Vai al contenuto
IGNORED

Monete Regno di Mutawakkilite

Risposte migliori

Inviato

ho fatto varie ricerche su internet ma alla fine ho pensato di chiedere a voi, persone più esperte. Qualcuno conosce il peso (quasi esatto) di queste due monete in modo da poterle classificare più facilmente visto che non conosco "l'arabo?"   :lol:

1/16 AHMADI RIYAL

1/8 AHMADI RIYAL

Grazie a tutti anticipatamente

Inviato

Posta le foto !

Suppongo si tratti di monete abbasidi.

D'oro o d'argento ?

Inviato

Posta le foto !

Suppongo si tratti di monete abbasidi.

D'oro o d'argento ?

hai perfettamente ragione, chiedo scusa.....sono di forma pentagonale e il Krause mi dice che sono d'argento.

Peso 1°: 5,24 gr.

Peso 2°: 4,94 gr.

Inviato

hai perfettamente ragione, chiedo scusa.....sono di forma pentagonale e il Krause mi dice che sono d'argento.

Peso 1°: 5,24 gr.

Peso 2°: 4,94 gr.

È vero che sono le uniche emissioni del Regno Mutawakkilita dello Yemen caratterizzate dalla forma pentagonale, ma mi pare un peso eccessivo per entrambi i tipi, dato che la moneta da 1/8 riyal dovrebbe avere un peso teoricamente di poco inferiore ai 3,50gr.

Inviato

Rettifico......errore della mia bilancia che fa pietà  :rofl:

Peso 1°: 3,60 gr.

Peso 2°: 3,30 gr.

Inviato

1834373.m.jpg

YEMEN: Ahmad b. Yahya, 1948-1962, AE 1/16 riyal, San'a, AH1374, Y-13.1, struck with obverse die for the 1/8 riyal piece, same dies as KM-illustrated specimen

767965.m.jpg

Zaydi Imams of the Yemen
an-Nâsir Hamîd ad-dîn Ahmad ibn Yahyâ, 1367-1382 H/1948-1962 AD 1/8 Ahmadi riyal 1368 H, hexagonal. K./M. 14 a

Inviato

689931.m.jpg

an-Nâsir Hamîd ad-dîn Ahmad ibn Yahyâ, 1367-1382 H/1948-1962 AD 1/16 Ahmadi riyal 1374 H, pentagonal, two varieties, both struck with the same rev. die, but the obv. once struck with a proper 1/16 riyal die and in the other case muled with a 1/8 riyal obv. die. K./M. 13 and 13. 1 The second rare

Oh, ci fosse uno di questi venditori del c..avolo che mette il peso!!

Guarderò da un'altra parte. abbi fede!

Inviato

:D   Grazie mille, sono quì in attesa, così almeno potrò capire prima di impazzire. Ahahahah

Inviato

Rettifico......errore della mia bilancia che fa pietà  :rofl:

Peso 1°: 3,60 gr.

Peso 2°: 3,30 gr.

Direi che rientrano entrambe nel range del 1/8 riyal.

La moneta da 1/16 riyal pesa orientativamente la metà, intorno ai 1,60gr.

• Mi piace 1

Inviato

Yemen_1367_1-16_1371i_ar_adj.jpg

Keywords: San`á', 1371 Weight, g: 1,73 Size, mm: 15-15,5 Mint: San`á' Date: 1371 h. Denomination: 1/16 (riyál ahmadí) Metal: AR

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.