Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Romana


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

vorrei se possibile un aiutino per identificare con precisione questo pezzo di cui ho perso tutti i dati.  

Ne sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse. 

 

                                                                  Grazie.

 

post-41934-0-29738000-1428510378_thumb.j

post-41934-0-40370600-1428510390_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al dritto vedo IMP.....HADRIAN??AVG, al verso mi sembra che la legenda finisca con ...COSII (o COSIII ?), la figura al verso potrebbe proprio essere Fortuna con cornucopia e timone.

 

Se COSII potrebbe essere il sesterzio RIC II 551a se il busto ha il drappeggio sulla spalla sinistra, oppure il 551b se il busto è drappeggiato e corazzato.

 

Se invece si tratta del COSIII potrebbe essere l'asse 617

 

Serve il peso.

 

Questo è il sesterzio 551a (non trovo una foto del 551b)

post-18735-0-71080200-1428571639.jpg

 

 

Questo è l'asse 617

post-18735-0-94327600-1428571639.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede meglio il COS III così! Ci ha preso @@Exergus, sembrerebbe l'asse! ;)

Si intravede anche qualche rimasuglio della corazza (il "bottone"?) sulla clavicola destra forse dalla foto nuova!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus

Molto esaustivo :good: solo che ho finito i mi piace :crazy:  appena ricarico provvederò :hi:

 

Se puoi riesci a darmi anche una valutazione, e l'anno di appartenenza, gentilissimo e grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il valore economico è purtroppo piuttosto basso, direi una decina di euro.

Dalle nuove foto si vedono meglio molti particolari, quindi direi proprio che si tratta del:

 

RIC II 617, asse, zecca di Roma, 121-122 d.C.

D: IMPCAESARTRAIANHADRIANVSAVG, busto laureato con drappeggio e corazza rivolto a dx

V: PMTRPCOSIII / SC, Fortuna seduta con cornucopia e timone

Esergo: FORTRED

Modificato da Exergus
Errata corrige: RIC II e non RIC III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho visto SC può essere in campo oppure in esergo, stesso RIC, gli autori non danno indicazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.