Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Lucca del 57?


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho cercato in rete questa moneta ma non la trovo del 57...qualcuno sa dirmi se si tratta di un quattrino di lucca e se è autentico?

Diametro 15mm - spessore 0,5mm circa - Peso 0,9 gr

 

Grazie, Riccardo

post-45570-0-45957000-1427756103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Braccobaldo71 credo di poterti dire con certezza che si tratta di un autentico quattrino di lucca 1657 in ottime condizioni OTTO IMPERATOR/VVLTUS SANCTUS.

Ciao!! Ti ringrazio!!! Purtroppo non sono molto esperto e dopo essere impazzito a cercarlo su internet mi sono arreso ed ho deciso di chiedere a chi ne sa più di me.... 

Sai indirizzarmi su qualche link in merito? Cerco cerco ma trovo solo altri anni...nessuna uguale a questa, quindi non riesco nemmeno a capire quale possa essere il suo valore...

p.s. son Toscano anch'io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@bavastro ho sempre creduto che l'inizio di questa monetazione fosse da collocare almeno un decennio dopo la data presunta del quattrino in questione,a tal proposito leggi qua sotto e dimmi se ho travisato io http://www.panorama-numismatico.com/i-quattrini-della-zecca-di-lucca/

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è la teoria poi di Lorenzo Bellesia nel suo " Lucca ,storia e monete ", li fa partire dal 1572 e questo dovrebbe essere un Bellesia tipo 99 del 1657, è il MIR che invece li assegna al 1557.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la monetina e' autentica ,ci sono varie interpretazioni sulla data, 1557 e 1657, in realta' dopo un'attento studio la data giusta e 1657 ed e' una data comune ,e' difficile dare un valore oggettivo ,alle aste fanno da 10 a 50 euro.

Esiste un buon catalogo proprio specifico sui quattrini di Lucca, in realta' e' il catalogo di una collezione , si intitola I Quattrini della zecca di Lucca collezione di Nicola Rossi , uscito nel 2010.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la monetina e' autentica ,ci sono varie interpretazioni sulla data, 1557 e 1657, in realta' dopo un'attento studio la data giusta e 1657 ed e' una data comune ,e' difficile dare un valore oggettivo ,alle aste fanno da 10 a 50 euro.

Esiste un buon catalogo proprio specifico sui quattrini di Lucca, in realta' e' il catalogo di una collezione , si intitola I Quattrini della zecca di Lucca collezione di Nicola Rossi , uscito nel 2010.saluti

Infatti lo avevo trovato quel catalogo...mi piacerebbe acquistarlo! Intanto grazie mille per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.