Vai al contenuto
IGNORED

Denario Commodo 191 d.C.


visroboris

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. Addentrandomi gradualmente nel settore monete imperiali, qualche giorno fa sono andato ad osservare l'asta ACR n°15. Mi è sembrato interessante il lotto 684 riguardante il denario di Commodo Ric 254a. Ma vorrei chiedere gentilmente il vostro parere a riguardo.  E magari i vostri possibili consigli su cosa considerare per imparare a costruire un proprio metro-base di giudizio. Un saluto e grazie per la disponibiltà che offrirete  

post-46329-0-50671200-1428933165_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve....il mio parere è che si tratta di un bel denario,indubbiamente...anche costosetto dal momento che dovrai pagare il 18% di diritto d'asta e spese di spedizione.Queste però sono valutazioni che dovrai fare tu,ovviamente,vorrei però sapere in base a definisci "interessante" la moneta

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve....il mio parere è che si tratta di un bel denario,indubbiamente...anche costosetto dal momento che dovrai pagare il 18% di diritto d'asta e spese di spedizione.Queste però sono valutazioni che dovrai fare tu,ovviamente,vorrei però sapere in base a definisci "interessante" la moneta

Grazie per il tuo parere. La moneta ha un'iconografia che ha suscitato il mio interesse :) Modificato da visroboris
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @eliodoro per la breve descrizione. Ti vorrei chiedere se per questo motivo potrebbe valer la pena farci un pensiero visto che di per sé mi piace esteticamente :) la domanda ovviamente la estendo a tutti coloro vorranno partecipare..

Modificato da visroboris
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @eliodoro per la breve descrizione. Ti vorrei chiedere se per questo motivo potrebbe valer la pena farci un pensiero visto che di per sé mi piace esteticamente :)

Non so il prezzo,  è un ottimo denario...solitamente, tra le monete di Commodo più collezionate, c'è questa serie:

KPz2e8oA3HnKm6ZfRd9gk4aGTwm5tX.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia della moneta la trovo senz'altro interessante perché denota l'ammirazione sviscerata per uno dei semidei della mitologia greco romana da parte di Commodo,del quale si diceva che allo stesso modo che abbiamo noi di svegliarci la mattina e prenderci un caffè,lui si alzava e per svegliarsi si faceva il combattimento gladiatorio quotidiano....ad ogni modo ti consiglio di inquadrare la tua collezione in uno spazio temporale ben preciso e magari dare ad essa un "titolo",in modo da rendere tale collezione più organica possibile...capisco che la monetazione romana imperiale sia tutta affascinante e interessante ma uno dei consigli che a mia volta ho ricevuto più importante e formativo,è stato proprio questo...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia della moneta la trovo senz'altro interessante perché denota l'ammirazione sviscerata per uno dei semidei della mitologia greco romana da parte di Commodo,del quale si diceva che allo stesso modo che abbiamo noi di svegliarci la mattina e prenderci un caffè,lui si alzava e per svegliarsi si faceva il combattimento gladiatorio quotidiano....ad ogni modo ti consiglio di inquadrare la tua collezione in uno spazio temporale ben preciso e magari dare ad essa un "titolo",in modo da rendere tale collezione più organica possibile...capisco che la monetazione romana imperiale sia tutta affascinante e interessante ma uno dei consigli che a mia volta ho ricevuto più importante e formativo,è stato proprio questo...

Grazie mille del consiglio :good: Un caro saluto! Modificato da visroboris
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là delle considerazioni soggettive e dei gusti individuali credo si ossa dire che è un denario abbastanza ben centrato, ma di modulo stretto. I dettagli non sono molto ben definiti, ma denari di questo imperatore con buoni dettagli sono pochi; la superficie appare un po' corrugata. 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là delle considerazioni soggettive e dei gusti individuali credo si ossa dire che è un denario abbastanza ben centrato, ma di modulo stretto. I dettagli non sono molto ben definiti, ma denari di questo imperatore con buoni dettagli sono pochi; la superficie appare un po' corrugata.

Grazie di questo contributo. Da ogni parere che ascolto imparo qualcosa :) Un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.