Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla denario 215 d.C.


visroboris

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. Mi è appena arrivato un regalo che mi hanno fatto per Pasqua. Lo porgo alla vostra gentile attenzione per sapere le vostre opinioni su stato, valore storico e un possibile valore di mercato (anche se per me quest'ultimo è di minore importanza ed è solo per semplice curiosità). Vi ringrazio fin d'ora per la vostra partecipazione alla discussione :)

post-46329-0-82846700-1429109364.jpg

post-46329-0-65493000-1429109371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sulla base delle immagini mi pare un bel denario e non ci ravvederei grosse incognite sull'autenticità. E’ attribuito al periodo 213-217 (presentando il titolo GERM(anicus) è successivo al 213 d.C.) e da taluni viene indicato come “uno degli ultimi denari” di Caracalla (non saprei però su che base).

 

Questa la classificazione:

RIC 312 d, Cohen 613.

Obv: ANTONINVS PIVS AVG GERM.  Testa laureata a destra.
Rev: VENVS VICTRIX. Venere stante verso sinistra, reggente elmo e scettro, appoggiata su uno scudo posto dietro di lei; a terra due nemici seduti ai sui fianchi.

 

Se osservi la monetazione severiana noterai che nel periodo di co-reggenza con il padre Settimio Severo si hanno denari riportanti l’immagine di Minerva Guerriera; nel suo regno da solo invece compare quello di Venere Guerriera (e/o Vincitrice). La sua presenza va ricollegata non all’ambito “amoroso” bensì, al pari di Minerva, alle sue caratteristiche di combattente. Ne faceva spesso appello anche lo stesso Giulio Cesare…

 

In pratica è una sorta di omaggio alle milizie romane che Caracalla, seguendo il consiglio di suo padre, cercava di mantenere in buoni rapporti.

Ne trovi uno qui, noterai che l’elmo rappresentato in mano è leggermente diverso.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=791&lot=713

 

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@visroboris, un ottimo denario di Caracalla, ben centrato e legenda bel leggibile, classificato al RIC 312, Raro..

 

Ciao,

sulla base delle immagini mi pare un bel denario e non ci ravvederei grosse incognite sull'autenticità. E’ attribuito al periodo 213-217 (presentando il titolo GERM(anicus) è successivo al 213 d.C.) e da taluni viene indicato come “uno degli ultimi denari” di Caracalla (non saprei però su che base).

 

Questa la classificazione:

RIC 312 d, Cohen 613.

Obv: ANTONINVS PIVS AVG GERM.  Testa laureata a destra.
Rev: VENVS VICTRIX. Venere stante verso sinistra, reggente elmo e scettro, appoggiata su uno scudo posto dietro di lei; a terra due nemici seduti ai sui fianchi.

 

Se osservi la monetazione severiana noterai che nel periodo di co-reggenza con il padre Settimio Severo si hanno denari riportanti l’immagine di Minerva Guerriera; nel suo regno da solo invece compare quello di Venere Guerriera (e/o Vincitrice). La sua presenza va ricollegata non all’ambito “amoroso” bensì, al pari di Minerva, alle sue caratteristiche di combattente. Ne faceva spesso appello anche lo stesso Giulio Cesare…

 

In pratica è una sorta di omaggio alle milizie romane che Caracalla, seguendo il consiglio di suo padre, cercava di mantenere in buoni rapporti.

Ne trovi uno qui, noterai che l’elmo rappresentato in mano è leggermente diverso.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=791&lot=713

 

Ciao

Illyricum

J

Concordo, è classificato Raro, il prezzo intorno ai 120 - 150 euro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro ,

Ciao @@visroboris, un ottimo denario di Caracalla, ben centrato e legenda bel leggibile, classificato al RIC 312, Raro..

 

Concordo, è classificato Raro, il prezzo intorno ai 120 - 150 euro...

in effetti il RIC, IV a pagina 259 lo dà scarce ma nella realtà pratica (seguo comunque i passaggi relativi alle monete di Caracalla per i miei interessi verso le monete legate alla spedizione britannica) è tutt'altro che frequente, al contrario di altri tipi quali ad esempio i MARS PROPVGNATORI che sono comuni. Comune è dato il VENVS VICTRIX con la Vittoria in mano. E dai passaggi anche gli antoniniani non sono troppi infrequenti con questa iconografia.

Il "solito" problema delle rarità espresse nel testo, insomma.

 

Il prezzo... di solito preferisco non parlarne. A me piace, ma magari un collezionista di altri periodi o imperatori non se lo filerebbe e quindi il prezzo sarebbe più basso. Caracalla comunque ha discrete valutazioni tra i regnanti non rari...

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.