Vai al contenuto
IGNORED

medaglieta riccordo battaglia


jagd

Risposte migliori

:) bon weekend a tutti...una medaglietta di bronzo di 15mm di diametro......piccolo riccordo di una battaglia a l'époqua di Napoleone III

 

 

post-22197-0-17447000-1428761618.jpg

 

 

post-22197-0-92937100-1428761633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd,

 

la medaglia dovrebbe riferirsi a quella che in Italia è chiamata la Seconda Guerra di Indipendenza che terminò con l'Armistizio di Villafranca e nella quale l'Imperatore francese era alleato con la Casa Savoia contro l'Impero Asburgico.

 

La medaglia è piuttosto usurata e non riesco a leggere quanto è scritto al verso : potresti trascriverlo ?  Grazie, saluti dall'Italia.

post-2460-0-27640400-1428843410.jpg

post-2460-0-33521600-1428843427.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand....ho ben guardato ,in piu,su altri forum mi hanno detto che .si trata de la victoria de la battaglia solferino,piu precisamente quella di cavriana del 1859 ,24 juin.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco....pulizia al massimo e luce buona....ora si vede meglio.

 

post-22197-0-73171400-1428845676.jpg

 

 

 

in piu......grande sbaglio su scritura mese,in francese si scrive "juin"....

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazia Jagd, ora è perfettamente leggibile. Fu una battaglia molto aspra, combattuta tra le località di Solferino, Cavriana e Guidizzolo e in Italia è conosciuta come la "Battaglia di Solferino".

 

Gli Austriaci persero 14.000 uomini e 8.000 prigionieri, i Francesi e i Piemontesi 15.000 uomini e 2.000 prigionieri : perdite pesanti che indussero i due eserciti a non proseguire la guerra ma a concordare un armistizio.

 

La medaglia non mi risulta sia una decorazione, penso sia commemorativa della battaglia.  Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazia Jagd, ora è perfettamente leggibile. Fu una battaglia molto aspra, combattuta tra le località di Solferino, Cavriana e Guidizzolo e in Italia è conosciuta come la "Battaglia di Solferino".

 

Gli Austriaci persero 14.000 uomini e 8.000 prigionieri, i Francesi e i Piemontesi 15.000 uomini e 2.000 prigionieri : perdite pesanti che indussero i due eserciti a non proseguire la guerra ma a concordare un armistizio.

 

La medaglia non mi risulta sia una decorazione, penso sia commemorativa della battaglia.  Saluti.

E' una delle tantissime medaglie popolari coniate durante la guerra del 1859 vi è un libro scritto mirabilmente da Sandro Bocchino e figlia dal titolo "1859 ovvero la seconda guerra per l'Indipendenza d'Italia attraverso le medaglie popolari" lì sono elencate tutte quelle per ora conosciute e sono molte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


...in Italia è conosciuta come la "Battaglia di Solferino".

 

Gli Austriaci persero 14.000 uomini e 8.000 prigionieri, i Francesi e i Piemontesi 15.000 uomini e 2.000 prigionieri : perdite pesanti che indussero i due eserciti a non proseguire la guerra ma a concordare un armistizio.

 

In mezzo a tanta violenza, aggiungo una nota positiva, non di poco conto, che sicuramente conoscete già. Nella battaglia si trovò coinvolto, sebbene non appartente a nessuno degli eserciti in campo, un giovane svizzero, Jean Henry Dunant. Sconvolto dal terribile massacro, aggravato dall'inesistenza della sanità militare, Dunant ebbe l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, la cui opera potesse dare un aiuto fondamentale ai feriti: era nata la Croce Rossa :)

 

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.