Vai al contenuto
IGNORED

Monete da Luni


Risposte migliori

Durante il Convegno Numismatico Torinese e' stato presentato questo volume

 

BERTINO Antonio Monete da Luni “Splendida civitas nostra” N.I.A. 2015

 

p.s. un grazie al Dott. Montenegro per aver regalato il libro a tutti i soci N.I.A. presenti alla manifestazione.

 

post-116-0-48276400-1427639159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una veloce ricerca sul sito dei NIA, non sono riuscito a trovare informazioni su come reperire questo libro. 

E' una pubblicazione riservata ai soci o sarà acquistabile, nei prossimi giorni?

Ringrazio anticipatamente per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il convegno torinese era anche in vendita al pubblico. Non sono in grado di dirti il prezzo in quanto non è riportato nella pubblicazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Purtroppo non e' in vendita nei negozi e su internet .

Per il momento e' solo disponibile iscrivendosi alla N.I.A. , cosa possibile presso il banco del Dott. Montenegro a Verona

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

buongiorno, scusate alò disturbo, sono uno studente di storia medievale dell'università di Pisa, volevo chiedere a tutti se foste in possesso di articoli riguardanti la zecca del vescovo di Lui, essendo documenti un po datati ho difficoltà a reperirli. grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Andreino92 dice:

buongiorno, scusate alò disturbo, sono uno studente di storia medievale dell'università di Pisa, volevo chiedere a tutti se foste in possesso di articoli riguardanti la zecca del vescovo di Lui, essendo documenti un po datati ho difficoltà a reperirli. grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!!!

https://www.academia.edu/3584703/Le_monete_di_Luni._Rassegna_bibliografica

poi aspetta i più esperti ?  se ti servisse qualche pagina del libro in apertura mandami un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L’ottima disamina  del Fusconi e’ il compendio di sintesi piu’ aggiornato su questo tema specifico e offre  una bibliografia ‘ragionata’ su tutti i contributi che hanno interessato tale monetazione. 

In particolare ti consiglio gli articoli di Bertino, ex Soprintendente, che possono essere reperiti in qualunque buona biblioteca.

personalmente ritengo che la raffigurazione al diritto degli esemplari in piombo - da alcuni interpretata come la figura del vescovo - non sia quella giusta. 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 1/5/2019 alle 11:21, Andreino92 dice:

buongiorno, scusate alò disturbo, sono uno studente di storia medievale dell'università di Pisa, volevo chiedere a tutti se foste in possesso di articoli riguardanti la zecca del vescovo di Lui, essendo documenti un po datati ho difficoltà a reperirli. grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi!!!

Salve,

nell'ambito del corso di storia medievale II della professoressa Salvatori di quest'anno, presso l'Università di Pisa, ho tenuto appunto una lezione sulla monetazione del vescovo di Luni. Al termine delle slides era elencata anche la principale bibliografia di riferimento e so che la professoressa Salvatori dovrebbe avere messo a disposizione le slides stesse su moodle.

Se pensa che le possano essere utili, veda se riesce a recuperarle, altrimenti mi scriva pure qui un MP e vediamo come posso trasmettergliele; idem per l'eventuale possibilità di reperire la bibliografia che cerca.

Un saluto cordiale

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, elledi dice:

Meno male... Me lo sono dimenticato a Torino

La mia risposta e' del 2015 , se ti interessa meglio che avvisi Montenegro

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, piergi00 dice:

La mia risposta e' del 2015 , se ti interessa meglio che avvisi Montenegro

Si. Già fatto. Lo avevo visto a Torino ma poi mi sono dimenticato di prenderlo... Lo porterà a Verona 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.