Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del 1830 da identificare


Risposte migliori

Una brutta riproduzione di una sterlina, direi non certo in oro. Tra l'altro, nel 1830 Vittoria non era ancora regina, lo è diventata solo nel 1837.

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un gettone da gioco come questo, sempre che l'attribuzione sia giusta!

www.delcampe.net/page/item/id,159043517,var,British-Token--RARE-1830-To-Hanover-Queen-Victoria-Gaming-Token-Coin,language,I.html

:)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Resterebbe da capire perché veniva raffigurata Vittoria come regina nonostante non lo fosse ancora come diceva @@petronius arbiter! Qualcuno ne sa di più..? È un conio di anni successivi "antedatato" per qualche motivo?

 

Sono solo ipotesi, ma forse perché, somigliando a una sterlina, si voleva comunque evitare che qualcuno lo scambiasse per essa.

 

Penso che tutti i suoi sudditi, o almeno la stragrande maggioranza, ricordassero benissimo in che anno Vittoria era diventata regina, e dunque una "moneta" col suo ritratto, datata sette anni prima del suo insediamento, non avrebbe potuto ingannare nessuno.

Immagino fosse così, e forse lo è ancora, in tutti i paesi retti da una monarchia...anche da noi, una moneta con VEIII datata 1893 non avrebbe avuto, credo, alcuna possibilità di passare per autentica durante il suo regno (oggi... :rolleyes:)

 

E poi, era anche un modo di aggirare la legge, che probabilmente avrebbe avuto da ridire se la data fosse stata di un anno in cui erano state coniate autentiche sterline.

 

Questo, naturalmente, nel caso in cui il gettone risalga all'epoca vittoriana, se invece dovesse essere successivo, o addirittura recente...beh, forse chi lo ha fatto non sapeva in che anno Vittoria era diventata regina :D

 

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.