Jump to content
IGNORED

Montenegro 2002


Presidente
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Quest'oggi, navigando sulla baia, ho trovato una divisionale montenegrina con millesimo 2002. Adesso, visto e considerato che il Montenegro perse l'indipendenza nel 1918 e la riacquistò solo nel 2006, come è possibile che vi siano monete datate 2002 cioè quando il Montenegro era ancora legato alla ex Jugoslavia con addirittura riportato il marchio della Banca Centrale del Montenegro? Penso che molto probabilmente potrebbero essere dei riconî ma vorrei dei chiarimenti. Grazie a chi risponde.

Allego immagine.

post-32628-0-51399600-1427930698_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Sono riconi delle monete circolanti in Montenegro nel periodo 1906-1914, come riporta la scritta sulla confezione.

La foto non consente di vedere i particolari delle monete.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites


Il Montenegro non ha proprio mai emesso monete locali dopo quelle dei primi del XX secolo: fin dal 2003, cioè dalla scomposizione ufficiale della Jugoslavia e la formazione dell'Unione di Serbia e Montenegro, utilizzò unilateralmente il marco tedesco, per passare poi all'Euro contemporaneamente alla Germania.

Link to comment
Share on other sites


Infatti. Si tratta di un semplice riconio che, pare, abbia comunque una certa ufficialità data la presenza del simbolo della Banca Centrale del Montenegro (ammesso che alla data dell'emissione di queste monete esistesse). Questi pezzi sono senz'altro privi di corso legale ma, appunto, come riportato anche sulla collezione sono riproduzioni dei para, ossia dei centesimi (100 PARA=1 PERPER), in circolazione dal 1906 al 1918 ovvero da quando il Montenegro ebbe facoltà di battere moneta propria alla data in cui fu assorbito nel Regno dei Serbi, Croati e Sloveni subito dopo la fine della 1ª Guerra Mondiale.

Link to comment
Share on other sites


E' vero, ingrandendo la foto, si intravede la data 2002...lo chiedevo perchè ero curioso di sapere se per caso questi esemplari si potevano facilmente distinguere dagli originali...dato che ho letto da qualche parte, che sono stati usati i conii dell'epoca...inoltre anche sul Krause è riportata questa emissione...quindi suppongo abbia quantomeno un margine di ufficialità...

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.