Vai al contenuto
IGNORED

Rarità e non


Risposte migliori

Non è molto tempo che mi sono appassionato a questo mondo e per tanto ho ancora molti dubbi e curiosità. Analizzando i cataloghi di monete mi incuriosisce il collegamento tra rarità, tiratura e valore. Mi sono appassionato principalmente per il periodo di V.E.II. Mi chiedo come mai una moneta con di quasi 4 milioni come ad esempio 1 lira Valore del 1863 Torino è classificata R3 e un 5 lire del 1877 di poco più di 4 milioni di esemplari è classificata C? Oppure perchè la 5 lire 1873 Roma R3 con 16.540 esemplari ha la stessa rarità della 1 lira Valore del 1863 Torino r3 anch'essa con quasi 4 milioni appunto? 

Grazie mille per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grado di rarita' non è legato al numero di pezzi coniati (tiratura) bensì alla reperibilità di quella determinata moneta sul mercato.

I motivi possono essere tanti.....tesaurizzazione, ritiro dalla circolazione, scarse apparizioni nelle aste, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso aggiungere come possibile motivo, il fatto che le monete di valore più basso, come 1 lira, 2 lire o 50 centesimi, hanno avuto una circolazione maggiore che non quelle da 5 lire, che probabilmente venivano anche tesaurizzate. Credo che anche per questo motivo sia più facile trovare scudi in fdc e non le monete di taglio inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente come dice pietromoney, la rarità non è data solo dal numero di pezzi coniati, ma da altri fattori. Se di una moneta sono stati coniati 4 milioni di pezzi, ma ne sono stati ritirati 3.999.999 è ovvio che quella moneta diventa rarissima. Se una moneta non appare mai nel mercato ed è ricercata, mindipendentemente dal numero è rara. La rarità è sempre data dal semplice rapporto DOMANDA/OFFERTA. Anche il grado di conservazione determina la rarità: è più raro un fdc che non un bb, però in questo caso cambiano anche di molto i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

poi esiste anche l'imponderabile, del tipo che alcuni dati potrebvero non essere corretti.

oltre al caso citato sopra vi è anche quello del 2 lire. Il tipo stemma, coniato in relativamentr pochi esemplari è più comune del tipo valore, coniato in numero 5 volte maggiori.

In questi casi particolari io ho molto dubbi sulle tirature... a torino potrebbero aver fatto casino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.