Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Costantino II


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

 

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details/collection_image_gallery.aspx?assetId=385816001&objectId=4715&partId=1

 

AN00385816_001_l.jpg

 

In esergo mi sembra di leggere PLG e quindi Lione. Ma nel RIC VII non mi sembra di aver visto VIRTVS EXERCIT con questo simbolo nel campo del rovescio. Sbaglio? (Può essere, non sono molto bravo con il RIC...)

 

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo :)

 

EDIT: ora che ci penso però, potrebbe essere PT e quindi Ticinum. E quindi l'avrei già classificata :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

@@Matteo91: immagino che abbia attirato la tua attenzione per il Chi-Rho  (o forse IX appena modificato?). Ma dove ho visto recentemente questa immagine? Ha a che fare con la tua relazione a Torino? E che cosa rappresentano i due globi sullo stendardo (anche questi visti recentemente)?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini si Gianfranco :) nell'articolo preparato per Torino c'è un capitolo su questo simbolo, dove ho raccolto le teorie a favore del Chi-Rho semplificato e quelle a favore dello Iota-Chi (alcune erano emerse in una discussione durante le vacanze natalizie). I due globi forse sono due X coniate male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Matteo91, lo stile dello stendardo porta a Ticinum, in esergo mi sembra di leggere PT, non vedo altri simboli in campo oltre al Chi-Rho, direi:

 

RIC VII 121 Ticinum, prima officina, 319-320 d.C.
D: CONSTANTINVSIVNNOBC, busto drappeggiato rivolto a sinistra, Vittoria su globo nella mano sinistra, mappa nella destra.
V: VIRTVS EXERCIT, Stendardo con VOT/XX, ai lati due prigionieri seduti, Chi-Rho in campo sinistro
Esergo: PT
 

post-18735-0-42555500-1428946663_thumb.j

 

In alternativa ci sarebbero il 126 con P stella T ed il 129 con PT in esergo e stella in campo destro, ma non mi sembra di vederli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.