Vai al contenuto
IGNORED

Convegno numismatico a Roma


Risposte migliori

Buon giorno a tutti "i monetari"!!

 

Viste alcune domande rimaste in sospeso, scrivo per alcune doverose precisazioni. 

 

Confermo che il convegno si terrà come da locandina!!

 

L'organizzazione è sempre dell'amico Andrea Cavicchi della ditta Eugubium, che ha organizzato i precedenti convegni nella stessa sede. Lo standard è quello.

 

Ci tengo a sottolineare che il convegno non è patrocinato NIP, come già è stato evidenziato.

 

La NIP si è concentrata sul riuscito convegno di Milano del 28/03 ma la decisione di fare svolgere il convegno di Roma è per un duplice motivo: a) si è voluta dare una continuità alle edizioni precedenti in termini di periodo annuale, viste le pressanti richieste di conferma da parte della struttura ricettiva e di moltissimi clienti; b) il convegno, come leggo dai vostri post a conferma, era diventato ormai un consolidato appuntamento nel panorama numismatico italiano in questo periodo dell'anno.

 

Per ulteriori domande e precisazioni sono a disposizione.

 

Vi aspettiamo numerosi!!

 

Stefano Palma

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti "i monetari"!!

 

Viste alcune domande rimaste in sospeso, scrivo per alcune doverose precisazioni. 

 

Confermo che il convegno si terrà come da locandina!!

 

L'organizzazione è sempre dell'amico Andrea Cavicchi della ditta Eugubium, che ha organizzato i precedenti convegni nella stessa sede. Lo standard è quello.

 

Ci tengo a sottolineare che il convegno non è patrocinato NIP, come già è stato evidenziato.

 

La NIP si è concentrata sul riuscito convegno di Milano del 28/03 ma la decisione di fare svolgere il convegno di Roma è per un duplice motivo: a) si è voluta dare una continuità alle edizioni precedenti in termini di periodo annuale, viste le pressanti richieste di conferma da parte della struttura ricettiva e di moltissimi clienti; b) il convegno, come leggo dai vostri post a conferma, era diventato ormai un consolidato appuntamento nel panorama numismatico italiano in questo periodo dell'anno.

 

Per ulteriori domande e precisazioni sono a disposizione.

 

Vi aspettiamo numerosi!!

 

Stefano Palma

 

Ciao @sevivinpaceèmeglio , grazie mille per la gentile risposta, quanti espositori ci saranno? E' possibile avere una lista almeno provvisoria? Grazie  :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo essere attualmente tra i 12 e i 15 espositori.

 

Se ci sono tra i lettori, colleghi interessati, ulteriori adesioni sono bene accette, anche se limitate, come sapete, in quanto la Villa ha una capacità ricettiva limitata.

 

Il convegno di Roma ha bisogno di crescere, ma questo dipende dalle adesioni, dalle presenze e dai risultati. Quindi approfitto della platea del forum per lanciare questa richiesta di spinta da parte di tutti voi.

 

Un saluto numismatico a tutti!!

 

Sivis

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovremmo essere attualmente tra i 12 e i 15 espositori.

 

Se ci sono tra i lettori, colleghi interessati, ulteriori adesioni sono bene accette, anche se limitate, come sapete, in quanto la Villa ha una capacità ricettiva limitata.

 

Il convegno di Roma ha bisogno di crescere, ma questo dipende dalle adesioni, dalle presenze e dai risultati. Quindi approfitto della platea del forum per lanciare questa richiesta di spinta da parte di tutti voi.

 

Un saluto numismatico a tutti!!

 

Sivis

Scusate se magari già altre volte qualcuno ve lo ha chiesto, ma non sarebbe fantastico assimilare il tutto al romafil dove lo spazio vista la location non manca di sicuro? Magari aderirvi come seconda tappa annuale per non rinunciare alla vostra organizzazione in prima persona? L'eur è facilmente raggiungibile con ogni mezzo e quindi avrebbe un afflusso considerevole di persone.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuste osservazioni.

 

Il nostro obbiettivo sarebbe quello di fare un tipo di Convegno, con partecipazione numerosa, ma con un certo standard qualitativo e di sicurezza per i partecipanti. Onestamente io personalmente a Romaphil non vi ho mai partecipato, complice la distanza e la non conoscenza, quindi non posso fare considerazioni. 

 

Certamente creare una logica sui Convegni ed una sorta di Cabina di Regia sarebbe auspicabile, ma qui torna un vecchio concetto che implica la creazione di un tavolo unico su cui discutere organizzazione e modalità.

 

Per quanto ci riguarda posso dire che questo è un argomento di cui discuteremo in NIP. Speriamo che nasca una sensibilità nel futuro; per quanto mi riguarda, mi faccio parte diligente, come si dice.

 

Sivis

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono FELICISSIMO della notizia. Avevo esposto il mio disappunto riguardo alla mancata organizzazione del convegno romano nella discussione sul convegno milanese.. Evidentemente non ero solo... Comunque, parteciperò e spero ci sia una bella presenza di lamonetiani ( @giovanna , aiutaci tu! :P)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ci andrà poi potrà fare una recensione qui sul forum?

Mi pare che una delle pecche principali della scorsa edizione fosse il fatto che praticamente non ci fossero monete antiche....i commercianti non le avevano portate!

Un ossimoro...convegno numismatico sull'Appia antica senza monete antiche...

A Milano le monete antiche si son viste...speriamo non esista proprio un'allergia romana a questo commercio...sarebbe un vero peccato senza troppe giustificazioni (e anche quelle ambientali trovano il tempo che trovano...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ci andrà poi potrà fare una recensione qui sul forum?

Mi pare che una delle pecche principali della scorsa edizione fosse il fatto che praticamente non ci fossero monete antiche....i commercianti non le avevano portate!

Un ossimoro...convegno numismatico sull'Appia antica senza monete antiche...

A Milano le monete antiche si son viste...speriamo non esista proprio un'allergia romana a questo commercio...sarebbe un vero peccato senza troppe giustificazioni (e anche quelle ambientali trovano il tempo che trovano...).

In realtà lo scorso anno, andando a memoria, ne ho viste parecchie di monete antiche. Forse non moltissime greche, ma di romane imperiali ce ne erano a volontà (un po' meno rappresentate le repubblicane). Certo, se si considera tutto il materiale presente sicuramente le antiche erano di meno, ma in senso assoluto non si può dire non ci fosse nulla.

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà lo scorso anno, andando a memoria, ne ho viste parecchie di monete antiche. Forse non moltissime greche, ma di romane imperiali ce ne erano a volontà (un po' meno rappresentate le repubblicane). Certo, se si considera tutto il materiale presente sicuramente le antiche erano di meno, ma in senso assoluto non si può dire non ci fosse nulla.

 

Io non ci sono stato ma amici mi riportarono che c'era poco materiale per le classiche e che alcuni venditori di classiche erano presenti ma senza monete. Poi la percezione puo' essere come sempre soggettiva, dipende da che tipo di materiale si ricerca e a quali convegni in passato si è partecipato come metro di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ci sono stato ma amici mi riportarono che c'era poco materiale per le classiche e che alcuni venditori di classiche erano presenti ma senza monete. Poi la percezione puo' essere come sempre soggettiva, dipende da che tipo di materiale si ricerca e a quali convegni in passato si è partecipato come metro di paragone.

Indubbiamente, io giudico con gli occhi del neofita. Ed è vero che alcuni venditori non avevano monete (solo libri e/o cataloghi d' asta). Ma c' erano comunque 3/4 rivenditori che avevano unicamente antiche (due dei quali avevano banchi piuttosto grossi, tra l'altro). Ma immagino che rispetto ai grossi convegni sia comunque poco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando per quanto mi riguarda, io di antiche ne ho esposte e ne esporrò. Analogamente almeno altri 4 espositori, tra cui Andrea Cavicchi.

Venendo alla domanda del mangiare, ci sarà un buffet, come negli altri anni. Spero che comunque la molla a venire non sia il cibo, come espositore ne rimarrei un po' amareggiato. Scusate la franchezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@sivispacemparabellum il pranzo è un'occasione per stare insieme e conoscere persone che si incontrano solitamente solo in rete.

La molla che farà partecipare è sicuramente la passione, proprio per questo in villa ci sarà meno tempo da dedicare agli "amici"...

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia non voleva essere una sottolineatura, ma solo una considerazione che è emersa nelle edizioni precedenti.

Il buffet è pensato come momento con la duplice funzione di convivialita' e di razionalizzazione logistica. Ed anche come un piacevole servizio e vorremmo che venisse sempre interpretato tale e meno come un momento di gita fuori porta di numismatici vacanzieri. Anche come rispetto degli organizzatori e degli espositori che in alcuni casi si sobbarcano parecchi chilometri e relative spese per partecipare.

Questa risposta non è ad personam, ma ho voluto prendere spunto solo per l'auspicio di passare bei momenti di confronto con tantissimi numismatici interessati.

Per quanto riguarda una pseudo lista dei partecipanti, andando a memoria perché non seguo questa parte, ad oggi hanno dato la loro adesione:

Cavicchi - Eugubium

Raponi - Mille lire

Cavaliere - Numismatica Cavaliere

Testa - Numismatica Testa

Pratesi

Vanni - Numismatica Tinia

Familiari - Il Monetaio

Palma - A.N.64

Abafil

Moruzzi - Numismatica Moruzzi.

Altri non mi sovvengono.

Sempre ben accetti altri colleghi, soprattutto del Centro - Sud Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io non parlavo del pranzo dei commercianti, i Lamonetiani l'anno scorso e gli anni precedenti hanno organizzato un pranzo esterno alla villa,come potrai vedere nella discussione degli anni precedenti.

Anche i collezionisti fanno chilometri e sostengono spese.

Ovviamente per la vostra categoria logisticamente è più opportuno rimanere in villa.

Cordiali saluti

Valerio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.