare qualunque cosa per rimediare al danno. Il saggio fece una sola richiesta: doveva prendere un cuscino di piume, aprirlo e spargere le piume al vento. Benché perplesso davanti a tale richiesta, l'uomo fece quello che gli era stato detto e poi tornò dal saggio.
  “Mi perdoni ora?”, chiese.
  “Prima va a raccogliere tutte le piume”, rispose il saggio.
  “Ma come faccio? Il vento le ha già disperse!”
  “Rimediare al danno fatto dalle tue parole è difficile quanto recuperare le piume disperse”.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@picchio

 

Hai ragione: l'anonimato dura poco.

Non nel senso che il nome venga svelato o diventi notorio.

Ma nel senso che a quel nick, dopo un po' di tempo, si finisce con l'associare con sicurezza un carattere, un temperamento, qualità e difetti.

Quello è un saccente, quell'altro mite e paziente, uno si infuria quando si contestano le sue affermazioni, quello è sempre in grado di rivedere le sue opinioni. Uno non sopporta la superficialità, l'altro parla per sentito dire (io lo faccio spesso, non affetto modestia), un altro ancora è disposto a guidarti con mano sicura ed infinita benevolenza.

Nel bene e nel male, dopo un po', la singola persona, nonostante il nome di fantasia, assume uno spessore tale che è come parlare con un cristiano in carne e ossa. 

 

E' allora bisognerebbe ricordare che il valore culturale del forum supera la somma dei valori di tutti.

Ma non nel senso idolatrico del termine: il foro è come una agorà ateniese, le idee si scambiano, le notizie girano, gli agomenti si irradiano, qualcuno non è d'accordo, altri sì. Ma ci si parla.

 

E allora, portare pazienza ed usare della buona educazione quando si incontrano persone "difficili".

Il "gioco" vale la candela anche con i "difficili".

 

P.S.

Mia madre diceva "sopportare le persone moleste" e poi aggiungeva a bassa voce e con un sorrisetto sulle labbra "e sperare che il Signore le chiami a sè al più presto".

 

Ovviamente non augurava la morte a nessuno.

 

Voleva dire: io ti sopporto però, quanto è dura !

 

A volte è davvero dura, ma ne vale la pena

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Da quella discussione che avevo inizialmente identificato come un "terreno minato" e foriero di - appunto - polemiche, si è invece rivelata una discussione piacevole, arguta, bella da leggere per gli anedotti che sono stati riportati.

 

Grazie a tutti; leggervi è un piacere.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Noi moderatori ce la mettiamo tutta per mantenere un ambiente "salubre", speriamo di riuscirci abbastanza e speriamo (almeno, io lo spero) che alcuni utenti tornino, come @@picchio ad esempio o lindap, solo per citarne due :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito guardate cosa mi e successo nella stanza identificazione monete alla discussione...aiuto identificazione...addirittura le orchidee mah....

 

Sintetizzo il tuo intervento in quella discussione dove hai dato un  consiglio per "idratare" una moneta che ha la patina "molto secca":

 

"Se hai la pelle secca tu cosa fai? metti delle creme apposite per la pelle... cosi io faccio con le monete...".

 

La tua logica è impeccabile.

.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Sintetizzo il tuo intervento in quella discussione dove hai dato un  consiglio per "idratare" una moneta che ha la patina "molto secca":

 

"Se hai la pelle secca tu cosa fai? metti delle creme apposite per la pelle... cosi io faccio con le monete...".

 

La tua logica è impeccabile.

.

si ma sono stato preso in giro ...e senza nessuna polemica questo che fa male al forum seconde me tutti i forum ...interventi fuori tema per polemizzare o deridere

... Nemmeno un commento sulla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


min_ver proprio dopo aver avuto una discussione con Lei mi sono preso un lungo periodo di assenza. Ho riflettuto a lungo e sono tornato dalla "vacanza" per una discreta pressione che ho avuto dall'Amministratore e dal fatto che, come in tutto, se si accetta un ruolo, purtroppo, non si è più liberi di fare ciò che si vuole.

Ho letto tutti gli interventi pertinenti alla Sua considerazione iniziale, e potrei riassumerli in una sola parola: "educazione".

Quando l'educazione viene meno, il rispetto per l'opinione altrui, si passa rapidamente dalla prevaricazione a ciò che ne consegue. Il forum non è nulla di diverso dalla società che ci circonda, con l'aggravante dell'anonimato.

E' un forum libero e tutti possono scrivere ciò che vogliono, sta nell'intelligenza di chi legge dare le giuste risposte, o comunque le più appropriate. Non sono i "ragazzini" a fare polemica, sono soggetti maturi ed il più delle volte colti, con una notevole opinione di loro stessi (gruppo nel quale non ho alcuna remora nell'inserirmi).

Non credo in tutta onestà che questo atteggiamento sia destinato a migliorare, sarei già contento se non peggiorasse. Dopo qualche anno, nel bene o nel male, gli utenti li conosci ed ho fatto la mia selezione. Mi sono educato nel non rispondere proprio, anche se in palese dissenso con quanto scritto. E' triste a dirsi, le conoscenze le tengo per me, potrebbero dare fastidio oppure essere fonte di discussione ed è proprio la penultima cosa che vorrei.

Quindi caro Min_Ver (se La posso chiamare "caro") le cose stano così; se non miglioriamo la nostra educazione civica è impossibile che apprezzeremo il rispetto per il prossimo. Quanto ci circonda è sconfortante, gazzarre in Parlamento, urla e strepiti nel "talk-show", linguaggi al limite dell'esecrabile alla radio, e credo con un po' di qualunquismo nazional popolare si possa allungare la lista all'infinito.

Buona giornata a tutti.

 

Io sono già super-contento di tornare a leggerLa @@picchio. Come si dice quando qualcuno se ne va: "Da oggi siamo tutti un po' più soli"; il Suo ritorno nel Forum, che mi auguro permanente, e che saluto con grandissimo piacere, mi fa dire "Da oggi siamo tutti un po' meno soli" :good:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordate le "tribune politiche" di una volta? Nessuno alzava mai la voce, gli spettatori non cambiavano canale solo perché ce n'era solo uno e dopo 5 minuti si addormentavano. Poi sono venute di moda le trasmissioni "urlate" tipo "Processo del Lunedì" di Biscardi dove ognuno parlava sull'altro: modello unico di inciviltà ma ascolti in rialzo.

Così per il forum, se è troppo "tecnico" rischia di far venir sonno, se è troppo polemico infastidisce: il giusto sta nel mezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordate le "tribune politiche" di una volta? Nessuno alzava mai la voce, gli spettatori non cambiavano canale solo perché ce n'era solo uno e dopo 5 minuti si addormentavano. Poi sono venute di moda le trasmissioni "urlate" tipo "Processo del Lunedì" di Biscardi dove ognuno parlava sull'altro: modello unico di inciviltà ma ascolti in rialzo.

Così per il forum, se è troppo "tecnico" rischia di far venir sonno, se è troppo polemico infastidisce: il giusto sta nel mezzo.

 

Infatti io rimpiango i tempi in cui c'era il mio miglior nemico ............ con lui ci si divertiva e l'audience delle sezioni schizzava alle stelle. Non sto scherzando .......... con quel signore là c'era una certa movida numismatica.  :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me divertono molto le polemiche, se poi a farle sono arzilli vecchietti con una enorme opinione di se e che prendono tutto in maniera estremamente personale....e' il massimo.

Basta che pero' ogni tanto arrivi qualche perla di numismatica/storia/letteratura o vita vissuta se no e' monotono (tipo io ce l'ho piu' FDC di te oppure io ho il pezzo da 200.000 euro e vi faccio rosicare con piccolezze sui dettagli di conservazione)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel settimo intervento (partendo dal fondo), Spaccacapellinotto storpia il cognome di Gastiota chiamandolo Gatiota.

Speriamo non se ne accorga,

altrimenti altri guai!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.