Vai al contenuto
IGNORED

euro circolati, di valore in FDC


Risposte migliori

Scusate se faccio una domanda forse stupida,ma gli euro che in FDC hanno un certo valore (ad es i 5 cent di Monaco), se li trovo "circolati" non valgono proprio nulla o hanno solo un valore inferiore?(magari anche di molto eh?). nei cataloghi che ho (premetto che non ho comprato ancora quello nuovo) gli euro sono considerati solo se in FDC. è vero anche che forse manca un mercato di tali monete e quindi "non si sa"...
Qualcuno ne sa?

BYE

Panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che al problema hai risposto tu stesso: manca ancora un mercato, anche se pensando alle tirature delle divisionali non credo che ci possa essere un gran mercato delle monete circolate nei prossimi 5/10 anni. Comunque non possono non valere nulla o un prezzo inferiore al valore nominale :) Alla fine i 5c di Monaco puoi usarli come un 5c italiano :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, aldilà dei cataloghi (che sull'€uro hanno creato una disinformazione pazzesca) se possiedi Eurocentesimi di Monaco o San Marino penso non ti convenga spenderli... anche se in condizioni non perfette hanno tuttora un mercato notevole. Leggermente diverso il discorso per le monete più comuni di questi paesi (20-50c 2003 di SM oppure 1-2€ 2001 di Monaco): hanno un valore superiore al facciale, ma sono già più difficili da smerciare, visto che non sono così rari. Cmq, se veramente hai un 5 cent di Monaco 2001 trovato in circolazione, complimenti. Anche se ossidato, è sempre un pezzo molto ricercato. FDC vale sui 25€, circolato penso possa valere suppergiù la metà, a meno che non sia proprio orrendo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi se mi intrometto, potete levarmi una curiosità che mi affligge da tempo? Le monete vaticane, sammarinesi e monegasche esistono anche per la circolazione oppure sono soltate vendute ai collezionisti? Voglio dire, può capitare di imbattersi in tali monete come resto di un pagamento?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='27 dicembre 2004, 21:32']Scusatemi se mi intrometto, potete levarmi una curiosità che mi affligge da tempo? Le monete vaticane, sammarinesi e monegasche esistono anche per la circolazione oppure sono soltate vendute ai collezionisti? Voglio dire, può capitare di imbattersi in tali monete come resto di un pagamento?
[right][post="9691"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' teoricamente (ma in qualche caso anche praticamente) possibile trovare in circolazione tutte le monete monegasche finora emesse (sarebbe meglio dire ERA possibile, perchè ormai quello che ha circolato è già stato accuratamente messo via da collezionisti e commercianti), ad eccezione di 1-2-5 cent del 2002 (e ovviamente il 2004, emesso solo nella divisionale proof). Miei parenti che abitano vicino a Monaco nel 2002 hanno trovato alcune monete in circolazione, l'anno scorso parecchi amici collezionisti sono riusciti a reperire i tagli del 2003 andando a fare la spesa (nel periodo immediatamente successivo all'emissione delle monete) nel supermercato che c'è in zona Fontvieille. Cmq i tagli da 1 e 2€ sono stati reperiti anche in altre zone d'Italia, visto che non sono particolarmente rari.
Di San Marino hanno circolato (si fa per dire) i tagli da 20 cent a 2€ del 2002, il 20 cent e 50 cent 2003 e 1,2,5 cent 2004 (quest'ultimi finiti pressochè interamente in mano ai commercianti, nonostante una tiratura piuttosto robusta). Del Vaticano teoricamente non dovrebbe aver circolato nulla, in pratica però qualcosa del 2002 potrebbe aver circolato. Pare infatti che alcuni dei 2000 starterkit siano stati assegnati anche ai commercianti che hanno le bancarelle in Piazza San Pietro, e pare che alcuni di essi, ignari della pazzia che stavano commettendo, abbiano usato le monete come resto. Questo fatto mi è stato testimoniato da un mio conoscente, che nella primavera del 2002 ricevette alcune monete del Vaticano come resto (io le monete non le ho però mai viste) appunto da un bancarellista di Piazza San Pietro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie paolino67! Certo però che è frustrante... ricordo che le lire sammarinesi (200 e 500 soprattutto) circolavano tranquillamente mischiati alle lire italiane, così come le lire vaticane (forse un po' meno, tant'è che ho soltanto 2 pezzi da 100 lire nella mia collezione)... con gli euro è tutto più difficile, per chi come me non vuole comprare una moneta da 2€ a un multiplo del suo valore nominale...
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è vero, spesso capitava di trovare 200 o 500 lire di san marino in giro, con l'euro è molto più complesso. Ma è una questione di tirature o con l'euro è scattata la segregazione di queste monete? Io penso più alla seconda, voi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente dipende anche dal fatto che prima dell'avvento dell'Euro erano meno i collezionisti che collezionavano San Marino e Vaticano. Oggi quasi tutti coloro che raccolgono le monete euro, aspirano ad averne qualche pezzo...
Io comunque non ho mai visto girare alcuna moneta di questi Paesi, anche se un mio caro amico di Rimini, nel 2002 mi procurò una moneta da 1 euro San Marino, reperita come resto...
Oggi non credo che una cosa simile possa ripetersi...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='27 dicembre 2004, 22:29']aldilà dei cataloghi (che sull'€uro hanno creato una disinformazione pazzesca)[right][post="9691"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Perché dici così?

[quote name='Paolino67' date='27 dicembre 2004, 22:29']Di San Marino hanno circolato (si fa per dire) i tagli da 20 cent a 2€ del 2002, il 20 cent e 50 cent 2003 e 1,2,5 cent 2004
[right][post="9703"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Paolino ... attento alle feste, perdi la concentrazione. Di San Marino per la circolazione sono state emesse: 2002 e 2003 come dici tu ma del 2004 (1-10 Cent 1 Euro).
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è vero. Ho telefonato a san marino e mi hanno confermato che per il 2004 sono stati emessi: 1-2-5 Cent in rotolino e 1-10 Cent 1 Euro in serie turistica, quindi devono esserci anche per la circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


x Michelangelo: i cataloghi hanno creato disinformazioen sparando cifre assurde assolutamente non aderenti al mercato, che tra l'altro variava da una settimana all'altra. Ancora adesso vengono proposti prezzi folli per monete (tipo 1-2 cent Finlandia 2003) che in realtà non valgono più nulla, perchè ormai il mercato è saturato.
Per quanto riguarda San Marino 2004, come ha giustamente confermato San Marino, sono usciti i rotolini da 1,2 e 5 cent, mentre 10 cent e 1€ sono usciti nel minikit, ma al momento non mi risulta che queste monete siano reperibili sfuse da rotolino. Forse lo saranno in seguito, ma al momento la situazione è questa. Le feste mi hanno fatto perdere la linea, ma non la concentrazione :D

Rispondendo invece all'altro quesito riguardante le lire di San Marino/Vaticano, l'attuale rarità non è dovuta alla tiratura, ma esclusivamente dall'aumentata richiesta. C'è tutta Europa (anzi, tutto il mondo, perchè sono parecchi anche fuori dall'Europa che collezionano gli €uro) che cerca queste monete, mentre al tempo delle Lire non le filava qusi nessuno. E' un pò il discorso della monetazione della repubblica o di VE III°, che a parità di rarità hanno valutazioni molto più alte rispetto a quelle di epoche precedenti, proprio perchè la richiesta delle monete del '900 è altissima, mentre quella di monete di epoche precedenti è riservata ai collezionisti più avanzati, che giocoforza sono un numero minore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è possibile che tutti trovano monete di ogni tipo in giro tranne me? effettivamente sono sfigato in questo senso... bisà che smetta di passare sotto le scale.... giàggià
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='29 dicembre 2004, 20:38']Ma è possibile che tutti trovano monete di ogni tipo in giro tranne me? effettivamente sono sfigato in questo senso... bisà che smetta di passare sotto le scale.... giàggià
[right][post="9910"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non sei l'unico, Panso... anche io non trovo mai un cavolo... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Neanch'io ho mai avuto la fortuna di trovare monete sammarinesi o monegasche: infatti le uniche sammarinesi che ho (1,2,5 cent. 2004) le ho dovute acquistare, fortunatamente a poco.
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte alcune persone che nei primi mesi del 2002 avevano ricevuto da sprovveduti le monete monegasche, che all'inizio si potevano trovare nelle banche del Principato come set iniziale e un mio amico che tramite conoscenze sanmarinesi è riuscito a procurarmi un esemplare di San Marino da 1 euro 2002 già circolato, non ho mai sentito di nessuno che abbia trovato queste monete in circolazione. Figuratevi che quassù è già raro trovare Lussemburgo Grecia o Irlanda...
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, volevo dire la mia su questa questione:
Io penso che in futuro si potra trovare monete vaticomonegascosanmarinesi in circolo, inquanto la richiesta scendera sempre di piu, basta vedere le quotazioni delle serie dei tre paesi (san marino e passata dai 200 euro del 2002 agli 80 del 2004 circa), quindi tra un po' la richiesta abbassera sempre di piu, e sara sempre piu facile trovarle di resto (magari non vaticano che per ora ha emesso solo blister ufficiali confezionati). E anche vero che le vogliano anche all'estero, usa, etc, ma cercano soprattutto gli anni dal 99 al 2002. P_revedo quindi che nel 2010 avro anche io di resto una moneta monegasca o vaticana.
approfito per dire anche che ho tutte le monete in eurodal 99 al 2002, come l'altro utente che ha annuciato di aver trovato 3 monete e non sapeva a chi dirlo, anche io devo in qualche modo sfogarmi (come si dice, mia moglie non mi capisce).

Ciao a tutti.
la notte.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='04 gennaio 2005, 19:15']Neanch'io ho mai avuto la fortuna di trovare monete sammarinesi o monegasche: infatti le uniche sammarinesi che ho (1,2,5 cent. 2004) le ho dovute acquistare, fortunatamente a poco.
[right][post="10311"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Idem con patate …. Le ho pagate 5 euro, evidentemente ne hanno emesse di più rispetto agli anni precedenti.

Qualcuno conosce le tirature dei vari anni di S.Marino o sa dove si possono trovare?

Grazie !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso dare le informazioni sul 2002:

1c - 120.000
2c - 120.000
5c - 120.000
10 c - 120.000
20 c - 302.400
50c - 230.400
1€ - 360.800
2€ - 255.760

In pratica San Marino ha prodotto 120.000 set confezionati, completi di tutte le otto monete FDC ed ha poi coniato un contingente di monete (solo 20 cent, 50 cent, 1 euro e 2 euro) per la distribuzione da parte delle banche ai commercianti di San Marino.
Per il 2003 e 2004 mi informerò quanto prima...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.