Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
fero.fers

Medaglia Clemente XI

Risposte migliori

fero.fers

Buonasera, purtroppo non sono molto esperto in fatto di medaglie pontificie.

Volevo chiedere un parere riguardo questa medaglia: ho visto nel catalogo che si tratta di una medaglia rara, per quanto non sia in condizioni perfette.

Grazie in anticipo,
Alessandro

post-32999-0-21624700-1429043397_thumb.p

Modificato da fero.fers
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Che tipo di parere vorresti? 

La conservazione nelle medaglie è fondamentale.

Un vero medaglista prenderà in considerazione solo medaglie in alta conservazione, poi certo ci sono eccezioni a seconda dell'epoca ma credo di poter affermare che per il '600 e '700 si guarda ancora molto bene allo stato di una medaglia. 

Seconda annotazione è che a me la tua pare essere, vista la patina molto scura, un riconio Mazio, che ha certamente una sua dignità storico-collezionistica ma che non può, evidentemente, essere paragonata ad una coniazione originale.

Quindi, se stavi valutando di comprare questa medaglia, lasciala dove sta. Se l'hai già comprata, amen.

Per un confronto ti posto la mia.

post-7276-0-71130100-1429071638.jpg

post-7276-0-33882000-1429071641.jpg

Modificato da Veridio
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La Tua medaglia @@fero.fers non credo sia un Riconio Mazio: il bordo delle riconiazioni ottocentesce è solitamente mal rifinito.

Credo infatti si tratti di una medaglia originale patinata in conservazione Spl o meglio quasi Splendida....e che comunque ha 300 anni!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

E' una medaglia per la quale evidentemente non è facile stabilire (maxime da foto) se proviene da coniazione di epoca o posteriore, come la diversa opinione di due amici esperti dimostra.

Va ricordato anzitutto che la medaglia fu coniata con diritto anno XII (annuale) e poi anche con anno XIII  (diritto anno XII corretto). Su questa seconda coniazione c'è discussione se sia stata autorizzata in epoca come medaglia straordinaria o se si tratti di medaglia arbitraria postuma. Propendo per la prima ipotesi,  poichè ho un esemplare nel quale la qualità del rovescio fa pensare decisamente a coniazione di epoca.  Comunque i coni originali anno XII dovevano essere due, poichè al Mazio pervengono  sia il conio originario anno XII sia quello integrato anno XIII (n. 395 e 396 di catalogo).

Vengo a parlare della medaglia di ferofers. A mio parere è conio posteriore: nel rovescio, in alto, vicino alle nubi, c'è una escrescenza di conio (che non appare nella medaglia di Veridio), tipica  tutti gli esemplari postumi, compresi quelli del Mazio.

Quanto al diritto, mi pare di intravedere (non ne sono certo) una originaria coniazione con anno XIII con l'ultima stanghetta abrasa. Le riconiazioni di questa medaglia con anno XIII sono probabilmente degli Hamerani  (il Mazio conia di norma con anno XII - n. 395 di catalogo).

Se è esatta la ricostruzione, penso ad un riconio Hamerani a fine 1700, sul quale successivamente è stato modificato nel diritto l'anno,  perchè le medaglie annuali sono sempre state ricercate dal collezionismo  molto più delle straordinarie e perchè sulla medaglia con anno XIII c'erano  dubbi di arbitrarietà.

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×