Vai al contenuto
IGNORED

valore suberati


vandalo85

Risposte migliori

Buonasera vengo subito al punto. Secondo voi i denari suberati attualmente valgono i denari buoni. Cioè un denario dello stesso tipo se suberato vale di meno di più o uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sono sempre monete con un grande bagaglio di storia e i suberati di zecca sono assolutamente monete ufficiali anche se per svariati motivi non possono ritenersi come quelle che hanno i contenuti giusti di metallo nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti


il rapporto è su 1 a 10..in Italia.

In America valgono meno degli originali ma intorno al 50/60% almeno.

Nel resto d'europa il rapporto è variabile.

L'assurdo è che sono della stessa epoca, quindi mentre il rapporto in America è spiegabile, resta inspiegabile il rapporto Italiano di 1 a 10..e anche meno..

Link al commento
Condividi su altri siti


il rapporto è su 1 a 10..in Italia.In America valgono meno degli originali ma intorno al 50/60% almeno.Nel resto d'europa il rapporto è variabile.L'assurdo è che sono della stessa epoca, quindi mentre il rapporto in America è spiegabile, resta inspiegabile il rapporto Italiano di 1 a 10..e anche meno..

infatti non si capisce essendo sempre monete autentiche ...forse e per la solita ricerca del bello...pero addirittura 1\10 ...infatti mi hanno incuriosito lotto di suberati aggiudicati per 2 soldi...mah
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sono dei casi..tipo il mio avatar..suberato e ibrido praticamente unicum...

 

R.

Il tuo denario suberato ibrido, se fosse sottoposto a classificazione, verrebbe dichiarato essere un unicum perché creato, all'epoca, dai falsari del tempo, sbagliando l'accoppiamento dei conii e non rivestirebbe mai l'importanza che potrebbe avere un ibrido di conii ufficiali...ed è anche giusto che sia così...è come per i vari giochetti fatti in zecca sugli euro in modo proditorio...non sono errori " ufficiali" ma fatti ad arte...idem per il suberato ibrido...l'errore di un falsario non ha niente a che vedere , e non ha la stessa rilevanza, di un errore fatto in un emissione ufficiale...è più una curiosità numismatica che una variante di cui tenere conto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sono dei casi..tipo il mio avatar..suberato e ibrido praticamente unicum...

R.

Non farmi mai pensare al tuo avatar che me l'hai soffiato all'ultimo :D

A parte tutto, non è un semplice falso e nel caso specifico il tuo ha un valore aggiunto indiscusso. Per l'area di circolazione, la tipologia di moneta ecc non può essere paragonato a un "comune" suberato.

Finita questa premessa, a mio avviso i suberati hanno la medesima dignità dei denari d'argento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non farmi mai pensare al tuo avatar che me l'hai soffiato all'ultimo :D

A parte tutto, non è un semplice falso e nel caso specifico il tuo ha un valore aggiunto indiscusso. Per l'area di circolazione, la tipologia di moneta ecc non può essere paragonato a un "comune" suberato.

Finita questa premessa, a mio avviso i suberati hanno la medesima dignità dei denari d'argento.

Perché non può esservi paragonato? Non conosco la storia pregressa di questa specifica moneta, per cui ogni chiarimento sarà gradito, anche se pur sempre di un suberato stiamo parlando...con i pregi e i limiti che questo comporta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono al cellulare per cui non riesco ad argomentare bene.

Qui se ne era parlato per la prima volta: http://www.lamoneta.it/topic/80400-denaro-imitativo-ibrido-di-augusto/?fromsearch=1

Poi mi pare si fosse sviluppato il tema anche in altre discussioni.

È un'antica moneta molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a quanto ho visto son quasi tutti o tutti denari suberati, quindi la mia considerazione sul valore storico nullo , essendo emissioni irregolari, è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà sono sì suberati ma di un livello diverso rispetto i suberati delle emissioni "regolari".

Questa moneta e altre emerse nella discussione appartengono probabilmente a una sorta di emissione parallela e sussidiaria a opera delle popolazioni della dacia e in qualche misura dovevamo essere tollerate dalle presenze romane in loco. C'è una interessante serie di studi su questa monetazione,qui si trova qualcosa http://rrimitations.ancients.info/. Un qualcosa di analogo di quanto si svilupperanno qualche tempo dopo in ambito gallico con i radiati imitativi.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà sono sì suberati ma di un livello diverso rispetto i suberati delle emissioni "regolari".

Questa moneta e altre emerse nella discussione appartengono probabilmente a una sorta di emissione parallela e sussidiaria a opera delle popolazioni della dacia e in qualche misura dovevamo essere tollerate dalle presenze romane in loco. C'è una interessante serie di studi su questa monetazione,qui si trova qualcosa http://rrimitations.ancients.info/. Un qualcosa di analogo di quanto si svilupperanno qualche tempo dopo in ambito gallico con i radiati imitativi.

ho visto, ma questi non sono suberati, sono in argento, a vario titolo, ma buon argento....mi pare...per cui il parallelismo con i radiati imitativi ci sta tutto. ma nel caso dei suberati, che sono emissioni di falsari, non riesco a comprendere come li si possa considerare facenti parte del circolante ufficiale e tenerne conto nello studio di una monetazione, parallela o no. Sono monete false, quindi possono essere tranquillamente slegate dai canoni di emissione senza per questo rappresentare una variante di cui tenere conto nella repertoriazione.

E' come voler contare nel novero delle Ferrari GTO le imitazioni realizzate a partire da altri telai per imbrogliare qualcuno.

Non saranno mai vere GTO e nel registro non incideranno mai le variazioni di allestimento che potrebbero presentare rispetto alle auto vere. Sono solo imitazioni più o meno fedeli, tale e quale ai suberati ibridi o no.

E non vanno tenute in considerazione negli annali e nei registri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle ferrari condivido, sui suberati parzialmente: il parallelo regge per le emissioni false/fraudolente che riprendono le serie ufficiali.

In questo caso invece il suberato è probabilmente un prodotto della medesima area di emissione degli altri denari imitativi è probabilmente uscito da una officina dove si batteva sia in argento a basso titolo che, appunto, con la tecnica del suberato. Il prodotto esce dallo stesso laboratorio ma con due tecniche differenti. Un po' come gli imitativi bronzei di postumo: alcuni fusi altri coniati o gli stessi radiati di postumo alcuni suberati altri fusi e i più coniati: tutti imitativi, tutti usciti dal medesimo atelier locale e tutti con la medesima finalità che travalicava e andava oltre il semplice falso perché comunque sempre di prodotti non ufficiali stiamo parlando. Tuttavia hanno acquisito un'altra dignità di circolazione che il semplice falso non ha mai raggiunto.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulle ferrari condivido, sui suberati parzialmente: il parallelo regge per le emissioni false/fraudolente che riprendono le serie ufficiali.

In questo caso invece il suberato è probabilmente un prodotto della medesima area di emissione degli altri denari imitativi è probabilmente uscito da una officina dove si batteva sia in argento a basso titolo che, appunto, con la tecnica del suberato. Il prodotto esce dallo stesso laboratorio ma con due tecniche differenti. Un po' come gli imitativi bronzei di postumo: alcuni fusi altri coniati o gli stessi radiati di postumo alcuni suberati altri fusi e i più coniati: tutti imitativi, tutti usciti dal medesimo atelier locale e tutti con la medesima finalità che travalicava e andava oltre il semplice falso perché comunque sempre di prodotti non ufficiali stiamo parlando. Tuttavia hanno acquisito un'altra dignità di circolazione che il semplice falso non ha mai raggiunto.

Facciamo una distinzione fondamentale: SE il suberato risulta emesso con gli stessi conii della parallela e coeva emissione ufficiale, allora è una cosa: si tratta di una emissione anche questa ufficiale su cui gli stessi zecchieri incaricati hanno lucrato e agito fraudolentemente sul titolo, ma appartenente alla stessa serie di emissione legittimamente emessa.

Però, almeno per quello che so e che ho visto, ancora una corrispondenza esatta tra un suberato romano e una emissione ufficiale non è stata riscontrata. Ci sono suberati molto ben fatti, molto accurati e d estremamente simili alle coeve emissioni ufficiali, ma un " die matching" non è ancora stato trovato.

Quindi non si può affermare in ogni caso, con un sufficiente grado di accuratezza, che le due monete siano state emesse dalla stessa officina statale, decentrata o no. Quando avremo il die matching, allora il discorso cambierà. La querelle sulla paternità statale o meno dei suberati va avanti da illo tempore ed è ancora aperta.

C'è chi dice che a causa della complessità tecnica, non potesse essere un prodotto di officine clandestine, c'è chi dice il contrario. Solo un die matching potrà dare la risposta definitiva, fino a che non lo si avrà, dovremo considerare i suberati come opera di falsari, più o meno vicini all'ambiente ufficiale, ma sempre slegati dalle emissioni legittime e senza l'accesso ai conii ufficiali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti. Sui suberati in linea di principio condivido. Dissento sul valore di questo specifico suberato dove è evidente la mano imitativa, così come è evidente che era destinato a circolare in un luogo periferico dell'impero... A roma chi mai l'avrebbe accettato?

Qui si va oltre il mero intento fraudolento Che è tipico del suberato tradizionale.

Poi sul valore storico del suberato in genere ritengo comunque che sia di un certo interesse in quanto testimonianza diretta di usi,costumi e vissuti della società romana... Che è poi quanto io cerco con le monete.

Detto questo concordo al 100% si è speculato e si specula a lungo sulla mano che sta dietro alla produzione del suberato. Parlare di zecca senza coppie di coni noti... Non ha alcun fondamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.