Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
maurizio7751

Costantino V?

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho acquistato presso un noto venditore numismatico questa monetina che in mano sembrerebbe essere in piombo e non bronzo come da annuncio.

Poco male, non è questo il problema, ora però vorrei capire cos'è.

I dati sono

peso 1,63 grammi e diam. mm.16

post-22744-0-37242400-1428509254_thumb.j

post-22744-0-50014100-1428509336_thumb.j

Modificato da maurizio7751
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da una ricerca è saltata fuori questa moneta in argento con una somiglianza impressionante alla mia venduta i asta CNG 64 lotto 1326

era classificata come "forse Costantino V, forse siliqua, forse zecca italiana, forse unica e mai pubblicata, peso 0,90 grammi"

Insomma un sacco di forse anche se danno come riferimenti  DOC II 23 e SB 1582C

Avete qualche idea?

Maurizio

 

PS: allego il link originale http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=40955

post-22744-0-43175700-1428510012.jpg

Modificato da maurizio7751

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Favvero grande la somiglianza!

Mi verrebbe da pensare a un falso d'epoca, soprattutto essendo di piombo....

Andrebbe studiata avendola in mano: spediscimela! :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non conosco questa monetazione ma mi ha incuriosito il fatto che possa trattarsi di un falso d'epoca di una moneta rara, ritenuta addirittura unica! 

Comunque il riferimento al DOC è dato solo per lo stile e per individuare una possibile area di emissione: viene specificato che la moneta del DOC, infatti, ha un busto su entrambe le facce della moneta. Bisognerebbe verificare anche l'altro riferimento fornito.

 

Comunque una moneta davvero interessante, complimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è qualche bizantinista che possa dire la sua per questa moneta?

Si accettano anche  ipotesi o apparenti castronerie :pardon:

Maurizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un bel dilemma! A parte il problema del metallo, le somiglianze con la moneta dell'asta CNG sono evidenti anche se i riferimenti proposti a Costantino V non sono pertinenti: la moneta classificata nel DOC come argento di Costantino V presenta una figura a mezzo busto su entrambe le facce e l'aspetto è comunque abbastanza diverso. Mi sembra più vicino come confronto, anche se non è l'identificazione corretta, un pentanummo di Maurizio Tiberio assegnato nel DOC alla zecca di Costantina in Numidia:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1372931

 

Comunque, in generale mi sembra insolito e anacronistico l'abbinamento di una figura frontale con quello che parrebbe un loros / chi-rho al rovescio. Così a sensazione il sovrano al dritto mi sa di età media ma il chi-rho riporta indietro. Questione interessante e che resta aperta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Follis, aspettavo proprio il tuo parere..................grazie.

 

Quindi mistero destinato a durare...............

Speriamo che qualcunaltro indichi qualche altra ipotesi

Non riesco ad aprire Acsearch, puoi postare l'immagine in qualche modo?

Grazie

Maurizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccola

post-38959-0-56850200-1428921289.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un po' confuso perché cercando Sear 1582 , non C...perché non trovo, ho immagini che non mi soddisfano

 

Constantine V Copronymus. 741-775. Æ Follis (16mm, 0.78 g, 7h). Uncertain Italian mint. Crowned and draped facing bust, holding cross potent / Cross potent on three steps; stars flanking. DOC 52; SB 1582e. Good Fine, dark brown surfaces, light roughness. Rare. 

 

 

post-38959-0-70804800-1428922774.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANCIENT COINS
BYZANTINE COINS
CONSTANTINUS V, 741-775
No.: 409
Estimate: $ 200
d=13 mm
Tremissis, gold (debased electrum), uncertain Italian mint, 747-478. EL 0.92 g. Facing bust with crown, wearing loros, holding globus cruciger in his r. hand. Rev. [VICTORIA] / CONOB Cross potent, in field r., monogram from A and cross. D. O. 323, 49. Sear 1582. Very rare. Very low gold content. Short, ragged flan.
Very fine
From the estate of Dr. R. Alexander, Rochester / N. Y. and ex Münzen und Medaillen AG, Basel Fixed Price List 330 (1972), 44.

post-38959-0-29784700-1428922815.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il riferimento Cf. DOC II 23 (Naples 

mi confonde ancora di più... peché il DOC II chiude con Tiberio III 717 e io non ho il DOC 3 :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul DOC III l'ultima moneta postata è di argento e corrisponde effettivamente al n. 49. L'elettro ha la A nel campo senza la croce. La zecca indicata è quella di Ravenna. Il bronzo precedente è dato come zecca incerta. Non vi è traccia di cristogrammi come quelli postati da Maurizio... 

 

Arka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il riferimento dato da CNG credo alluda al volume III, nel quale sotto Costantino V al n. 23 c'è una piccola moneta in argento attribuita, in modo dubitativo, alla zecca di Napoli. Come si vede dall'immagine non c'entra nulla né con la moneta qui discussa, né con quella CNG.

post-2857-0-84609400-1428925592_thumb.jp

Modificato da Follis Anonimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?