Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1848 "8 su 7" Ferdinando II Piastra


Risposte migliori

Salve a tutti, dopo un po di tempo posto, una moneta che avevamo puntato da un po, una piastra di Ferdinando II, 1848 con l'ultima cifra della data ribattuta su 7, un mio primo interrogativo riguarda proprio questo, come mai non si misero in commercio direttamente col millesimo 1847? 

La moneta era di un giovane perito che stimo molto, ed è il secondo acquisto che effettuo presso di lui con molta soddisfazione, sia per la sua gentilezza e bontà sia per il materiale che riesce a proporre a prezzi contenuti e competitivi.

Ci sembra che l'effigie sia leggermente più piccola rispetto ai 1847 classici, ci sbagliamo? ;D buona moneta ;D.

Sarebbe bello avere  anche un parere sulla conservazione, poi vi dico che idea ci siamo fatti noi, molto in linea con quella del perito.

 

prova120grana8su7_zpsn85lkjvh.jpg

9bc91b3c-c151-4710-b495-e8f8c581571b_zps

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente molto bella e non si vedono particolari colpi ai bordi, anche se è con cifra 8 della data su 7 risulta comunque comune, conservazione per me BB+ pieno tendente al qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente molto bella e non si vedono particolari colpi ai bordi, anche se è con cifra 8 della data su 7 risulta comunque comune, conservazione per me BB+ pieno tendente al qSPL.

caro @@nando12 secondo me sei di nuovo fuori pista... La moneta in questione arriva sicuramente allo splendido... Solo dalla foto non vado oltre perché vorrei valutare i graffi e segni che ci sono nei campi sia al dritto che al rovescio, quella sfogliatura??? sulla U e qualche altra macchiolina sempre al dritto... Il ritratto del re è veramente bello ed integro senza colpi ed usura evidente, che quando c'è si nota soprattutto sui capelli... Ottima presa, sono anch'io alla ricerca di una simile, non è che il tuo amico perito ne ha un'altra simile???
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piras

Sinceramente mi son fermato a quella conservazione perchè non riesco a interpretare bene i fondi di questa piastra, si notano bene anche i tre gigli posti all'interno dello scudo al R/ oltre ...ai capelli del re. Non so perchè ...ma gli manca qualcosa per lo SPL.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@piras,

Sinceramente mi son fermato a quella conservazione perchè non riesco a interpretare bene i fondi di questa piastra, si notano bene anche i tre gigli posti all'interno dello scudo al R/ oltre ...ai capelli del re. Non so perchè ...ma gli manca qualcosa per lo SPL. :)

Non sempre i gigli sono un indicatore di usura infatti molte piastre in fdc o comunque alte conservazioni hanno gigli assenti o non integri... Comunque aspettiamo il parere degli esperti di questo tipo di monete... ;-)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta ragazzi, davvero.

Certo che pero' fate anche delle foto che sono di gran lunga migliori di quelle dei professionisti. Grandi in tutto!" :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI bella piastra. Complimenti

Riguardo alla conservazione per me analizzando i leggeri graffietti al dritto, lieve usura tra i capelli, strappi di conio e qualche debolezza al rovescio, nonstante tutto rimane una moneta in conservazione qSPL/SPL

Le foto pur belle, non rendono appieno e secondo me "spengono" un pò la moneta

@@UmbertoI puoi dirmi se i fondi sono abbastanza freschi? se si, per me il qSPL lo tolgo e gli assegno un SPL pieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Intanto grazie a tutti quelli che sino ad ora hanno risposto e hanno detto la propria, caro @@piras so per certo che il perito ne ha un altra in conservazione leggermente più bassa, se mi contatti in privato ti metto in contatto con lui, oppure puoi cercarlo tu stesso, veniamo alla moneta, come dice Pietro la foto non rende per nulla, intanto vorrei cominciare col dire che ha una splendida patina d'epoca, che da foto non traspare che dona un colore a cavallo tra il biancastro opaco e i riflessi grigio topo, lo so, da foto non traspare, ma è davvero bella, e ringrazio anche per questo chi me l'ha venduta per avermi insegnato a capire tale patina, per la conservazione mi attesto su un qSpl, non tanto per i fondi che sono belli, al rovescio a controluce sono belli lucidi e con pochi segni, puliti, ciò che fa fermare la lancetta al qSpl sono i rilievi del diritto, benchè la barba sia bella e non debole, i capelli nei punti alti sono usurati, al punto tale da non farmi arrivare ad un Spl pieno, sulla V è una mancanza di conio niente di anormale, voi che dite, un qSpl lo strappa ? sotto non ci andrei, la torre di castiglia è buona le aquilette anche, la corona conserva una buona lucentezza, sopracciglio, mento, guancia e collo presentano ancora una leggerissima satinatura e quindi pochissima usura, non siamo secondo noi verso il bb ma più verso l Spl, noi l'abbiamo giudicata qSpl come il perito ha fatto ;), ancora grazie a tutti, sarebbe bello sentire il Gemmologo applicare il suo metodo e vedere se funziona anche questa volta :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 a mio avviso no, tu hai detto BB+ pieno, a nostro avviso è un qSpl pieno :) come dicevo su..il bb+ è qualcosa  di vicino al bb e il qspl è invece vicino all'spl e tra un bb e un spl dovrebbe passarci un mare =) ma in fin dei conti noi non siamo nessuno quindi il nostro parere non vale di più del tuo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona sera a tutti,personalmente sono orientato più verso il parere di nando,la moneta è indubbiamente bella ma effettivamente gli manca qualcosa per arrivare allo splendido,a mio avviso ci sono troppi segni nei campi ma potrebbero essere le foto che non gli danno merito ma alla fine è quello che stiamo giudicando:una foto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi :) esprimete un parere liberamente ! vorremmo sapere solo se vi piace ;) poi ognuno dice la sua! anzi! ben vengano i pareri motivati! suvvia ;) esprimetevi! e buona serata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però avevo detto tendente al qSPL  :cray: non fa niente, certo è difficile giudicare una foto e....

Esatto!Giudicare monete in foto è sempre indicativo perchè in mano possono essere tutt'altro.

Un piccolo aneddoto.Un giorno di qualche anno fà contattai il Maestro Tevere per una monetina Savoia piuttosto rara per periziarla e gli mandai delle foto in anteprima.Come le vide volle farmi subito un'offerta (erano i primi tempi della numismatica sul web per tutti)classificandola in una certa conservazione.Gli risposi di si ma di aspettare ad averla in mano per giudicarla meglio perche mi sembrava troppa alta la valutazione,cosi fù in sua mano la conservazione si rivelo di ben un grado (quasi) in meno e per professionalità non se ne fece nulla,era un'uomo di principio e onesta conosciuta in poche persone sopratutto nel commercio. :hi: :rolleyes:

 

Dimenticavo: dalla foto vedo molti difetti di conio,i soliti,nel Retro mentre il D/ è meglio.L'usura non mi sembra ce ne sia molta sopratutto la capigliatura è quasi intatta,la prima a rovinarsi,c'è una piccola mancanza di metallo sopra la data che potrebbe essere dovuta ad una caduta o sbattimento con altre piastre.ha subito una lavatina indolore,ci sono traccia di patina pesante qui e là.Per me un qSPL potrebbe starci più o meno ma il problema,per i miei gusti,sono i forti difetti di conio al R/ che ne abbasserebbero il valore o meglio la voglia di acquistarla.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI purtroppo dalle foto non riesco a valutare la freschezza del metallo, la dovrei vedere in mano. Così direi Spl per il D/ Spl+ per il R/. Bella moneta, complimenti,

Secondo me dovrebbe essere sui 120€.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente per me lo splendido lo raggiunge... Ho visto tante piastre di questo tipo spacciate per splendide e non arrivavano a questa... Da bb+ a qspl c'è differenza eccome.... comunque al di là del quarto di punto che ci si può discutere e possiamo azzuffarci :-) a me piace tantissimo e la metterei volentieri in collezione.. Complimenti a Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non credo sia stata lavata, proviene da un tesoretto di monete d epoca e tutte hanno la medesima patina, le macchie che si vedono sono gli ossidi di piombo(esattamente come quella segnalata sul valore), impossibili da riprodurre, quindi, almeno negli ultimi 100 anni non l ha lavata nessuno, almeno...per quanto ne so io, in mano da l impressione di non aver fatto alcun bagnetto, per quanto riguarda la ribattitura io il 7 lo intravedo bene, però, magari hai ragione tu @@gennydbmoney ...grazie a tutti per essere intervenuti!! Buonanotte.

p.S Claudio non potrò essere a Roma mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sempre i gigli sono un indicatore di usura infatti molte piastre in fdc o comunque alte conservazioni hanno gigli assenti o non integri... Comunque aspettiamo il parere degli esperti di questo tipo di monete... ;-)

 

Bravo! Questo è un passo importante! Comunque la moneta sembrerebbe nonostante la foto scura un buono SPL. I fondi al rovescio sono belli e di notevole freschezza, anche la capigliatura non scherza. @@UmbertoI Sarebbe possibile visionare qualche bella foto scattata alla luce del sole, se le foto dovessero svelare una bellezza nascosta dei particolari non sarebbe un'eresia classificarla SPL+.  Serve anche un'ingrandimento della data. Comunque è un 8 su 7.  :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.