Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Siliqua


Risposte migliori

Supporter

peso 0,68 gr

d 12mm

 

ho bisogno di un aiutino per identificare con precisione questa monetina

 

direi che è un quarto di siliqua per Teodorico a nome di Giustino, ma non tornano un paio di particolari

 

1) il monogramma di Teodorico non ha lo croce

2) nella legenda leggo DNIVSTIN  NVSPPAVG  di cui non trovo riferimenti

 

mi sapete dire se ho correttamente identificato la moneta (e se avete qualche riferimento per i particolari che non mi tornano ve ne sarei grato)

 

grazie mille

post-4117-0-56793200-1427882996_thumb.jp

post-4117-0-88817400-1427883010_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere dovrebbe trattarsi di un raro quarto di siliqua di Vitige emesso a Ravenna (secondo Arslan)a nome di Giustiniano.

Arslan, Le monete do ostrogoti,longobardi e vandali, Milano 1978, n. 176 (monogramma pag. 30, n. 20).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il monogramma è proprio quello ma la legenda è diversa. . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

al dritto IVSTINI-ANVS - ma vorrei tanto vedere una foto con luce migliore...o magari vederla in mano, perché così com'è la moneta un po' mi turba... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche Giustino non quadra.

DN IVSTIN - NVS PP AVG ha una N di troppo!

DN IVSTIN[iA]NVS PP AVG ( con IA evanescenti) è possibile e sarebbe una variante di leggenda di una emissione di per sè rara (un solo esemplare nel medagliere milanese).

Intanto consulterei il Wroth per vedere gli esemplari del British.

Link al commento
Condividi su altri siti


Description

Witigis (536-539). In the name of Justinian I (527-565).

¼ Siliqua. Ravenna. [DN IVSTIN]IANVS AVC. Diademed, draped and cuirassed bust of Justinian I r. Rv. Monogram of Theoderic within wreath. AR 0.59 grams, 6h. Metlich 64 var; MEC 138 (Amalasuntha); Ranieri 305. Chipped and broken. Extremely Fine. (100-150)

Ex Leu/Numismatica Ars Classica sale 26, March 1993, lot 467.

post-38959-0-49274000-1427896707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ribadisco però che mi turba di più il conio in se che non l'abbinamento Giustiniano / monogramma....

vorrei vederla meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allego altra foto

 

visto che della legenda la parte peggiore è l'ultima e la prima lettera in alto, riguardandola potrei anche leggere DNIUSTIN (la N non è ben messa ma direi che è lei) e dall'altra parte IUSPPAVG

potrebbe essere una legenda coerente con qualche emissione?

post-4117-0-35043800-1427902317_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra ivstinianvs con l'ultima A quasi totalmente evanide e e la S finale deforme come spesso si osserva su queste monete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra a posto. I difettini nel bordo sono usuali per queste emissioni. Si tratta di un quarto di siliqua coniato a nome di Giustiniano (ha ragione Tinia sulle lettere scarsamente visibili) nel periodo del re gotico Vitige. Moneta affascinante. Complimenti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@aemilianus253

hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@aemilianus253

hai mica qualche riferimento preciso per la catalogazione? non riesco a trovarne una uguale in giro su internet (il mio settore è medievale e son parecchio ignorante di questa monetazione.)

 

grazie

Ne sono passate diverse di questa tipologia, con monogramma simile al tuo. Ora, non avendo il tempo di fare una ricerca, faccio fatica a trovare esemplari da mostrarti. Comunque, tieni conto che le monete del periodo ostrogoto sono quasi tutte non comuni, se non rare. E' difficile però trovarne due uguali, pertanto in senso lato, praticamente ognuna potrebbe essere definita variante per piccoli particolari.

E' una collezione abbastanza di nicchia e i prezzi non sono quasi mai altissimi (poi sono di ridotte dimensioni e non sempre coniate bene e questo conta). A me piacciono e le guardo sempre volentieri. :)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie mille delle informazioni. . . cerco meglio in giro sperando di trovare qualcosa giusto per farmi un'idea. . .  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, ma che idea devi farti? Te lo chiedo solo per curiosità. Le classificazioni mi pare che siano state proposte, con esemplari simili e anche con pagine di catalogo. E' un quarto di siliqua di Vitige, che alcuni attribuiscono anche all'interregno di Amalasunta. Mi sembra assodato. Che dubbi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

@aemilianus253

scusa, intendevo semplicemente che intendevo capirne di più sulle emissioni di quel periodo e tipologia, e che avrei cercato in giro con i riferimenti che mi avete dato. . . nient'altro. . .

 

grazie ancora dell'aiuto

Modificato da erademo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.