Vai al contenuto
IGNORED

Tornese 6 cavalli 1791


Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi ho comprato questa monetina in bassissima conservazione; ho letto sul forum che sebbene comune, è molto rara da trovare in buone condizioni.

Vorrei avere pareri su conservazione e valore.

grazie.

post-31486-0-17233500-1427644502_thumb.j

post-31486-0-57504200-1427644511_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

dando per scontato che la conservazione sia veramente bassa, quale poteva essere un giusto prezzo d'acquisto?

possibile che nessuno mi dice niente?

grazie!

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,innanzitutto è una moneta del regno di Napoli e non di Sicilia,considerando la conservazione non si può parlare di valore a meno che non si parli di quello storico,la moneta si è comune ma effettivamente trovarla in alta conservazione diventa difficile ma con un piccolo sforzo potevi trovare di meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao, grazie per il tuo intervento; non conosco questa monetazione, né tantomeno la storia d'Italia (intesa geograficamente, non politicamente) di quel periodo, se non quest'ultima a livello scolastico, e mi riprometto di approfondire in un prossimo futuro, perché è materia estremamente affascinante.

La moneta in foto l'ho pagata 2 euro, mi ha incuriosito, mi piace molto anche se in bassissima conservazione, ha un fascino anzi, per me, incredibile. Ieri su ebay ce n'era una in asta, peggio di questa (a mio modestissimo parere, si intende), stesso anno, che stava già a 3,90, più spese di spedizione. Alla fine, una nobile testimonianza di quel periodo, chissà quante ne avrà viste e passate, nei suoi onorabili 224 anni di vita!

fortuna e finanze permettendo, mi piacerebbe iniziare anche un serio discorso collezionistico relativo alle monete del Regno di Napoli, del Regno di Sicilia e del Regno delle Due Sicilie. 

un saluto e grazie ancora per le delucidazioni.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per 2 euro hai fatto benissimo ad acquistarla!

La moneta è ancora leggibile, e può essere un'ottima base per cominciare a studiare questo periodo. 

Queste monete sono comunissime in bassa conservazione, ma molto difficili da trovare in alta conservazione.

La moneta è del regno di napoli.

Regno di Napoli e sicilia si fondono in un tutt'uno solo nel 1816, quando in seguito alle disposizioni del congresso di Vienna, Ferdinando diviene re del Regno delle due sicilie (Prima regnava come Ferdinando IV re di napoli e Ferdinando III re di Sicilia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie @@azaad

la moneta, per un non esperto in storia di quel periodo, tende in effetti (mi permetto di dire) a confondere un po' le idee poiché riporta la dicitura Ferdinando IV Re di Sicilia, quando, come dite giustamente voi, nel 1791 regnava (anche) in Sicilia col nome di Ferdinando III

 

riprendo questo specchietto da wikipedia per comodità degli altri utenti che leggono il post:

 

"fu re di Napoli dal 1759 al 1799, dal 1799 al 1806 e dal 1815 al 1816 con il nome di Ferdinando IV di Napoli, nonché re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il nome di Ferdinando III di Sicilia. Dopo questa data, con il Congresso di Vienna e con l'unificazione delle due monarchie nel Regno delle Due Sicilie, fu sovrano di tale regno dal 1816 al 1825 con il nome di Ferdinando I delle Due Sicilie"

 

colgo anzi l'occasione per farvi la domanda: come mai appunto Ferdinando IV Re di Sicilia (sulla moneta), e non "Ferdinando III Re di Sicilia" oppure "Ferdinando IV Re di Napoli", parlando ovviamente dell'anno 1791? mi toglierete una gran curiosità che appunto da ieri mi sta affascinando non poco.

 

grazie per avermi detto che ho fatto bene a comprarla, a quel prezzo; sarò ripetitivo, ma, delle circa 150 monete che ho in collezione, ad oggi, la considero una della Top 5 a livello di fascino, per tipologia.

un caro saluto!

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Attenzione, il sicil. rex che vedi  su questa moneta non sta per Siciliae rex, ossia re di Sicilia, ma sta per siciliarum rex, ossia re delle sicilie.

se vedi in altre monete di modulo maggiore infatti, potrai vedere che l'abbreviazione non sarà più sicil. rex ma siciliar. rex 

come nella seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV2/6

 

Sia il Regno di napoli che quello di Sicilia avevano infatti formalmente il nome di regno di Sicilia.   :rolleyes:

Questo deriva direttamente dalle guerra del vespro del 1278, quanto Carlo d'Angiò, re di Sicilia, venne espulso dalla Sicilia, portando con se il titolo di re di Sicilia,

Gli aragonesi, conquistando la sicilia, però divennero anch'essi re di Sicilia. Fu così che nacquero le "due sicilie".

 

 

In compenso, nel 1816 Ferdinando riunì i regni, e da "rex utriusque siciliae" (re delle due sicilie) divenne "rex regni utriusque Siciliae" (re del regno delle due sicilie)

Puoi approfondire qui di seguito

http://it.wikipedia.org/wiki/Due_Sicilie

 

So che  a leggerla oggi pare una cacchiata pazzesca, ma in realtà queste scelte nascondono da motivazioni politiche estremamente profonde... ma qui si apre un capitolo enorme, e non mi pare il caso di dilungarmi troppo.

Buona serata

Modificato da azaad
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@azaad altroché, sarebbe veramente invece il caso di dilungarsi, questa materia è di un fascino immenso, per me! però mi rendo conto appunto che poi si trascende l'aspetto numismatico e che ci sono altre fonti da cui approfondire la propria cultura in merito.

Purtroppo in sede di scuola superiore (nel mio caso liceo scientifico) la storia si studia in maniera abbastanza sommaria, quindi, per conoscerla meglio, si sarebbero dovuti fare studi più approfonditi di seguito (che fossero universitari o per proprio conto attraverso documentazione e letture personali); per quanto mi riguarda, posso sperare nel famoso detto "non è mai troppo tardi" :D

ti ringrazio ancora per la tua spiegazione! che discorsi immensi che scaturiscono da una monetina da due euro...a conferma della tua osservazione che sono stati due euro ben spesi!

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 in questo link fai delle scelte in base alle tue esigenze Numismatiche/Storiche .....troverai molto di più dei semplici test scolastici.......i più grandi studiosi della monetazione del sud ci hanno lasciato, per fortuna, un pò dei loro sacrifici.

Ci vuole solo applicazione e dedizione.

 

http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


queste monete sono stupende e ricchissime di varianti di legenda...ti posto la mia che,conservazione a parte,presenta alcune differenze di punteggiatura

ps:hai ragione quando dici che son rare da trovar belle...ma più in generale tutto il rame del periodo di ferd IV...erano in fondo le monete del popolo e hanno attraversato tutta la vita popolare di quel periodo...di tasca in tasca :)

 

marco

post-25458-0-28859100-1427921841_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@Lay11 in questo link fai delle scelte in base alle tue esigenze Numismatiche/Storiche .....troverai molto di più dei semplici test scolastici.......i più grandi studiosi della monetazione del sud ci hanno lasciato, per fortuna, un pò dei loro sacrifici.

Ci vuole solo applicazione e dedizione.

 

http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

ti ringrazio tantissimo! dedicherò a questa lettura il giusto tempo e la giusta attenzione che merita! 

ancora grazie e un caro saluto.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

queste monete sono stupende e ricchissime di varianti di legenda...ti posto la mia che,conservazione a parte,presenta alcune differenze di punteggiatura

ps:hai ragione quando dici che son rare da trovar belle...ma più in generale tutto il rame del periodo di ferd IV...erano in fondo le monete del popolo e hanno attraversato tutta la vita popolare di quel periodo...di tasca in tasca :)

 

marco

veramente bellissimo il tuo esemplare! il fascino di queste monete è anche (e forse soprattutto) proprio quello che dici tu, cioè il fatto che siano state in mano alla gente comune, nel mio caso probabilmente anche nelle mani dei nonni dei miei nonni.

un caro saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.