Vai al contenuto

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi accorgo solo ora di non aver dato ancora notizia dell'incontro che Alessandro Toffanin terrà al CCNM (Milano, via Terraggio 1) martedì 21 aprile p.v. alle ore 20.45. Presenterà il suo volume MEDIOLANUM, edito nel 2014 da Varesi; si parlerà delle motivazioni, del come e del perchè di questo libro. Libro molto "pratico" oltre che teorico, anche se presenta notevoli parti introduttive e illustrative. Si tratta delle monetazione di Milano, dalle dracme imitative degli Insubri alla caduta dell'Impero Romano di Occidente: in tutto più di 600 anni. In realtà, la zecca di Milano è stata attiva per poco meno di 2000 anni, fino ad Umberto di Savoia: ma della parte "moderna" della sua produzione si tratta in altri volumi e cataloghi, alcuni curati dallo stesso Toffanin. Molti grandi studiosi (Laffranchi, Bansa, Arslan, Doyen, King, Huveline, Göbl, Estiot e altri) si sono dedicati alla moneta antica di questa città ed hanno, con le loro pubblicazioni, contribuito a creare una visione d'insieme di quanto prodotto in epoca romana. Mediolanum inizia a coniare per l'Impero nel 260, quando la pressione dei barbari sui confini ha costretto l'esercito e la cavalleria ad interventi più rapidi, e la città si trova in posizione strategica. La monetazione assume da subito connotazioni molto "militari": basti pensare agli antoniniani legionari di Gallieno.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Volevo aggiungere che dal IV secolo Mediolanum diventa sede dell'Imperatore e capitale dell'Impero di Occidente. La moneta diventa di metallo nobile e di ostentazione (oro in particolare). Questo fa sì che la maggior parte dei "normali" collezionisti non conosca per esperienza diretta le monete milanesi di questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

"Mediolanum" è comunque anzitutto un catalogo, e comprende anche valutazioni medie delle monete nei principali stati di conservazione. 

Ma come funziona per la classificazione?

Chi si serve ancora del Cohen (e derivati, dal Mazzini in poi) individua anzitutto la legenda del rovescio. Se questa è illeggibile cominciano subito grossi problemi, anche se il Cohen ha un discreto numero di disegni illustrativi...e il Mazzini molte foto.

Chi usa il RIC di solito "incrocia" due elementi per trovare la moneta: una legenda ed una immagine, o due legende; la maniera più rapida è scegliere i due elementi più originali, più specifici, così si devono fare meno ricerche ulteriori attraverso gli indici. Il RIC non ha moltissime foto, e devo dire inoltre che non sono eccezionali.

Chi usa i siti on-line (Wildwinds, Helvetica, ecc.) utilizza gli elementi già detti, ed ha il vantaggio di avere le foto di tutte (o quasi tutte) le monete.

Mediolanum però contiene SOLO le monete di quella zecca, quindi il primo problema è: sapere se una moneta è stata coniata a Milano; in certi casi la cosa è abbastanza evidente (lettere in esergo), in altri molto meno. Ma in Mediolanum  (in particolare per la monetazione di Gallieno) sono elencate e distinte molte più monete di Milano che nel Cohen o nel RIC;  per lo stesso rovescio esistono spesso molte emissioni diverse, in anni successivi. Ci si orienta anzitutto individuando il tipo di rovescio, poi distinguendo le varie emissioni in base ad una serie di disegni dettagliati dei rovesci, e integrando il tutto con le legende ed i busti del diritto.  Direi che per Gallieno l'utilità del volume è particolarmente evidente.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che " Mediolanum " abbia più meriti, Milano per molti collezionisti partiva da Carlo Magno in avanti, e io devo dire sono tra questi, ma la " colpa " ovviamente non era solo del collezionista, ma penso al fatto che mancasse una pubblicazione, un catalogo organico e completo della monetazione classica della zecca di Milano.

Quindi uno strumento accessibile ora per tutti per catalogare e incuriosirsi o studiare questi periodi storici della zecca di Milano che permettono di vedere il percorso monetario milanese in modo ora completo.

Diciamo " un buco che si colma " e che può essere ora la partenza per eventuali ulteriori approfondimenti e una riscoperta di una parte difficile, complessa e anche da interpretare della zecca Mediolanum.

Quindi un plauso intanto in attesa dell'illustrazione da parte dell'autore al CCNM.....e un arricchimento sicuro in termini di conoscenza per tutti di questa monetazione che annovera tanti appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio personale giudizio sul libro catalogo  Mediolanum e' semplice : ottimo . Bravissimi sia principalmente l' Autore per le sue ricerche storico numismatiche , sia l' Editore per la bella veste editoriale e qualita' della stampa .

Anzi avevo proposto all' Editore , essendo di Pavia , di pubblicare anche un testo specifico per la zecca di Ticinum , ma non ho avuto risposta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Trai cataloghi precedenti che ritengo MOLTO importanti nessuno parla di OSCAR ULRICH-BANSA   MONETA MEDIOLANENSIS (352-498)  edito nel 1949, sarà perchè difficile da ricuperare nel mercato antiquariato, ma nelle biblioteche si può trovare, invito alla conoscenza....

Saluti giancarlone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella serata ieri al Centro Culturale Numismatico Milanese con Alessandro Toffanin che ci ha portato a conoscere la monetazione classica della zecca di MEDIOLALVM spesso trascurata o poco conosciuta.

Il libro MEDIOLANVM che diventa uno strumento utile e necessario di consultazione per il collezionista e lo studioso è stato visto anche nel suo utilizzo pratico, tra l'altro con molte slides proiettate e la visione diretta di monete.

Credo, che davanti a un pubblico importante, qualcuno si possa essere incuriosito e magari si sia anche detto perché no ? Continua così il ciclo di conferenze di valenza e spessore a Milano con l'organizzazione sempre ottima del CCNM e del suo presidente Gianfranco Pittini....alla prossima credo a giugno....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@giancarlone per aver "documentato" la serata.

Grazie al CCNM che ha organizzato l'evento, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questa interessante conferenza, tenuta in modo vivo, con il materiale proiettato e con libri e monete consultabili a disposizione dei partecipanti, mantenendo acceso l' interesse per tutta la durata della conferenza.

Un grazie anche al relatore Toffanin.

 

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver programmato la mia presenza, ieri è Saltato tutto. ..

Una monetazione che mi interessa...almeno per la parte più vile

Grazie per le foto.

Cercherò di acquistare il volume e spero in un autografo di Toffanin.

Saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Una riflessione ancora che esce da serate così ....si ha l'opportunità di sentire e parlare con un esperto, fare domande, confrontarsi.....ma cosa importante e' il vedere monete, libri inerenti al tema, cataloghi di queste monetazioni......portati da appassionati e collezionisti privati, credo che capiti questo raramente o quasi mai ......e anche in questo grazie al collezionismo privato che divulga e cerca di fare proselitismo verso chi è interessato....per una numismatica per tutti.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.