Vai al contenuto
IGNORED

cavallo Ferdinando II ribattuto


Risposte migliori

cosa ne pensate di questo cavallo di Ferdinando II ribattuto su

Carlo  VIII per Chieti, con conio Aquilano di Ferdinando I,tipo D.A. 140 ,

io ne ho visti pochissimi in questi anni, credo sia un buon R3

post-31445-0-13999400-1428492299.jpeg

post-31445-0-18863500-1428492317.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa ne pensate di questo cavallo di Ferdinando II ribattuto su

Carlo  VIII per Chieti, con conio Aquilano di Ferdinando I,tipo D.A. 140 ,

io ne ho visti pochissimi in questi anni, credo sia un buon R3

 

di ribattiture di Ferdinando II su Carlo VIII ce ne sono tantissime. Qui si legge TEA e quindi hai detto bene che e' su Chieti, con conio aquilano.

Io ho visto cavalli di Ferdinando II ribatutti con conio Aquilano anche su l'Aquila e su Sora o con conio Napoletano su Aquila, su Chieti ecc.

Sono rari, ma R3 forse e' un po troppo. 

Guarda questa asta Artemide XXVIII del 2010 lotto 1402

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1402

post-299-0-36776900-1428495129.jpg

post-299-0-50440700-1428495131.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


di ribattiture di Ferdinando II su Carlo VIII ce ne sono tantissime. Qui si legge TEA e quindi hai detto bene che e' su Chieti, con conio aquilano.

Io ho visto cavalli di Ferdinando II ribatutti con conio Aquilano anche su Sora o con conio Napoletano su Aquila, su Chieti ecc.

Sono rari, ma R3 forse e' un po troppo. 

Guarda questa asta Artemide XXVIII del 2010 lotto 1402

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1402

si ,avevo visto questo esemplare, che comunque è ribattuto su Aquila, con questo e il mio ne ho visto non più di 6,

uno simile su listino della num. Picena 4 \ 2012 lotto 137,

più comuni sono quelli ribattuti con conio di Napoli su Carlo VIII  per Aquila e Sulmona,

anche sotto Federico III

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di ribattiture di Ferdinando II su Carlo VIII ce ne sono tantissime. Qui si legge TEA e quindi hai detto bene che e' su Chieti, con conio aquilano.

Io ho visto cavalli di Ferdinando II ribatutti con conio Aquilano anche su Sora o con conio Napoletano su Aquila, su Chieti ecc.

Sono rari, ma R3 forse e' un po troppo. 

Guarda questa asta Artemide XXVIII del 2010 lotto 1402

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1402

p.s.

 

sul D.A. 140 è indicaro R2

Link al commento
Condividi su altri siti


si ,avevo visto questo esemplare, che comunque è ribattuto su Aquila, con questo e il mio ne ho visto non più di 6,

uno simile su listino della num. Picena 4 \ 2012 lotto 137,

più comuni sono quelli ribattuti con conio di Napoli su Carlo VIII  per Aquila e Sulmona,

anche sotto Federico III

 

 

si si concordo, ma non andrei oltre R2, io ne ho visti molti di piu' di 6 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si si concordo, ma non andrei oltre R2, io ne ho visti molti di piu' di 6 :)

  io tutti questi esemplari in giro non li ho visti, tieni conto che sul D.A. è riportato disegnato e le immagini

  mancano nelle tavole

Link al commento
Condividi su altri siti


 @@santone 

 

il cavallo che ho postato e' battuto con conio Aquilano e quindi rientra nella casistica indicata.

 

Concordo con te che questa tipologia e' veramente rara, va bene R3

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


ah @@santone , scusa, forse c'e' un equivoco e ho capito male io. chiedo venia, ho fatto un po' di confusione :).

tu parli di cavalli rabattuti usando un conio Aquilano e non Napoletano. Giusto? 

Ho capito bene ora? 

 

In ogni caso il primo cavallo che ho postato e' battuto con conio Aquilano e quindi rientra nella casistica indicata.

 

Concordo con te che questa tipologia e' veramente rara, va bene R3

SIIIIII

ribattuti con conio aquilano,

tipo D.A. 140,

 

di ribattuti normali di Ferdinando II, come quelli nel tuo post 7 c'è ne sono molti,

li ho anche io

Link al commento
Condividi su altri siti


SIIIIII

ribattuti con conio aquilano,

tipo D.A. 140,

 

di ribattuti normali di Ferdinando II, come quelli nel tuo post 7 c'è ne sono molti,

li ho anche io

 

ah perfetto. l'esemplare al post 2 e' mio ed e' coerente con quello che cerchi tu , battuto con conio aquilano :). 

va bene R3, e' raro veramente. anche se come ti dicevo, in Catalyna ne ho visti atrli, ma non molti.

Saranno pubblicati dal caro amico Jordi Vall-llosera @@jordinumis nel libro in preparazione sulla monetazione Aragonese nell'Italia Meridionale

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


ah perfetto. l'esemplare al post 2 e' mio ed e' coerente con quello che cerchi tu , battuto con conio aquilano :). 

va bene R3, e' raro veramente. anche se come ti dicevo, in Catalyna ne ho visti atrli, ma non molti.

Saranno pubblicati dal caro amico Jordi Vall-llosera @@jordinumis nel libro in preparazione sulla monetazione Aragonese nell'Italia Meridionale

anche noi stiamo preparando qualcosa al riguardo...............

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche noi stiamo preparando qualcosa al riguardo...............

vi consiglio di collaborare :), magari esce fuori qualcosa di unico veramente.

io sto gia' dando una mano a Jordi @@jordinumis per quel poco che posso e per quel poco che conosco sull'argomento hahah :) .

Il suo libro e' pronto e, avendo visto le bozze, posso dire che e' veramente molto ben fatto. Andra' presto in stampa ... credo.

Invito l'amico Jordi a farci sapere notizie in merito al piu' presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono sempre aperto a qualunque collaborazione,

 

anche il nostro libro è  quasi pronto, ma comprende  moltissime tipologie di

monete aragonesi e non solo per il regno di Napoli.............

non posso svelare troppo,

 

p.s. il cavallo a inizio discussione non lo cerco ma fa parte della mia collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono sempre aperto a qualunque collaborazione,

 

anche il nostro libro è  quasi pronto, ma comprende  moltissime tipologie di

monete aragonesi e non solo per il regno di Napoli.............

non posso svelare troppo,

 

p.s. il cavallo a inizio discussione non lo cerco ma fa parte della mia collezione

 

se la volonta' resta solo nell'aria e non sulla carta non si arriva da nessuna parte.

vi consiglio di parlare tra voi. che dire, in bocca al lupo a entrambi :).

io sono a disposizione, contattami via email , meglio non svelare troppo :P , altrimenti si perde la curiosita' tipica delle novita' editoriali :P

 

PS non ho capito proprio cosa vuoi dire con: il cavallo a inizio discussione non lo cerco ma fa parte della mia collezione .... 

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


nel tuo post 11 hai scritto  " coerente con quello che cerchi tu"

ma tale cavallo è della mia collezione ,quindi non l'ho cerco.

se vuoi puoi dare il mio indirizzo mail a jordi, e ci sentiamo per mail

Link al commento
Condividi su altri siti


nel tuo post 11 hai scritto  " coerente con quello che cerchi tu"

ma tale cavallo è della mia collezione ,quindi non l'ho cerco.

se vuoi puoi dare il mio indirizzo mail a jordi, e ci sentiamo per mail

 

intendevo dire che l'esemplare da me indicato e' battuto con conio aquilano e quindi coerente con la tipologia di cui vuoi parlare. tutto qui :).

email inviata a entrambi :), ciao ciao

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi cavalli riportano il ritratto di Ferdinando I

Molto piu' rari i cavalli con il ritratto di Ferrandino

Caro @@numa numa, arche tu sei un po' assonnato, visto l'orario.

Stiamo parlando di conii Aquilani e non di Napoli o di Brindisi. Ad oggi non si conoscono cavalli di Ferdinando II col suo ritratto per la città di L'Aquila :), ma soltanto per Napoli e Brindisi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente alla latitudine in cui mi trovo adesso e' sera . La mia era una considerazione squisitamente di carattere iconografico, legata alla rarita' tipologica , non per zecca

Riconosco i cavalli con ritratto originale di Ferrandino per Brindisi, meno quelli di Napoli per i quali nutro ancora lievi riserve. Per le altre zecche, per ora, a nome di Ferdinando II si conoscono solo quelli con ritratto di Ferdinando I

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente alla latitudine in cui mi trovo adesso e' sera . La mia era una considerazione squisitamente di carattere iconografico, legata alla rarita' tipologica , non per zecca

Riconosco i cavalli con ritratto originale di Ferrandino per Brindisi, meno quelli di Napoli per i quali nutro ancora lievi riserve. Per le altre zecche, per ora, a nome di Ferdinando II si conoscono solo quelli con ritratto di Ferdinando I

 

hahah caro  @@numa numa .... se e' sera allora sarai un po' brillo :), l'orario e' una convezione ma tutto sommato dipende dalla longitudine e non dalla latitudine :).

a parte gli scherzi, vedo che ora hai compreso a pieno il discorso e che stiamo parlando della zecca de L'Aquila.

Per i cavalli di Napoli con ritratto di Ferdinando II ti posto il primo esempare conosciuto, riportato da Gionata Barbieri nel suo studio e successivamente da numismatici eccelsi, come il Maestro Crusafont nel suo libro. Magari con la foto bella grande cambi idea :)

post-299-0-13172200-1428646927.jpg

post-299-0-94136500-1428646927.jpg

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono tardo di comprendonio, assonnato e forse anche brillo .. che ci vuoi fare .. pero' di solito ci arrivo sempre per fortuna e il discorso aquilano non era mai stato in discussione visto che tutto il thread parla di quello ( chi lo sa tra poco saro ' anche autistico - non si sa mai ... - e non che mi dispiaccia poi rispetto a certi intelletti che girano)

E' buffo perche' in letteratura per indicare una lontananza anche per il parametro tempo si parla piu' che altro di latitudini , mi saro' lasciato influenzare dalla buona letteratura .. sigh

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono tardo di comprendonio, assonnato e forse anche brillo .. che ci vuoi fare .. pero' di solito ci arrivo sempre per fortuna e il discorso aquilano non era mai stato in discussione visto che tutto il thread parla di quello ( chi lo sa tra poco saro ' anche autistico - non si sa mai ... - e non che mi dispiaccia poi rispetto a certi intelletti che girano)

E' buffo perche' in letteratura per indicare una lontananza anche per il parametro tempo si parla piu' che altro di latitudini , mi saro' lasciato influenzare dalla buona letteratura .. sigh

 

ma dai , sai che mi piace scherzare :) , io so benissimo che sei molto preparato e mi piacciono sempre i tuoi interventi. 

volevo solo farti vedere bene la moneta col ritratto dai capelli lunghi di Ferdinando II :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.