Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
saturnus83

Lombardia
Mantova - Quattrini con scudo gonzaga e Virgilio

Ciao a tutti,

mi risulta difficile distinguere i quattrini con scudo e Virgilio di Francesco I Gonzaga e GianFrancesco Gonzaga.

Anche guardando le foto in queste pagine non mi è del tutto chiaro:
http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-F1/7

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GF/21

Chi mi aiuta??? :sorry: :sorry:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche @@Paolino67 mi sa aiutare? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello di Gian Francesco ha la i davanti alla F . di Francesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La differenza nelle legende è minima e se non è ben leggibile la porzione in questione....restano poche speranze.

La legenda per Francesco inizia con la F quella per Gian Francesco inizia con la IF.

Puoi confrontare quella di Francesco a catalogo

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-F1/7

 

con la moneta per Gian Francesco qui di seguito.

 

post-20130-0-58939400-1429998689.jpg

 

da queste due immagini risulta evidente la difficoltà di arrivare ad una corretta classificazione se non le prime lettere non sono perfettamente leggibili.

 

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si avevo letto... ma nelle foto delle due schede, le monete mi sembrano uguali. Ovvero entrambe sembrano abbiano la IF.
Se ingrandite quella di Francesco I si nota, subito dopo il punto una specie di I... che in realtà non dovrebbe esserci.
La vedo solo io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immagine estratta dal CNI (per Francesco I)

post-20130-0-34735900-1430028828.jpg

 

Mario

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è mai semplicissimo distinguere i quattrini di Francesco e Gianfrancesco basandosi solo dalla legenda. C'è però un'altra discriminante che ho pure indicato sul catalogo: i quattrini di Gianfrancesco hanno le N della legenda rovesciate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è mai semplicissimo distinguere i quattrini di Francesco e Gianfrancesco basandosi solo dalla legenda. C'è però un'altra discriminante che ho pure indicato sul catalogo: i quattrini di Gianfrancesco hanno le N della legenda rovesciate.

Si avevo letto... ma se guardi la foto di quella di Francesco I anche li le N sono rovesciate. Devo dedurre che quindi la foto pubblicata sia errata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si avevo letto... ma se guardi la foto di quella di Francesco I anche li le N sono rovesciate. Devo dedurre che quindi la foto pubblicata sia errata?

 

Hai ragione, ottimo spirito di osservazione, a me era sfuggito. Avevo preso la foto da una vendita di Inasta di qualche anno fa fidandomi dell'attribuzione, e visto anche il prezzo fatto da quella moneta l'avevo presa per buona. Invece mi sa che hai ragione, è un Gianfrancesco (bella fregatura per l'aquirente che ha pagato 230 Euro per una moneta che ne varrà 50). Sto riguardando anche alcune altre monete passate da Inasta e devo dire che ne ho già scovate altre due classificate male. Al momento ne ho trovata solo una che è davvero di Francesco, della quale ho messo le foto sul catalogo al posto delle foto precedenti.

E' cmq fuori discussione che si tratta di tipologie ostiche da decifrare, e questo quattrino non è l'unica. Proprio pochi giorni fa mi hanno messo una pulce nell'orecchio pure sul quattrino con Virgilio e il sole raggiante, tipologia battuta da Ludovico I (o Ludovico II come affermano alcuni autori) e da Gianfrancesco, e anche lì è saltato fuori che la foto che avevo sul catalogo per Gianfrancesco era sbagliata, si trattava invece di un quattrino di Ludovico.

Ti allego una foto del quattrino che ho io in collezione, non è di brutta conservazione ma anche lui è critico come lettura della legenda del dritto. L'ho però assegnato a Francesco in quanto le N sono inequivocabilmente dritte:

post-33-0-76286100-1430071399_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ottimo spirito di osservazione, a me era sfuggito. Avevo preso la foto da una vendita di Inasta di qualche anno fa fidandomi dell'attribuzione, e visto anche il prezzo fatto da quella moneta l'avevo presa per buona. Invece mi sa che hai ragione, è un Gianfrancesco (bella fregatura per l'aquirente che ha pagato 230 Euro per una moneta che ne varrà 50). Sto riguardando anche alcune altre monete passate da Inasta e devo dire che ne ho già scovate altre due classificate male. Al momento ne ho trovata solo una che è davvero di Francesco, della quale ho messo le foto sul catalogo al posto delle foto precedenti.

E' cmq fuori discussione che si tratta di tipologie ostiche da decifrare, e questo quattrino non è l'unica. Proprio pochi giorni fa mi hanno messo una pulce nell'orecchio pure sul quattrino con Virgilio e il sole raggiante, tipologia battuta da Ludovico I (o Ludovico II come affermano alcuni autori) e da Gianfrancesco, e anche lì è saltato fuori che la foto che avevo sul catalogo per Gianfrancesco era sbagliata, si trattava invece di un quattrino di Ludovico.

Ti allego una foto del quattrino che ho io in collezione, non è di brutta conservazione ma anche lui è critico come lettura della legenda del dritto. L'ho però assegnato a Francesco in quanto le N sono inequivocabilmente dritte:

attachicon.gifFrancesco I 5 quattrino.jpg

 

Mistero risolto!!! Finalmente... pensavo di essermi rincretinito! Ahahahah :crazy: :rofl: :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?