Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 Lire 1946


Alex-Vee

Risposte migliori

Salve a tutti! Mi chiamo Alex e sono un nuovo utente di questo magnifico forum, ho cominciato a collezionare Lire della Repubblica ed Euro circa 2 anni orsono.

Oggi vorrei mostrarvi due recentissimi acquisti, esattamente 1 e 2 lire 1946, la prima in ottime condizioni mentre la seconda un pochino meno...

Mi piacerebbe poter ricevere un vostro parere sull'originalità e sullo stato di conservazione delle stesse. Le immagini delle due monete le ho ottenute tramite scansione e forse non sono al top della qualità, in quanto esse sono sigillate nelle classiche bustine in plastica trasparenti che si usano nelle perizie.

Spero comunque che le immagini possano essere sufficienti per poter determinare lo stato delle monete (ho notato che nella scansione cè una sorta di effetto ribattuto e puntinato, spprattutto lo si nota nella data, assente nelle monete e credo dovuto alla sovrapposizione dell'immagine nei bordi e nelle piccole botte presenti).

Ringrazio anticipatamente qualsiasi utante voglia intervenire ed aiutarmi.

Alex

post-46179-0-68392700-1427989840_thumb.j

post-46179-0-08699700-1427989844_thumb.j

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite per l'intervento soleshine. Le ho acquistate da un commerciante numismatico di cui mi fido e mi rifornisco da tempo.

Il 2 lire è un pochino più bello dal vivo che in foto, presenta una sorta si sporcizia superficiale di colore grigio più scuro rispetto al grigio lustro della moneta, spero non sia effettivamente cancro...

Osservando la stessa con una lente ad 8X d'ingrandimento sembra non presentare buchi, ma solo appunto una lieve "ossidazione" superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao prtgzn grazie per il tuo intervento e soprattutto per il benvenuto.

La moneta da 1 lira mi è costata un pochino ma ne è valsa la pena viste le ottime condizioni, mentre la 2 lire l'ho presa veramente ad un prezzo basso (per una moneta rara) ho preferito intanto approfittare.

Allego altri 3 scatti della moneta fatti con il telefono, spero possano servire ulteriormente per una migliore interpretazione qualitativa.

Grazie ancora!

Alex

post-46179-0-08107100-1428065821.jpg

post-46179-0-80133400-1428065827.jpg

post-46179-0-90382500-1428065832.jpg

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste ultime foto "imbrogliano un pò". Tante magagne sono sparite. Comunque non è un delitto acquistare monete con segni di circolazione. Se le hai acquistate e ti piacciano và bene così. L'importante è essere soddisfatti di quello che si acquista. In futuro avrai sempre la possibilità di cambiarla. Continua così e non avere fretta, in numismatica bisogna ponderare le scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Infatti ho notato che con lo scanner aumenta la sgranatura dell'immagine e i piccoli graffi si amplificano, forse sarà il mix della lampada dello scanner e la pellicola trasparente della bustina a creare questo strano effetto. Mentre con la fotocamera del telefono il tutto risulta "più reale" ma meno definito a mio parere.

Concordo con quanto hai scritto sull'essere soddisfattisu quello che si acquista e grazie per il resto dei consigli.

La numismatica è veramente una cultura e una passione meravigliosa che insegna e sa trasmettere delle cose importanti e tangibili.

Alex

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime foto sono più gradevoli e si ammirano di più i rilievi, la lira a parer mio è superiore allo SPL invece per il due lire siamo intorno al BB.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le prime foto sono più gradevoli e si ammirano di più i rilievi, la lira a parer mio è superiore allo SPL invece per il due lire siamo intorno al BB.

 

Mi trovo completamente d'accordo con il giudizio espresso da @nando12. SPL+ o SPL/FDC per la lira e BB-/BB+ per la moneta da 2 lire. Gli altri giudizi mi sembrano un pochino severi. Poi, come tutte le monete, bisognerebbe averle in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cacasenno

Concordo sul fatto che una moneta bisogna averla in mano per poter dare un vero giudizio, ma.... e vero anche che giudicare una foto è veramente molto molto difficile, ecco perchè su 10 interventi si hanno 10 pareri diversi però... più o meno si discostano solo di un quarto o mezzo punto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.