Vai al contenuto
IGNORED

Distinguere da una foto Saluto e Mezzo Saluto


Risposte migliori

Ecco la domanda di oggi , come si possono distinguere da una foto, e con un semplice colpo d'occhio, senza sapere il peso, se si tratta di un Saluto o del rarissimo Mezzo Saluto d'argento di Carlo d'Angio'?

La risposta, confrontanto i moltissimi esemplari di Saluti, con quei pochi Mezzi Saluti conosciuti non e' stata semplice, ma mi fa piacere condividere con voi questa mia scoperta.

Nei Saluti i piedi dell'arcangelo sono sempre piu' in basso rispetto al vaso , nel Mezzo Saluto i piedi sono allo stesso livello della "bocca" del vaso :)

Guardate le foto per capire meglio , e fate tesoro di questo mio regalo di oggi :)

Se avete capito , quali di questi e' un Saluto e quale un Mezzo? :P

post-299-0-40601900-1428586375_thumb.jpg

post-299-0-09100600-1428586376_thumb.jpg

post-299-0-44744700-1428586376_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 @@Reficul @@Rex Neap ancora una volta, nonostante il tag "napoli e sicilia" non viene filtrato bene ... come mai? forse bisogna scrivere in maiuscolo NAPOLI E SICLIA?

Non saprei, non ho la possibilità di verificarlo...ma anche la discussione sul Gigliato ha Napoli e Sicilia in maiuscolo, quindi credo che non sia questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 @@Reficul @@Rex Neap ancora una volta, nonostante il tag "napoli e sicilia" non viene filtrato bene ... come mai? forse bisogna scrivere in maiuscolo NAPOLI E SICLIA?

 

Ciao Vincenzo @@vox79 , non preoccuparti assolutamente, apri tutte le discussioni che vuoi anche senza tag, considera che più volte al giorno passo al setaccio le varie sezioni in cerca di discussioni senza tag per poi inserirli o correggerli automaticamente. Stai tranquillo. Grazie  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Vincenzo @@vox79 , non preoccuparti assolutamente, apri tutte le discussioni che vuoi anche senza tag, considera che più volte al giorno passo al setaccio le varie sezioni in cerca di discussioni senza tag per poi inserirli o correggerli automaticamente. Stai tranquillo. Grazie  :good:

qui il tag c'e' , anzi ora ce ne sono 2 , maiuscolo e minuscolo. ma con quello che ho messo io (in minuscolo) non veniva filtrato correttamente .... bho misteri dei tag :P   ... aggiungo che ci sono altre discussioni come quella del gligliato * n che anche se ha NAPOLI E SICLIA non viene filtrata  :( bho 

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


qui il tag c'e' , anzi ora ce ne sono 2 , maiuscolo e minuscolo. ma con quello che ho messo io (in minuscolo) non veniva filtrato correttamente .... bho misteri dei tag :P

 

Non preoccuparti assolutamente, metto io i tag tutti i giorni, aggiungerne uno alle tue discussioni impiego massimo 15 secondi. Vai tranquillo.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe pero' e' importante guardare questa linea :P , per capire al volo :)

 

Anche le ali sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine quelli di Carlo d'Angiò si differenziano da quelli del suo successore per una certa finezza delle incisioni.

 

Vincenzo perchè non provi a postarne un solo rovescio per volta? Ognuno di noi potrebbe provare ad identificare l'autorità emittente anche senza visionare il dritto, che ne pensi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine quelli di Carlo d'Angiò si differenziano da quelli del suo successore per una certa finezza delle incisioni.

 

Vincenzo perchè non provi a postarne un solo rovescio per volta? Ognuno di noi potrebbe provare ad identificare l'autorità emittente anche senza visionare il dritto, che ne pensi? 

 

Francesco, qui non stiamo parlando di Carlo I o II, ma stiamo cercando di capire come si distinguono i Mezzi Saluti dai Saluti :), ti sei perso qualcosa :), leggi bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, qui non stiamo parlando di Carlo I o II, ma stiamo cercando di capire come si distinguono i Mezzi Saluti dai Saluti :), ti sei perso qualcosa :), leggi bene :)

 

Caspita! Ho preso un abbaglio! In effetti questo succede quando si legge troppo di fretta su un cellulare con i caratteri troppo piccoli. Mea culpa.  :rofl:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 tranquillo......hai colto nel segno la differenza tra i due, in assenza di misure ponderali .... Bravo :good:

Ma dato che il Mezzo è sempre lo stesso che si vede, ho un'altra foto del Mezzo Saluto da farti vedere.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


bhe pero' e' importante guardare questa linea :P , per capire al volo :)

 

Il mezzo saluto è quello con la frattura di tondello marginale che hai postato. L'angelo è più piccolo ed anche lo spessore dei caratteri risultano essere più sottili. Non ho verificato da nessuna parte ancora ma ricordo vagamente che nei mezzi saluti che ho visto finora notai all'epoca la particolarità delle dimensioni dell'angelo e dell'ultima X al dritto di REX. Comunque dalle tue foto ho notato questo.

Domani controllo in archivio e ti dirò con sicurezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 tranquillo......hai colto nel segno la differenza tra i due, in assenza di misure ponderali .... Bravo :good:

Ma dato che il Mezzo è sempre lo stesso che si vede, ho un'altra foto del Mezzo Saluto da farti vedere.

 

Pietro hai dimenticato la foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.deamoneta.com/auctions/search/294?c=CATALOGHI+D%27ASTA

 

ecco un altro mezzo saluto, un po' "strano", con metallo poroso e quindi forse ritenuto "falso" , che ando' invenduto o fu ritirato all'asta Artemide XXXIV del 2011

 

Monete 266 Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Napoli. Carlo I d'Angiò (1266-1285). Mezzo saluto d'argento. P-R 4 MIR 21. AG. g. 0.85 RR. Lievemente tosato, mancanza di metallo da conio (forellino) BB.

 

Anche qui come si vede benissimo il livello dei piedi dell'arcangelo conferma la mia teoria :)

post-299-0-30012000-1428645250.jpg

post-299-0-96685200-1428645250.jpg

post-299-0-48502300-1428645320.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 ...scusa > https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-moneta/approfondimenti/sezione_3.pdf

Qui ci trovi molto materiale a te caro, compreso un paio di gigliati con il giglio :shok:

 

Buona visione.

 

grazie, gia' conosco :) la collezione Banca di Italia. hanno un bel mezzo saluto e anche quello rispecchia la mia teoria " fatta coi piedi " :) hahahha :)

i gigliati col giglio sono molto piu' comuni :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


e' un effetto ottico dovuto al fatto che la moneta e' leggermente ruotata a dx. e' un saluto al 100 % , i piedi sono sotto la linea rosso :)

Esattamente...in asta Numismatica Canusina

26R.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.