Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Trivulzio (monete antiche)


SaraCassandra

Risposte migliori

Buongiorno!

Sto occupandomi della sezione antica della ex collezione numismatica Trivulzio di Milano, per un lavoro di tesi di laurea. Qualcuno sa dirmi, per favore, quando e dove è stata venduta? Nei cataloghi Baranowsky  V (1931) e VI (1932), relativi alla messa all'asta della raccolta, definita "Ricca collezione di antica e nobile famiglia dell'Italia settentrionale", sono infatti catalogate soltanto le  "Monete di zecche italiane dalla caduta dell'impero romano ai nostri tempi". 

Non sono riuscita per ora a recuperare altre informazioni. Grazie a tutti. Sara

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sara,

personalmente non posso aiutarti.

Hio trovato qualche riferimento in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/133508-cataloghi-dasta-di-riferimento-zecca-di-milano/

 

Provo a ripescarla aggiungendoci una richiesta di aiuto alla luce della tua ricerca.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@SaraCassandra

 

mi dispiace l' unica cosa che sapevo l'ho scritta nel post 11 della discussione citata da Illyricum. Se vuoi ti do il riferimento bibliografico.

 

Grazie @@snam !

Il riferimento bibliografico mi sarebbe utile, in effetti.

Modificato da Illyricum65
Mi son permesso di spostare il punto esclamativo dopo "snam" ... in modo di far partire il tag verso il destinatario
Link al commento
Condividi su altri siti


@@SaraCassandra

 

Ciao,

di niente.

 

Augusto Jandolo, Antiquaria, Milano, Casa Editrice Ceschina, 1947 pagine 286-290. (per la collezione Trivulzio sui quadri, libri ect... vedere invece pagine 283-286)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Augusto_Jandolo

 

Augusto era un famoso antiquario, meglio tutta la sua famiglia era dedita all'antiquariato.

Nell'ambito numismatico erano soprattutto famosi i due zii Alessandro ed Ettore Jandolo. Affiancarono (insieme a Pio Tavazzi), in molte aste numismatiche, Pio e Pietro Santamaria.

Esempio: Collezione Stiavelli, Collezione Hartwig, ect...

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sara

La coll Trivulzio ( Antica e Nobile Faniglia) fu venduta tracil 1931 e 32 a gebova, se ricordo bene, da Baranowski. S

Una vendita omportante che puo' essere ricostruita attraverso i cataloghi della vendita.

Mcredo pero' che un'altra parte della collezione sia rimasta alla famiglia. Per maggiori informazioni ti puoi rivolgere alla fondazione Trivulzio a milano , mentre per i cataloghi alla SNI Societa' Numismatica italiana, via Orti 3 , milano

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il volume di John Spring, "Ancient Coin Auction Catalogues: 1880-1980", Spink, London 2009, che raccoglie tutte le informazioni relative a vendite in asta di monete antiche.

Non risulta la vendita di una raccolta Trivulzio di monete antiche.

 

Veramente ricordavo che la raccolta Trivulzio fosse incentrata soprattutto sulle monete medievali. Addirittura alcune monete furono coniate a nome di membri di questa grande casata milanese.

http://www.numismaticaitaliana.org/biblioteca/files/libri/gnecchi_trivulzio.pdf

 

Almeno una parte della collezione Trivulzio (assieme a monete di altri collezionisti) fu dispersa in due importanti aste Baranowsky nel 1931 e 1932 (e c'era una prima parte, comprendenti monete prima dell'anno 1000):

 

post-7204-0-16731700-1429187416.png

 

Non so se è sopravvissuta una parte della collezione in mano alla famiglia.

 

Per ulteriori informazioni mi unisco a Numa per consigliare a rivolgersi direttamente alla Fondazione Trivulzio:

http://www.fondazionetrivulzio.it/sede.php

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte ricevute e per la disponibilità.

Proverò a rivolgermi alla Fondazione Trivulzio, così da avere qualche informazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi auguro che il suggerimento porti i suoi frutti alla tua ricerca. Magari se puoi facci un breve resoconto in modo da passare qualche info agli utenti interessati a questi temi.

Ciao e... in bocca al lupo

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Cara Sara,

 

Ti prego, scrivi me (Hadrien Rambach su academia.edu), perche devo parlare di "Don Carlo Trivulzio - le sue gemme e monete" a Taormina quest'anno (International Numismatic Congress). 

Non voglio che noi 2 facciamo il stesso lavoro, non fa senso. Ti posso probabilmente aiutare.

 

Grazie,

Hadrien

 

https://www.academia.edu/4599723/The_Trivulzio_collection_of_engraved_gems 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.