Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Umberto I 1881 conii collisi


Risposte migliori

Buongiorno,

osservando il mio nuovo acquisto, che già per la mia modesta collezione andava più che bene, ho avuto la gradita sorpresa di scoprire che si tratta di un difetto di conio: clashed dies.

Non penso sia una moneta rara, ma ad ogni modo mi piacerebbe avere i vostri graditi pareri riguardo conservazione e stima.

 

iEJQBrK.jpg

 

r9Yh9Uy.jpg

 

WizRxyI.jpg

 

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre il discorso di monete coniate su pezzi vecchi, per quanto riguarda la seconda?

per la prima come si dava luogo a questo difetto durante la coniazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


 @@William123000: non si tratta di monete coniate su pezzi vecchi, se ne già parlato. Di seguito riporto un passaggio esaustivo di Paolino67:

Non è una ribattitura (pressoché impossibile, anche perchè si vedrebbe pure il resto delle eventuale moneta sottostante), ma un già ben noto fenomeno chiamato in inglese clashed dies (conii collisi in italiano). Accade quando il conio viene rovinato da una battitura a vuoto, che imprime in incuso sul dritto alcuni dettagli del conio di rovescio, dettagli che poi vengono "tramandati" a tutte le monete battute in seguito.

Nella fattispecie, avevo già visto 2 lire umbertine come la tua, segno che il difetto  non è nemmeno particolarmente raro. Se inserisci "clashed dies" nel motore di ricerca del forum troverai parecchie discussioni passate in proposito.

 

Grazie a tutti per il passaggio, mi interessava avere anche qualche parere sulla conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.