Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 1861 Napoli


Risposte migliori

@@Ice80

sinceramente la vedo un pò compromessa ormai come moneta, quindi la vedo anche poco interessante a mio parere, ma sicuramente ci sarà qualcuno che ancora piacerà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questi errori destano molto interesse quando sono in alta o medio-alta conservazione, idem per la rarità, così sono curiosità e hanno comunque un certo mercato ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuri sia un errore e non una manomissione?

mio padre  mi disse che da piccolo metteva le" monetine fuori corso" sui binari del tram e vedendola mi dice ne uscivano più o meno così... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo possa trattarsi di un'artefatto ma un vero errore, in quanto la moneta è vistosamente decentrata e la parte non coniata non presenta segni di pressatura o altro dovuti a una forte pressione esercitata (come ad esempio appunto passare sotto ad un tram).

Questa moneta non è entrata bene nel conio ed è uscita così... quello che mi lascia veramente perplesso è che abbia circolato e tanto anche a giudicare dalle foto.

Complimenti ancora x il pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta spicciola, una ipotesi abbastanza condivisa @@Alex-Vee, è che, a differenza delle altre zecche, a napoli invece che essere rifuse in un certo qual modo uscissero lo stesso dallo stabilimento, in maniera più o meno lecita, proprio perchè moneta del popolo, con cui ci si comprava poco aveva non un altissimo controllo e all operaio di turno faceva abbastanza comodo ritrovarsela in più...almeno così credo di ricordare a memoria, ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una moneta spicciola, una ipotesi abbastanza condivisa @@Alex-Vee, è che, a differenza delle altre zecche, a napoli invece che essere rifuse in un certo qual modo uscissero lo stesso dallo stabilimento, in maniera più o meno lecita, proprio perchè moneta del popolo, con cui ci si comprava poco aveva non un altissimo controllo e all operaio di turno faceva abbastanza comodo ritrovarsela in più...almeno così credo di ricordare a memoria, ;)

Ottimo intervento Umbertol ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.