Vai al contenuto
IGNORED

Come è scoccata la scintilla?


visroboris

Risposte migliori

Salve a tutti! . Voglio cominciare questa discussione perché sono troppo curioso di sapere come è nata la vostra passione per la Numismatica per condividere quello che considero uno dei momenti spartiacque nel percorso di un collezionista, di un amante della bellezza estetica e storica di alcuni manufatti quali le monete o semplicemente di un individuo che ama la Storia. Animato dagli ardori iniziali di una passione appena sbocciata sono in attesa delle vostre testimonianze ed esperienze per comprendere se ci possano essere situazioni o motivazioni comuni ed anche aneddoti curiosi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio Io :) Tutto è nato quando spostando vecchi pacchi per fare ristrutturazioni a casa sono venute fuori delle monete della Repubblica e alcune monete estere principalmente europee. Da quel momento ho cominciato a metterle in ordine e la scintilla di una nuova passione è partita. Ho cominciato a cercare notizie su internet ed ecco trovare spesso riferimenti al vostro forum. Osservandolo bene ho compreso che questo era un nuovo mondo, una destinazione naturale a cui approdare per chiedere supporto e consigli e da cui partire per accrescere il mio amore verso la Storia e e per cominciare l'avventura di collezionare magari con le opinioni di esperti e magari di amici :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come per molti la mia scintilla è scoccata da una scatoletta piena di monete di vari paesi ed epoche, che non so neanche di chi fosse stata in passato: quand'ero piccolo le osservavo affascinato, a lume di lampada da tavolo nel silenzio di una stanzetta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


lontano 1977, un professore mise come premio per il migliore dettato un dollaro di Eisenhower...ho vinto io..hahahaha....rimasi affascinato da una moneta cosi grande , tre volte piu' grande di una cento lire ..... poi 15 anni dopo un amico di Verona mi regalo' 2 monete di 10 cts ape....e cosi' e' nata una grandissima passione per la numismatica..... adesso sono un malato incurabile dei tondelli del medioevo e del rinascimento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ....devo dire la verità, non so a voi, ma più che scintilla, parlerei, per le mie passioni, oltre, le monete, libri e strimpellare strumenti musicali, di assoluta naturalezza nel rapportarsi a questi tondelli sin da bambino... Sin da bambino, passavo giorni a studirare le moneteine che i parenti mi rifilavano, quindi franchi francesi e svizzeri, marchi e tedeschi tipici di popolazioni emigranti che ritornavano...

Poi, ci fu un incontro con un vecchio amico di famiglia che si spacciava per grosso numismatico..ma, alla fine, era un bluff, ne sapeva poco o niente..collezionava sterline  d'oro e serie della repubblica in FDC..insomma faceva business :D :D

La svolta, però, è stato l'incontro con www.lamoneta.it...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Poi, ci fu un incontro con un vecchio amico di famiglia che si spacciava per grosso numismatico..ma, alla fine, era un bluff, ne sapeva poco o niente..collezionava sterline  d'oro e serie della repubblica in FDC..

 

ciaotutti.gif

Questo mi fa pensare ad un fatto dei primi anni '80 (ero già maggiorenne :D).

Un collega mi vide mentre riponevo con cura due pezzi del 200 lire FAO del 1981 in fior di conio (provenivano da un rotolino integro della zecca), erano usciti in circolazione da qualche mese.

Mi chiese che cosa collezionavo come monete perchè lui era un GRANDE Numismatico (parole sue).

Contento di aver trovato un'altra persona che collezionava monete e con cui avrei potuto condividere qualche esperienza (già spulciavo ciotole, sicuramente avrei potuto imparare qualcosa), gli rispondo che ero appassionato di monete estere e qualcosa di italiano, monete destinate alla comune circolazione ma rappresentative di tanta storia sui vari popoli della terra, che mi affascinavano, una vera passione ecc. ecc.

Guardandomi dall'alto in basso (forse meglio dire dall'altissimo al bassisimo), mi disse che possedeva ben 10 sterline d'oro (null'altro).

Gli domandai se in queste 10 monete vi erano rappresentati vari sovrani del Regno Unito, varie tipologie, annate diverse... mi rispose che erano del 1978-79 (praticamente le aveva comprate da poco) e che non aveva importanza, erano rarissime, erano tutte d'oro!

Pensai al fiato sprecato... forse mi fece quella domanda perchè le 200 lire nuove di zecca e luccicanti sembravano d'oro..

GRANDE Numismatico... che tristezza... e che pena!

(vorrei aggiungere anche "che schifo!", ma è meglio non esprimersi così)

dimenticavo... la scintilla:

http://www.lamoneta.it/topic/132792-la-moneta-in-collezione-da-più-tempo/#entry1513187

Modificato da nikita_
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io all'epoca (circa 25 anni fa) trovai per terra una moneta romana poi dopo un pò di tempo ne trovai un'altra un dollaro liberty e cosi poi ho portato avanti questa mia piccola passione, tutto qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È veramente piacevole osservare che spesso da una piccola moneta scatti poi un meccanismo di "appassionamento" che porti non di rado ad un cambio di stile nel gestire il proprio tempo e soprattutto la capacità d'osservazione :) credo proprio che molti nusmatici abbiano acuito la vista e la visione d'insieme nel modo di guardare gli oggetti :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e auguri di buona Pasqua. Io ho iniziato a collezionare monete da poco. Ne ho trovata una in treno di Vittorio Emanuele III, sotto un sedile , 20 centesimi del 1918 esagono,dopo aver consultato internet pagina dopo pagina ne sono rimasto talmente coinvolto da aver deciso di avviare una collezione e di iniziare a studiare le monete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, nel mio caso la scintilla è scattata gradualmente all'incirca 5 anni fa, mettendo da parte gli € che trovavo in giro, poi da 1 anno a questa parte dopo che mi sono iscritto qui sul forum, ho incominciato a interessarmi seriamente di monete e pian piano ho allargato la mia collezione ad altre monetazioni :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ART @pinky @eliodoro @nikita_ @nando12 @dyb @lucarosina Grazie per chi è intervenuto finora. Buona Pasqua a tutti! Vorrei cogliere l'occasione per proporre di inserire magari i post della prima/e moneta o monete che hanno suscitato il primo profondo interesse e che dopo ci hanno portato qui su questo splendido Forum. Immagino che ci siano state in passato discussioni simili ma rinfrescare per i nuovi iscritti considero sia una bel momento di condivisione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Pasqua anche a te.

 

Nel mio caso erano monete comuni italiane del regno e di altri paesi, qualcuna anche italiana pre-unitaria.

Ho ancora oggi questa vecchia scatoletta blu con l'interno vellutato rosso da cui ha avuto origine la mia collezione: ma, aggiungerò questo dettaglio, anche se quelle le monete mi affascinavano molto sono passato da "osservatore" a "collezionista" vero e proprio (benchè giovanissimo...facevo ancora le elementari) quando qualche anno dopo un mio amico per compleanno mi regalò delle monete olandesi contemporanee. Un mio parente poi mi diede due monete thailandesi avute da un suo amico che aveva fatto un viaggio lì... e via così, la passione non si è mai spenta.

In quel periodo contemporaneamente decisi anche di cominciare a collezionare banconote: il nucleo fondatore della mia collezione furono un biglietto da 500 Lire Mercurio (che ancora oggi ho in collezione e considero il "numero 1") e un 1000 Lire Verdi, infilati in un astuccio di stoffa :D

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che mi ha proprio invogliato ad approfondire ed allargare le mie conoscenze in maniera più cospicua è stata questa che infatti è stata la prima che ho postato :D Se sono qui è anche per merito di quello spirito scaturito dal saperne di più, dalla curiosità mista a una forma di "febbrile fame" di conoscenza che caratterizza probabilmente i veri appassionati di qualunque ambito e disciplina.

post-46329-0-90698900-1428248344_thumb.j

post-46329-0-04589300-1428248356_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Pasqua :)

Le monete sono le stesse del link che avevo già inserito nel precedente post.

Le rimetto di seguito:

post-27461-0-22972900-1428250841.jpg

post-27461-0-33869300-1428250845.jpg

post-27461-0-16614900-1428250855.jpg

In verità c'era pure questo gettone:

post-27461-0-01860600-1428250869.jpg

Da bambino a lungo ho creduto che fosse una vera moneta, quando seppi che era un semplice gettone ci rimasi veramente male...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.