Vai al contenuto
IGNORED

Un rovescio piuttosto che un altro


pedro_88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Ho una domanda che mi frulla per la testa, probabilmente banale o già trattata, ma non riesco a trovare una risposta che mi convinca per cui mi rivolgo direttamente a voi..

Parlando di rovesci nei bronzi (li chiamerei folles anche se so che ci sono divergenze sul nome più appropriato, li chiamo così per far capire a cosa mi riferisco), ogni imperatore ha un rovescio più comune di altri mi pare. Questo a cosa è dovuto? L'imperatore sceglieva uno o più rovesci "base" che lo rappresentavano e poi commissionava rovesci diversi a seconda di particolari eventi accaduti, dopodiché si tornava al rovescio tradizionale? O la quantità di varianti dipende dal fatto che periodicamente l'imperatore faceva variare il rovescio e questo veniva coniato per un certo periodo fino al giungere della nuova commissione, per cui l'abbondanza del rovescio sulle monete dipendeva da quanto tempo durava la "commissione"?

Infine, le differenti zecche coniavano tutte contemporaneamente lo stesso rovescio secondo voi oppure ognuna aveva il suo rovescio caratteristico in base alla posizione geografica all'interno dell'impero e di conseguenza lo stato "sociale" di quella zona? Considerando che ci sono rovesci più comuni per certe zecche e meno per altre propenderei per la seconda ipotesi forse..

Spero non siano domande troppo vaghe o troppo ingenue..

Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua!! :)

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


C'erano delle iconografie "di base" comuni a quasi tutti gli imperatori nei secoli: gli dei, la vittoria, la salus, la fortuna e così via, che si ripetevano pressoché inalterati e che erano il grosso delle coniazioni standardizzate per una continuità iconografica.

Poi c'erano le coniazioni dedicate: monumenti, vittorie militari, viaggi e così via, che erano, giocoforza, emesse in un numero più ristretto rispetto alle iconografie di rovescio "manieristiche" di cui dicevamo prima che rimanevano inalterate, da un imperatore all'altro, per dare un senso di continuità all'istituto di potere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Aggiungerei che le cose sono molto cambiate dal primo impero (diciamo pure: da Augusto) al V secolo. Sono radicalmente mutate le tipologie: nel 1° secolo prevalevano le "personificazioni" (Fides,Moneta,Aequitas,ecc.), le divinità, alcune scritte standard (grande SC, OB CIVES SERVATOS) e alcuni contenuti religiosi (altare con PROVIDENT, ecc.) Tutto questo è evoluto lentamente verso immagini di diretta "propaganda" imperiale: dalla Fides Militum alla Aequitas Augusta ecc., fino poi alle varie immagini della FELICITATIS TEMPORUM REPARATIO,ai VOTA, GLORIA EXERCITUS e così via. Parlo soprattutto dei bronzi, ma per i metalli nobili non è molto diverso. Alcuni di questi rovesci sono più comuni di altri,e prodotti da tutte o quasi tutte le zecche. Alcuni rovesci (ti cito solo il POPULUS ROMANUS di epoca costatiniana) sono più rari perché prodotti solo da alcune zecche. Puoi vedere alcune discussioni in merito, es. "Le emissioni più comuni del IV secolo" e tante altre. La tua domanda sulle zecche è comunque complessa e richiederebbe una lunga risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille ad entrambi, per ora va benissimo così, mi avete già tolto un po' di dubbi! Avevo già visto l' "articolo" di Illyricum sulle emissioni del IV secolo, ed ho dato un'occhiata per vedere se trovavo qualcosa di più incentrato sulle zecche e sulla "variabilità" dei rovesci ma non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza! :)

Poi ovviamente capisco che non sia un discorso liquidabile in poche righe, ma già qualche indicazione mi fa piacere!

Grazie ancora per avermi dedicato un po' del vostro tempo!

Federico

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sui sesterzi ci sarebbe da impazzire, ci sono delle opere d'arte vere e proprie!

Per i bronzetti a me piacciono particolarmente Iovi Conservatori e Gloria Exercitus, niente di particolare ma mi attirano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.