Vai al contenuto
IGNORED

Gabriele di Saluzzo


Risposte migliori

Supporter

Anche se fuori dalla mia collezione principale sabauda mi sono fatto tentare da questa moneta della mia regione.

Una delle ultime monete coniate a Carmagnola (dopo si sono dedicati solo piu' ai peperoni... ;) ) si tratta di un Grosso di Gabriele di Saluzzo 1537-1548, MIR 160, CNI 5/8.

Moneta estremamente rara da vedersi come quasi tutte quelle di questo marchese per questo ho pensato di condividerla con voi.

Coniata oramai in piena decadenza del marchesato, con al comando dello stato il marchese Gabriele dopo la reggenza della madre Margherita di Foix, prima che i territori passasero sotto la dominazione francese.

Questi territori tornarono all'Italia (con i Savoia) solo nel 1601 quando Carlo Emanuele I li scambio' con altri territori d'oltralpe.

post-201-0-35637600-1427998546.jpg

post-201-0-72024600-1427998559.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente rarissima. La vedo per la prima volta.

Sono tre o quattro le monete di Gabriele apparse negli ultimi anni. C'era questa in asta da Bolaffi nel 2010 .

894464.m.jpg

con questa descrizione:

"Gabriele (1537-1548) - Cornuto
Zecca: - Fronte: stemma sormontato da elmo coronato e ornato dal cimiero, che esce dalla corona, e da svolazzi - Retro: San Costanzo su un cavallo al passo verso destra tiene un vessillo appoggiato alla spalla - gr. 4,19 - Contromarca con lo stemma sabaudo applicato esattamente sopra lo stemma dei Saluzzo - Di grandissima rarità - Esemplare proveniente dalla Collezione Dolivo, asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 15-16.11.1963, n. 206 - Moneta probabilmente unica per la contromarca e di estremo interesse storico/numismatico - (C.N.I. II/95/2)

Realizzò 2800 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie..

Fa piacere sapere che non sono l'unico ad apprezzare questa moneta con un grande carico storico ...

L'unico guaio e' che non trovo delle immagini o dei passaggi d'asta da inserirgli insieme alla catalogazione!

Se qualcuno ne conosce o ne ha puo' farmi il favore di passarmeli?

...aggiungo il peso, 2 gr. Giusti giusti...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


nell'asta bolaffi accennata precedentemente c'era un esemplare simile proveniente dalla coll.Dolivo. descritta di estrema rarità per una contromarca con il giglio di Firenze al rov. ha realizzato 1500 euro gr.2,21

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato anche questi, sempre Bolaffi:

894465.m.jpg

 

Gabriele (1537-1548) - Grosso  ( aggiudicato a 1500 €)
Zecca: - Fronte: stemma coronato fra le lettere G e M, il tutto entro una doppia cornice trilobata - Retro: croce patente accantonata dalle lettere G e M alternate e ripetute due volte entro una doppia cornice quadrilobata - gr. 2,21 - Contromarca fiorentina (giglio) al rovescio - Di grandissima rarità - Esemplare proveniente dall'asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 9-10.5.1969, n. 25 e dalla Collezione Dolivo, asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 15-16.11.1963, n. 207 - Moneta probabilmente unica per la contromarca - (C.N.I. II/96/7)

 

894466.m.jpg

Gabriele (1537-1548) - Forte  ( aggiud.  100 €)
Zecca: - Fronte: la lettera G coronata con soprastsante globetto - Retro: croce piana - gr. 0,78 - Non comune - (C.N.I. II/96/11 var.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Trovato anche questi, sempre Bolaffi:

894465.m.jpg

Gabriele (1537-1548) - Grosso ( aggiudicato a 1500 €)

Zecca: - Fronte: stemma coronato fra le lettere G e M, il tutto entro una doppia cornice trilobata - Retro: croce patente accantonata dalle lettere G e M alternate e ripetute due volte entro una doppia cornice quadrilobata - gr. 2,21 - Contromarca fiorentina (giglio) al rovescio - Di grandissima rarità - Esemplare proveniente dall'asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 9-10.5.1969, n. 25 e dalla Collezione Dolivo, asta Monnaies et Médailles SA, Bâle 15-16.11.1963, n. 207 - Moneta probabilmente unica per la contromarca - (C.N.I. II/96/7)

894466.m.jpg

Gabriele (1537-1548) - Forte ( aggiud. 100 €)

Zecca: - Fronte: la lettera G coronata con soprastsante globetto - Retro: croce piana - gr. 0,78 - Non comune - (C.N.I. II/96/11 var.)

Grazie rorey !!

Ecco quello che cercavo!

Oggi stavo proprio per andare a cercare fra i cataloghi se avevo quello di Bolaffi di quell'asta!

Ma penso proprio di non averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Per non lasciare da solo il Grosso ho pensato che sarebbe stato bello affiancargli un Forte..

Così trovato questo in ottima conservazione si potranno fare compagnia!

Spero che piaccia come piace a me...

:)

post-201-0-60995700-1430062823.jpg

post-201-0-55864200-1430062843.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più meglio di quello di Bolaffi. Ullalla!

Ci vorrebbe anche un cornuto...

Ma quello e' mooolto pesante!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.