Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff

A me, come supponevo, sembrerebbero graffi prodotti dal difetto di conio.

Le zone d'ombra invece erano prodotte dalla fotografia.

Vista la tipologia esemplare notevole per conservazione, con fondi lucenti, complimenti!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me, come supponevo, sembrerebbero graffi prodotti dal difetto di conio.

Le zone d'ombra invece erano prodotte dalla fotografia.

Vista la tipologia esemplare notevole per conservazione, con fondi lucenti, complimenti!

Quindi era come pensavo io? la luce a volte gioca dei brutti scherzi?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Quindi era come pensavo io? la luce a volte gioca dei brutti scherzi?

 

Se legge bene l'avevo già scritto prima al post 16

 

 

Anche perché in mano si vedono minimi segnetti di contatto...non graffi!

 

Questi che ho evidenziato nella foto in allegato sono graffi da conio, per alleggerire il tondello e riportarlo "al marco", cioè al giusto peso.

Questo difetto probabilmente ha generato i graffi del dritto che si vedono nei campi. 

I segnetti è lapalissiano che ci sono

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me q.FDC con fondi lucenti, ricorda che le foto vanno fatte con luce più naturale possibile, in effetti dal tipo di illuminazione utilizzato inizialmente i leggeri segnetti nei campi sembravano solchi. Complimenti davvero, il buon giorno si vede dal mattino. A titolo di curiosità ti allego le immagini di monete FDC o q.FDC provenienti dall'asta Varesi 42 Civitas Neapolis del 2003, anche in quel caso i fondi a specchio erano ma tradizionalmente segnati da una sorta di micro-lineamenti superficiali che sembravano essere scaturiti da una spazzolatura ma così non è. Per quanto concerne i soliti graffi di conio marginali sappi che nel tuo caso hanno un peso irrilevante sul giudizio generale della moneta e in genere non vengono nemmeno menzionati.

post-8333-0-88583900-1428964796.jpg

post-8333-0-64745300-1428964799.jpg

post-8333-0-66943700-1428964800.jpg

post-8333-0-70516100-1428964801.jpg

post-8333-0-74020100-1428964802.jpg

post-8333-0-28299200-1428964804.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.