Vai al contenuto

Risposte migliori

Grazie a voi ragazzi, inizio ad apprendere qualche tecnica fotografica,ancora non riesco a fare foto bellissime al 100% ma, se riguardo le mie prime foto, credo di aver fatto un grosso passo in avanti e se ci sono riuscito è grazie a persone come voi che non si tirano mai indietro nel dare un sano consiglio.Grazie

post-19362-0-55554700-1428922194_thumb.j

post-19362-0-53156600-1428922206_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 Grazie anche a te :) Adesso il mio problema è tirar fuori la patina dalle monete :)

Secondo me si hanno a disposizione anche pochi megabyte perchè per far uscire bene una foto con una buona risoluzione ci vogliono anche quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 Ciao,non ho usato nessuna lampada,ho fatto la foto con la luce che veniva da fuori,con il bilanciamento del bianco che hai fatto tu la moneta è la mia anche se devo dirti che quei riflessi che tendono al blu nella realtà ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@sulinus ragazzi forse non è ancora chiaro un concetto: sarà anche bello fotografare le monete alla luce del sole, ma non è la luce adatta per capire le vere gradazioni di colore. La luce solare è molto ricca di raggi infrarossi che tendono a dare una tonalità calda (giallo, giallo-arancio, 3200° Kelvin) e di raggi ultravioletti che danno una tonalità fredda (azzurro, azzurro-bluastro, 6500-7500° Kelvin). Per avere la percezione della giusta colorazione bisogna avere la così detta "luce normalizzata" che ha una temperatura di colore tra 5500 e 6500° Kelvin. Per ottenere questo, all'aperto si deve avere una luce da nord con cielo sereno verso le 11,00 di mattina, che non ti garantisce comunque la continuità e la riproducibilità, ma il miglior modo è quello di usare una fonte artificiale normalizzata, più controllabile, gestibile e riproducibile. Se utilizzi una normale lampada a basso consumo da 15-20 watt da 6500° Kelvin (che trovi in qualsiasi centro commerciale) ed un normale bilanciamento del bianco con la fotocamera, hai risolto il problema. In aggiunta con la luce normalizzata si evitano i fastidiosi riflessi sul metallo, cosa che con la luce solare molto più complesso.Immagino che come sfondo hai utilizzato un cartoncino bianco, ma come vedi è diventato azzurro, questa è la prova che il colore non è bilanciato. Prova e vedrai che avrai ottimi risultati. 

La moneta direi che è un qSpl-Bb/Spl.

 

.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto @@claudioc47 ho fatto solo alcune foto a luce naturale,ma è mia intenzione prendere la lampada che dici tu.Esatto anche questo,ho usato un cartoncino bianco,piano piano,non mi sgridare  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera a tutti,secondo me considerarla un BB/SPL è un giudizio troppo ottimista,che sia chiaro la moneta è assolutamente collezzionabile è gradevole nell'insieme ma alcuni particolari presentano tracce di abbondante circolazione come ad esempio il boccolo sopra l'orecchio e l'orecchio stesso che è quasi totalmente andato,la base della corona,il giro a 6 del rovescio e altri particolari mi fanno orientate verso un qBB,ripeto non è una moneta da denigrare e spero non me ne voglia il proprietario ma proprio non si può dire che è un BB/SPL...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo tra il bb/spl ed il qbb il BB gode :-)... Per me un buon BB, le legende son tutte leggibili così come il ritratto del re e lo stemma, non ci sono colpi o graffi (non di conio) pesanti... Bella e gradevole piastra che anch'io metterei volentieri in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gennydbmoney Ognuno esprime il proprio giudizio,se non fossi aperto a qualsiasi commento terrei le monete soltanto per me e non le farei vedere a nessuno ;) Qbb ti sei tenuto un po' strettino ma ognuno ha il proprio metro di giudizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo tra il bb/spl ed il qbb il BB gode :-)... Per me un buon BB, le legende son tutte leggibili così come il ritratto del re e lo stemma, non ci sono colpi o graffi (non di conio) pesanti... Bella e gradevole piastra che anch'io metterei volentieri in collezione...

 

Concordo, un BB senza infamia e senza lode, piuttosto sarebbe interessante scoprire il motivo che ha indotto a "capovolgere" l'ordine dei tre gigli di Francia al centro dello stemma al rovescio, la piastra 1795 protagonista di questa vecchia discussione è davvero interessante da un punto di vista storico, araldico e numismatico, siamo in pieno periodo "giacobino", il Terrore in Francia  http://it.wikipedia.org/wiki/Regime_del_Terrore  era giunto al termine ed iniziò l'esperienza napoleonica in Europa, vi siete mai chiesti perchè tale particolarità è misteriosamente presente anche nelle piastre del 1788 ........ un anno prima della rivoluzione francese?  

 

http://www.lamoneta.it/topic/115932-piastra-ferdinando-iv-particolarita-araldica/?hl=%2Bpiastra+%2B1795+%2Bgigli#entry1315629

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gennydbmoney Ognuno esprime il proprio giudizio,se non fossi aperto a qualsiasi commento terrei le monete soltanto per me e non le farei vedere a nessuno ;) Qbb ti sei tenuto un po' strettino ma ognuno ha il proprio metro di giudizio

ovvio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.