Vai al contenuto
IGNORED

Premio di numismatica “Memmo Cagiati”


Risposte migliori

Alcuni amici numismatici , mi hanno pregato di ricordare la  scadenza del 31 maggio per la presentazione dei lavori dei partecipanti al Premio di numismatica “Memmo Cagiati”

 

Qualche utente del forum Lamoneta vi prendera' parte ?

Intanto vi ricordo il regolamento del concorso :

Regolamento

1) L’Accademia Italiana di Studi Numismatici nel centenario della pubblicazione del primo fascicolo dell’opera "Le monete del Reame delle due Sicilie da Carlo I d’Angiò a Vittorio Emanuele II" bandisce il Premio di numismatica "Memmo Cagiati".

2) Sono ammesse al Premio pubblicazioni originali (saggi, trattati, dissertazioni, articoli, opere, monografie, scritti) aventi per oggetto monete medievali e moderne coniate in Italia Meridionale e in Sicilia e in ogni caso argomenti di numismatica riconducibili al periodo storico e territorio preso in esame da Cagiati. Si accetteranno lavori editi tra il 1° gennaio 2011 e il 30 aprile 2015.

3) Le pubblicazioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2015 (farà fede il timbro postale) al recapito del Presidente della Accademia Italiana di Studi Numismatici o a quello di uno dei due ideatori e organizzatori del concorso:

Dr. Giuseppe Ruotolo
Via Andrea Da Bari, 89
70121 Bari

Dr. Luca Lombardi
Via Saverio Lioce, 70
70124 Bari

4) Il plico dovrà contenere:
- Una domanda di partecipazione al Premio di numismatica “Memmo Cagiati”, in carta libera, con generalità dell’autore, recapito, numeri telefonici e indirizzo di posta elettronica.
- Una sintetica biografia dell’autore.
- La pubblicazione in concorso in duplice copia.

5) Le pubblicazioni inviate non saranno restituite.

6) Le opere saranno esaminate da una Giuria di selezione che individuerà la terna dei vincitori. La Giuria sarà composta da accademici i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

7) La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno nel corso del Congresso Internazionale di Numismatica che si terrà a Taormina nel 2015. Comunicazione diretta dell’esito del Concorso verrà data, anticipatamente e per tempo, ai primi tre classificati che dovranno ritirare il premio personalmente.

8) I vincitori accederanno ai premi nel seguente modo:

1° Classificato: diploma di merito, targa commemorativa, ristampa anastatica dell’opera in tre volumi di Memmo Cagiati "Le monete del Reame delle due Sicilie da Carlo I d’Angiò a Vittorio Emanuele II", edita dall’Arnaldo Forni Editore, una copia della pubblicazione "Riviste e Periodici Italiani di Numismatica" di Giuseppe Ruotolo, sette fascicoli della collana curata dalla Accademia Italiana di Studi Numismatici, abbonamento annuale alla rivista “Monete Antiche”.
2° Classificato: diploma di merito, targa commemorativa, ristampa anastatica dell’opera di Memmo Cagiati "Le monete della zecca di Benevento", edita dall’Arnaldo Forni Editore, una copia della pubblicazione "Riviste e Periodici Italiani di Numismatica" di Giuseppe Ruotolo, cinque fascicoli della collana curata dalla Accademia Italiana di Studi Numismatici, abbonamento annuale alla rivista “Monete Antiche”.
3° Classificato: diploma di merito, targa commemorativa, una copia della pubblicazione "Riviste e Periodici Italiani di Numismatica" di Giuseppe Ruotolo, tre fascicoli della collana curata dalla Accademia Italiana di Studi Numismatici, abbonamento annuale alla rivista “Monete Antiche”.

9) La partecipazione al Premio implica l’accettazione delle norme previste nel presente regolamento.

Per informazioni ulteriori:
tel.: 320.4942630

post-116-0-09068400-1429113959_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@providentiaoptimiprincipis

 

Leggendo il bando al punto due  si parla inizialmente  solo di monete medievali e moderne coniate in Italia Meridionale e in Sicilia

Tuttavia subito dopo si allarga il campo inlcudendo anche argomenti di numismatica riconducibili al periodo storico e territorio preso in esame da Cagiati.

Volendo negli argomenti numismatici  si potrebbe forse far rientrare anche le medaglie

Per avere una spiegazione su come interpretare tale punto ti conviene telefonare al numero indicato nel bando del concorso e sentire il parere degli organizzatori

 

tel.: 320.4942630

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida iniziativa!

Complimenti agli organizzatori!

Gli studi saranno poi pubblicati in uno studio? Penso sarebbe una splendida idea una pubblicazione in memoria del grande studioso!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00 mi pare di capire che non sono ammessi articoli aventi ad oggetto medaglie del sud Italia, vero?

 

Sono ammessi anche lavori sulle medaglie del sud Italia e i vari studi biografici inerenti i numismatici meridionali del passato. 

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00 è prevista la pubblicazione di un volume con tutti i lavori inviati?

E si ha riguardo solo a quelli già pubblicati?

 

@@providentiaoptimiprincipis

Non sono in grado di risponderti , non essendo in contatto con gli organizzatori

Sicuramente @@francesco77 ha notizie di prima mano

 

Si sta valutando se pubblicare gli studi in un volume, il tutto salvo disponibilità fondi da parte dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici. Sicuramente quelli che saliranno sul podio verranno pubblicati ma non subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nel sito del Giornale della Numismatica e' presente un articolo di Giuseppe Ruotolo sul Premio Cagiati .
E' resa nota la composizione della Commissione giudicante le opere in concorso.
Ricordo che i termini di presentazione degli elaborati sono ormai scaduti

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=5133

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Supporter

Buona giornata

 

Ora che la manifestazione è terminata, ritengo giusto fare i complimenti ai vincitori del Premio "Memmo Cagiati", soprattutto se sono foristi di Lamoneta.it.

 

Bravi a Simonluca Perfetto @@mero mixtoque imperio peraltro classificatosi al primo posto, e a Davide Maria Gabriele e Michelangelo Bonì @@providentiaoptimiprincipis e @@Michelangelo2

 

:clapping: :clapping: :clapping:

 

saluti

luciano

 

P.S. Visto che uno dei premi è già stato inserito in "academia.edu"

 

http://www.academia.edu/14641264/Premio_di_numismatica_Memmo_Cagiati_in_XV_International_Numismatic_Congress_Taormina_21-25_September_2015_

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.